Anche quest'anno un "libretto Montecitorio"

Le nuove emissioni filateliche dell'area italiana

Messaggioda chigi il mer feb 15, 2006 9:40 pm

mentre per il folder emesso in occasione del francobollo dedicato ai pompieri posto in vendita a lire 5.000 e poi si vocifera ritirato dalle poste (io ne ho uno Sono molto felice ) ora come ora se lo portate a casa con meno di 35 euro avete fatto un affare Sono shockato Sono shockato .

http://cgi.ebay.it/IL-FOLDER-PIU-RARO-E-DA-TEMPO-ORMAI-INTROVABILE_W0QQitemZ5666307128QQcategoryZ17935QQrdZ1QQcmdZViewItem
chigi

Messaggioda Nick il gio feb 16, 2006 12:36 pm

chigi ha scritto:
mentre per il folder emesso in occasione del francobollo dedicato ai pompieri posto in vendita a lire 5.000 e poi si vocifera ritirato dalle poste (io ne ho uno Sono molto felice ) ora come ora se lo portate a casa con meno di 35 euro avete fatto un affare Sono shockato Sono shockato .

http://cgi.ebay.it/IL-FOLDER-PIU-RARO-E-DA-TEMPO-ORMAI-INTROVABILE_W0QQitemZ5666307128QQcategoryZ17935QQrdZ1QQcmdZViewItem

50 EURO PER QUEL COSO?!?!?!?!?

Ma siamo usciti matti?

Ripeto, ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace (lamette, pacchetti di sigarette, scatole di medicinali,...), ma che nessuno provi a spacciare i folder per Filatelia!!!

I folder sono "filatelicamente" inutili, così come peraltro le tessere filateliche e diversi altri prodotti di taglio esclusivamente commerciale sfornati a getto continuo dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane!

Quando le persone che adesso acquistano i folder illudendosi di acquistare un qualcosa di "filatelico" si renderenno conto di avere in mano un pugno di mosche (pagate a caro prezzo e valutate ZERO), non oso pensare alle ripercussioni negative che sicuramente si abbatteranno sull'immagine e la credibilità di Poste.

Nick
Nick
Autore Philweb

Messaggioda frabru2 il gio feb 16, 2006 1:06 pm

Nick ha scritto:
chigi ha scritto:

50 EURO PER QUEL COSO?!?!?!?!?

Ma siamo usciti matti?

Ripeto, ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace (lamette, pacchetti di sigarette, scatole di medicinali,...), ma che nessuno provi a spacciare i folder per Filatelia!!!

I folder sono "filatelicamente" inutili, così come peraltro le tessere filateliche e diversi altri prodotti di taglio esclusivamente commerciale sfornati a getto continuo dalla Divisione Filatelia di Poste Italiane!

Quando le persone che adesso acquistano i folder illudendosi di acquistare un qualcosa di "filatelico" si renderenno conto di avere in mano un pugno di mosche (pagate a caro prezzo e valutate ZERO), non oso pensare alle ripercussioni negative che sicuramente si abbatteranno sull'immagine e la credibilità di Poste.

Nick

pcdigit
Sono daccordo con Nick, a me piace collezionare qualcosa di vissuto, di vero, lettere viaggiate , francobolli usati per posta .
Collezionare qualcosa che è stato creato appositamente per questo scopo non ha senso.
La Filatelia a questo punto diventa un business e non ha niente a che spartire con il collezionismo,a questo punto è molto meglio una collezione di bottoni usati .
ciao ciao
Saluti
Francesco
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
Passaparolach Aste Online
le mie aste Le Mie Aste su Passaparolach
frabru2
Membro Gold

Messaggioda erostkd2 il gio feb 16, 2006 8:39 pm

Vorrei chiedere a Nick se considera un dispaccio di volo un qualcosa di filatelicamente valido :?: :?: :?: Io non voglio difendere a tutti i costi i folder che come giustamente lui dice sono commerciali :cry: :cry: per la maggior parte delle volte,ma altre hanno anche qualcosina di interessante come nel caso del dispacciao di volo inserito nel folder dedicato ad i pionieri dell'aria.
Un altra osservazione che vorrei muovere è economica, non è detto che per una cosa che a te non piace e per cui non spenderesti un centesimo non ci sia un mercato,non sarà sicuramente un mercato ampio come altri (anche se la filatelia classica non è che sia enorme) ma comunque esiste.Spero che nessuno di noi collezioni per fare un investimento,anche perchè per vederne qualche frutto dovreste aspettare molti MOLTI :? :? anni,e se lo fate come investimento,vi conviene collezionare BOT :!: :!: :!:
Immaginate di acquistare ora un pezzo "pregiato" e "classico" tipo un 10 grana :P :P di portarvelo a casa con uno sconto del 60% da catalogo insomma di pagarlo circa 3000 euro sgrunt sgrunt e immaginate di rivenderlo a chi :?: :?: un commerciante che se è buono vi da il 30% del suo valore circa 2200 euro un privato :?: :?: (non credo che siano in molti di questi tempi a spendere certe cifre) che ve lo paga quanto l'avete pagato voi nonono provate ad immaginare quanto ci mettete per guadagnare 100 euro :cry: :cry: :cry:
IO non giudico come uno spende i suoi soldi ma ribadisco che con il nostro hobby se siete ricchi in partenza bene ma se sperate di investire e guadagnare scordatevelo (tranne che con una botta di C... ) nemmeno se collezionate qualcosa di filatelicamente utile
Ciao EROS ciao ciao ciao
erostkd2
Membro Junior

critica

Messaggioda teo il gio feb 16, 2006 9:03 pm

Ciao Eros,
sei stato punto sul vivo, visto che collezioni sul nuovo e sulla Repubblica, ma devo darti ragione, poichè dice il proverbio "Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" quindi la mia solidarietà, ma devo anche riconoscere il buon-senso di Nick che giustamente distingue i valori postali da tutto ciò che non è attinente al fine dei medesimi;
Insomma due punti di vista da rispettare, ciò non toglie che anch'io spendo per i molti malamente i miei risparmi personali acquistando di tutto ed il contrario di tutto, ma alla fine mi diverto e non lo faccio di certo per investimento :mrgreen: anche qui occorre un pò d'accortezza ed anche con pochi soldi ci si può divertire con la filatelia ed i suoi derivati :)
ciao ciao Teo
teo
Membro Gold

Messaggioda mac_gino il gio feb 16, 2006 11:06 pm

Nick ha scritto:..... così come peraltro le tessere filateliche e diversi altri prodotti....

Scusate la domanda.
Si vede che sono rimasto indietro con le emissioni repubblica...

Ma cosa sono le “tessere filateliche“?
ciao
Luigi Guido
-----------------
- ASI - Annulli a Svolazzo - Difetti costanti sul "Marzocco"

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

AVATAR: collage dei "difetti costanti" sulle emissioni del Granducato di Toscana
mac_gino
Membro Senior

Messaggioda Nick il ven feb 17, 2006 9:21 pm

erostkd2 ha scritto:Vorrei chiedere a Nick se considera un dispaccio di volo un qualcosa di filatelicamente valido :?: :?: :?: Io non voglio difendere a tutti i costi i folder che come giustamente lui dice sono commerciali :cry: :cry: per la maggior parte delle volte,ma altre hanno anche qualcosina di interessante come nel caso del dispacciao di volo inserito nel folder dedicato ad i pionieri dell'aria.
Un altra osservazione che vorrei muovere è economica, non è detto che per una cosa che a te non piace e per cui non spenderesti un centesimo non ci sia un mercato,non sarà sicuramente un mercato ampio come altri (anche se la filatelia classica non è che sia enorme) ma comunque esiste.Spero che nessuno di noi collezioni per fare un investimento,anche perchè per vederne qualche frutto dovreste aspettare molti MOLTI :? :? anni,e se lo fate come investimento,vi conviene collezionare BOT :!: :!: :!:
Immaginate di acquistare ora un pezzo "pregiato" e "classico" tipo un 10 grana :P :P di portarvelo a casa con uno sconto del 60% da catalogo insomma di pagarlo circa 3000 euro sgrunt sgrunt e immaginate di rivenderlo a chi :?: :?: un commerciante che se è buono vi da il 30% del suo valore circa 2200 euro un privato :?: :?: (non credo che siano in molti di questi tempi a spendere certe cifre) che ve lo paga quanto l'avete pagato voi nonono provate ad immaginare quanto ci mettete per guadagnare 100 euro :cry: :cry: :cry:
IO non giudico come uno spende i suoi soldi ma ribadisco che con il nostro hobby se siete ricchi in partenza bene ma se sperate di investire e guadagnare scordatevelo (tranne che con una botta di C... ) nemmeno se collezionate qualcosa di filatelicamente utile
Ciao EROS ciao ciao ciao

Forse non mi sono espresso bene, il punto principale del mio ragionamento era il seguente: ognuno è libero di collezionare quello che gli piace, ma non è possibile affermare che taluni prodotti sono Filatelia.

Ciò non vuol dire che acquistare folder significa buttare via i soldi: se avere un tale prodotto può dare appagamento personale, ben venga l'acquisto, per il semplice motivo che in tal modo si raggiunge lo scopo principale dell'attività del collezionista, ossia il provare piacere dall'avere un determinato pezzo.

Non si può affermate, tuttavia, che un folder, solo perché prodotto da Poste e contenente uno o più francobolli, è Filatelia (e per capirlo non c'è bisogno di ricorrere a elevate dissertazioni filatelico-filosofiche, del tipo chiedersi “che cos’è il collezionismo” e “come nasce la Filatelia”, ma basta dare una lettura veloce ai regolamenti ufficiali della Federazione e della FIP...).

Discorso analogo per quanto riguarda il mercato di tali prodotti. Ben venga l'acquisto e lo scambio di folder tra colori i quali li collezionano, ma senza mettere in mezzo la Filatelia, che è tutta un'altra cosa!
Io, comunque, rimango del parere che acquistare folder a scopo di investimento (e sottolineo “a scopo di investimento”!!!) è autolesionistico, perché ritengo che il mercato sarà a breve saturo e sarà impresa ardua disfarsi dei tantissimi pezzi in circolazione, i quali saranno sicuramente venduti a prezzi ridicoli, se non addirittura sotto il "facciale" (ricordate le carte telefoniche?). Ciò, ovviamente, non potrà che tornare a tutto vantaggio dei veri appassionati di questi prodotti, che potranno avere il piacere di arricchire la propria racconta pagando il giusto prezzo...

E’ ovvio che un tale semplice (e logico) ragionamento, può dar fastidio a chi fa commercio di tali oggetti…

Passiamo, invece, visto che è stato “tirato in ballo”, al discorso dei dispacci straordinari aerei.
I veri dispacci straordinari (che, ahimè, da circa 5 anni sono limitati esclusivamente alle destinazioni estere) sono indubbiamente interessanti dal punto di vista filatelico: io stesso, nel corso del 2005, ho predisposto buste che hanno viaggiato nei due dispacci aerei Napoli-Basilea e Olbia-Basilea (comunicati nn. 498 e 499 della Divisione Filatelia) in occasione dei primi voli della SWISS. Le mie buste, regolarmente in tariffa, sono state bollate in partenza con l'annullo speciale, hanno viaggiato sui voli relativi, hanno ricevuto il bollo postale della località di destinazione e mi sono stati regolarmente resi allo scoperto.
Lo stesso non può dirsi, invece, delle buste inserite nel citato folder del 2003 relativo al volo speciale in occasione dell’emissione “Pionieri dell’aviazione” (e neanche delle buste che i collezionisti potevano predisporre autonomamente per il volo…), per almeno i seguenti motivi:
- non si tratta di un dispaccio straordinario (il bollo non reca tale dicitura, peraltro prevista dalla normativa vigente) e, dunque, non si ha la certezza assoluta che le buste abbiano regolarmente viaggiato ovvero siano state prodotte in un secondo tempo direttamente a Piazza Dante, per l’inserimento nei folder;
- Poste Italiane ha imposto che le buste da inserire nel volo, non si sa in base a quale diritto, venissero affrancate con una tariffa di fatto inesistente (ossia € 0,52);
- Poste Italiane ha imposto l’utilizzo sulla busta di un ulteriore francobollo (sempre da € 0,52!!!) per l’apposizione del bollo di arrivo (che a buon diritto non può neppure definirsi tale, in quanto il bollo di arrivo per il corriere ordinario era già stato abolito dall’anno precedente…).
Non a caso, l’intera operazione fu all’epoca fortemente criticata dalla stampa specializzata.
Ad ogni modo, anche volendo ammettere che tali buste abbiano qualcosa di filatelico, qualcuno mi sa spiegare a cosa serve inserirle in un foglio di cartone colorato e venderle al pubblico con un forte sovrapprezzo????

Per non rischiare di essere ulteriormente frainteso ripeto il mio pensiero: nulla di male nel collezionare i folder (o gli altri prodotti commerciali della DFIL) ma non è possibile affermare che tali oggetti abbiano qualcosa a che fare con la Filatelia!!!

Nick
Nick
Autore Philweb

Messaggioda fdecarlo il mar mar 07, 2006 3:24 pm

Finalmente il libretto di Montecitorio 2006 è disponibile per l'acquisto online sul sito di Poste Italiane all'indirizzo:
http://e-filatelia.poste.it/showAttribu ... odotto=821

Unica restrizione: è possibile acquistarne solo UNO a persona!!!
Salutoni ciao
Francesco De Carlo - Philweb Editor
Colleziono Prioritari, Donne nell'Arte e Democratica
Immagine
fdecarlo
Amministratore Philweb

AAA
Precedente

Torna a Nuove emissioni italiane