Varietà di dentellatura, di riporto, filigrana "pregiata"

Argomenti di discussione generici sulla filatelia ordinaria e specializzata

Re: Varietà di dentellatura, di riporto, filigrana "pregiata"

Messaggioda arrgianf il dom lug 04, 2010 2:26 pm

Dino2007 ha scritto:Oggi un francobollo che io pensavo normalissimo ....
1956 Europa 25 lire, valore normale 3,00 euro

Il mio francobollo ha, secondo il Cei, i colori fuori registro, visibili soprattutto nella scritta "poste" in basso ....non me ne sarei mai accorto o non l'avrei proprio considerato se non ci fosse una foto-esempio sul catalogo esattamente uguale a questo francobollo; valore 15,00 euro
Il vostro come è ??

Immagine - Clicca qui per vedere

ciao

A breve ne posto alcuni così ma di altre emissioni, mi sembra un difetto talmente comune che la varietà secondo me è quello perfetto (come la perfetta centratura dei francobolli del Regno, facile è trovarli mal centrati) :mrgreen:
arrgianf

Messaggioda arrgianf il dom lug 04, 2010 2:27 pm

A proposito questo con poste Italiane con la L obliqua come vi sembra? :?:
Grazie
Allegati
m.JPG
(15.74 KiB) Mai scaricato
m.JPG
(15.74 KiB) Mai scaricato
arrgianf

Messaggioda Claudiob il dom lug 04, 2010 5:09 pm

arrgianf ha scritto:Vedendo dei francobolli di Dino con i puntini sopra le lettere o tra lettere riportate dal CEI; mi volete spiegare perchè quelle "quasi impercettibili" sono catalogate e questo in basso mio è solo una "curiosità"? :?: (c'è il cerchietto in basso a sinistra)

Ciao, azzardo una risposta: perchè se si tratta se "impercettibili" varianti che si presentano secondo una regola (es. una determinata posizione del foglio) allora sono catalogate dal CEI; la tua probabilmente è l'intrusione di un corpo estraneo in fase di stampa (quindi un evento occasionale) e pertanto viene considerata una curiosità. Mi è capitato di analizzare una vagonata di "monumenti distrutti" della RSI e ti garantisco di avr trovato francobolli con punti, righe di colore e sbavature nella stampa non catalogate.
Pensa se le "aberrazioni" di francobolli (soprattutto degli ultimi anni) che troviamo all'asta quà e là dovessero essere considerate varietà, non finiremmo mai di catalogarle...
ciao
Claudio
Colleziono-scambio IT-RSM-CDV-LV
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda arrgianf il mar lug 06, 2010 6:06 pm

fede1 ha scritto:Ciao a tutti,
secondo voi l'esemplare sulla destra è uguale a quello descritto da Dino2007?
(a sinistra uno normale da confronto...)

Esemplare postato da Dino:

E' lui o non è lui???

ciao ciao
federico

Io ho questo errore di colore su "Poste" nell'altro valore della serie, è lo stesso?
arrgianf

Messaggioda Dino2007 il gio lug 08, 2010 9:08 am

SI, il Cei riporta la varietà anche nell'altro francobollo, valore 45,00 euro

ciao

p.s.: postalo !
colleziono repubblica italiana (-3), Regno dal 1900, francobolli sul centenario del cinema, emissioni congiunte italiane(-4), Trieste A (-8) e filigrana lettere
Dino2007
Membro Gold

Messaggioda spyke il gio lug 08, 2010 10:17 am

Eccovi una delle mie poche varietà della mia collezione.
Avuta grazie all'amico G.B. Spampinato

Trattasi di una varietà di riporto.

Qui sotto l'originale:
Colleziono principalmente Repubblica Italiana e Vaticano.

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda arrgianf il gio lug 08, 2010 12:38 pm

Dino2007 ha scritto:SI, il Cei riporta la varietà anche nell'altro francobollo, valore 45,00 euro

ciao

p.s.: postalo !

Grazie, ma ci credi che è una vita che li ho sottomano e mai e poi mai avrei creduto che quegli spostamenti di colore siano stati addirittura una varietà? Ma siccome erano diversi dagli altri li ho messi di lato :)
CErto che era il mio primo pensiero postarli, evidentemente non ho potuto :(

cmq visto che qui fate sempre polemica per i prezzi, IO SONO SOSTENITORE DEI PREZZI; perchè appunto è un modo per capire che valore si ha tra le mani e quindi poter "SCambiare" o "vendere" di conseguenza...

AVENDO PER ESEMPIO 1000 PEZZI UGUALI, mi dite cosa si fa di mille pezzi uguali??
Secondo i "teorici" del non valore dei pezzi, allora scambiate il vostro Gronchi Rosa doppione con un francobollo di Siracusana :D :D :mrgreen: visto che i prezzi non vanno visti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: a proposito
questi in basso sono cifre disallineate?
Allegati
45 c.JPG
60 c.JPG
arrgianf

Messaggioda Claudiob il gio lug 08, 2010 2:35 pm

Per paragone, secondo me, questa ha le cifre disallineate
ciao
Claudio
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda CARLO CERVINI il ven lug 09, 2010 3:43 pm

Essendo stati soprastampati con clichè di caratteri mobili da 50 o 100 impronte, ritengo normale il leggero disallineamento delle lettere o delle cifre lungo l'asse di ogni singola riga ad esempio la S e la R, mi sembra un pò anormale invece il forte disallineamento verticale delle 2 righe a sinistra riferite alle tre soprastampe, in particolare nel valore da 60 cent.
Sarebbe necessario un confronto tra esemplari similari, anche se lo spostamento dell'allineamento verticale tra le righe è l'evento più improbabile all'atto della costruzione del clichè; bisogna considerare anche che siamo negli anni 20 e i macchinari delle soprastampe erano assai primitivi, se fossero francobolli post 1945 sarebbero,in particolare il 60 cent, in forte sospetto di falsificazione.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda arrgianf il ven lug 09, 2010 8:10 pm

CARLO CERVINI ha scritto: mi sembra un pò anormale invece il forte disallineamento verticale delle 2 righe a sinistra riferite alle tre soprastampe, in particolare nel valore da 60 cent.

Dici la "C" di centesimi che è più a destra rispetto alla "d" di "di corona"?
Cosi come la "I" rispetto alla "a" di corona?

Incredibile... non mi ero proprio accorto!!!
più guardo gli esemplari e più trovo sempre cose nuove :) :) :) ciao ciao ciao ciao
arrgianf

Messaggioda Claudiob il mar lug 13, 2010 5:19 pm

Ultimi ritrovamenti. tre varietà di riporto diciamo così "sminuite" da soprastampe probabilmente false (io e Ignotus sappiamo da dove vengono... :D )
1) il 3 lire: riga di colore attraverso "ITALIANA" pos. 49 - IV destro del foglio
2) il 5 c.: M di "HOSTIUM" con gamba destra più lunga, pos. 95 - IV destro del foglio
3) il 5 c.: C di "REPUBBLICA" con una virgola interna
ciao
Claudio
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda Claudiob il mer lug 14, 2010 2:50 pm

Ritrovamento odierno: si tratta del Michetti da 30 c. del 1925 (sassone spec. n.ro 185) con filigrana lettere 6/10 destra.
Fino ad oggi il max conosciuto è stato di 5/10; ho già informato Mario (pescatorediperle) che mi ha confermato i 6/10 e che provvederà ad aggiornare il catalogo ..... oggi me la tiro... tupitupi tupitupi tupitupi
ciao
Claudio
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda CARLO CERVINI il mer lug 14, 2010 3:16 pm

Claudiob ha scritto:Ritrovamento odierno: si tratta del Michetti da 30 c. del 1925 (sassone spec. n.ro 185) con filigrana lettere 6/10 destra.
Fino ad oggi il max conosciuto è stato di 5/10; ho già informato Mario (pescatorediperle) che mi ha confermato i 6/10 e che provvederà ad aggiornare il catalogo ..... oggi me la tiro... tupitupi tupitupi tupitupi
ciao
Claudio

Vedi Claudio, quanto è fantastico il gusto della ricerca partendo dagli usati sciolti e su lettera; se questo francobollo di un foglio utilizzato e disperso per posta ed arrivato fino a te, fosse stato nuovo perfetto. magari in un grosso blocco, l'avresti visto in qualche asta od offerta a cifre folli, preda di pochi intimi.
Fatte le debite proporzioni, un pò come il ritrovamento dei 3 €. 2,35 alti valori, con stemma rosso rubino originario del 2004, carminio chiaro brillante del 2005, marrone scuro vinaccia del 2006, con tutte le loro specifiche sotto varietà (stemma più piccolo, naso rosso, naso incompleto, riquadro bicolore verde e rosso) senza le raccomandate e i documenti postali sarebbe passato tutto in cavalleria.........è proprio vero.........un francobollo senza l'utilizzo per cui è stato creato è e rimane una figurina.
Complinenti vivissimi tupitupi tupitupi tupitupi
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda arrgianf il gio lug 15, 2010 6:31 pm

mentre leggevo la risposta di Claudio, mi son ricordato di questo vecchio post che ho fatto:
http://collezionihobby.blogspot.com/200 ... rieta.html
con il francobollo sotto che ha la dentellatura obliqua, che ne pensate? mmm
Allegati
a.JPG
arrgianf

Messaggioda CARLO CERVINI il ven lug 16, 2010 10:08 am

Caro arrgianf, è il solito problema, è una varietà bellissima, sicuramente autentica, regolarmente viaggiata, lo testimoniano le onde sottili e spaziate caratteristiche dell'epoca dei primi CMP con annulli meccanici, ma resta purtroppo una varietà occasionale, forse un salto di dentellatura o una piega del foglio o parte di esso; all'epoca la dentellatura a pettine o a blocco era quasi sempre perfetta. tupitupi
E' sicuramente interessante, magari per una futura mostra nazionale sulle varietà occasionali con utilizzo postale e i pezzi unici recuperati, per poter essere catalogato e prezzato sarebbero necessari altri esemplari nuovi, in foglio o blocco e documentazione postale (lettere in tariffa ecc...), ma credo che sia quasi impossibile recuperarne.....comunque complimenti. senza_speranza
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

AAA
PrecedenteProssimo

Torna a Varie