Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Rarità di Trieste A

Territorio Libero di Trieste: Zona A (AMG-FTT), Zona B (Jugolasvija)

Rarità di Trieste A

Messaggioda tonyno1313 » ven nov 17, 2017 7:19 pm

Buonasera a tutti.
Volevo riproporre in questo topic alcune rarità di Trieste A, che in passato ho già postato in altri topic, ma che vorrei raccogliere in questo nuovo argomento in quanto sono tutti oggetti che vorrei vendere (alcuni già presenti su Ebay).
Anzitutto una rarissima quartina ADF superiore destro del Segnatasse 5 L. senza filigrana del 1947 (Sassone 4a) freschissima, nuova con gomma integra e senza linguella firmata da Enzo Diena. Diego Carraro e Giorgio Colla con certificato D. Carraro del 2013. Da notare la centratura dei singoli francobolli da molto buona ad ottima:

Immagine

Immagine

Immagine

Sempre in tema di Segnatasse 5 L. senza filigrana del 1947 (Sassone 4a), un rarissimo documento postale viaggiato, una Circolare a stampa di carattere militare, con tassa a carico del destinatario ed affrancata in tariffa esatta con una striscia di 3 esemplari del Segnatasse 5 L. senza filigrana. E' conosciuto soltanto un altro documento simile integro affrancato con una coppia più un singolo del suddetto francobollo. Sono presenti le firme di Raybaudi, Alberto Diena, Giorgio Colla e Sorani. Il documento è corredato da certificato di S. Sorani del 2004.

Immagine

Immagine

Ancora una serie di lettere uniche, in quanto non si conoscono documenti viaggiati con queste caratteristiche. Si tratta di alcuni Espressi e Raccomandate Espresso con affrancatura mista di francobolli di Trieste soprastampati AMG-FTT più francobolli della Repubblica spediti proprio nell'ultimo giorno di validità dei francobolli con soprastampa AMG-FTT. La rarità, ma preferisco sottolineare l'unicità, di questi documenti è dovuta al fatto che il 13 novembre 1954 fu ripristinato l'uso dei valori postali italiani e quelli soprastampati furono mantenuti in corso per soli 2 giorni, cioè fino al 15 novembre 1954. In questi 2 giorni sono pochissime le buste realmente spedite e viaggiate da Trieste con affrancature miste AMG-FTT e Repubblica.
Per quanto riguarda le lettere affrancate con i valori dell'Interpol, la rarità è ancora maggiore considerando che valori dell'Interpol sono stati messi in vendita soltanto 15 giorni prima (il 30 ottobre 1954) e la presenza contemporanea di valori Interpol di Trieste A e Repubblica su buste viaggiate nei 2 soli giorni in cui questo sarebbe stato possibile le rende davvero UNICHE, anche se qualcuno potrebbe obiettare che si tratta di affrancature filateliche, in quanto gli unici francobolli della Repubblica distribuiti a Trieste in quei giorni furono quelli della Serie "Siracusana". Ma dato che si tratta comunque di buste regolarmente spedite e viaggiate, rappresentano comunque un rarissimo ed unico documento di Storia Postale.

2 Raccomandate Espresso con i valori dell'Interpol di Trieste A e Repubblica

Immagine

Immagine

2 Espressi con i valori dell'Interpol di Trieste A

Immagine

Immagine

2 Espressi con il valore di Collodi della Repubblica

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se qualcuno fosse interessato a questi oggetti, può contattarmi tramite MP.
Antonino Barbaro
I miei oggetti in vendita su EBAY

tonyno1313
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 4 volte

Re: Rarità di Trieste A

Messaggioda TINOS » sab nov 18, 2017 8:57 pm

Bentornato in questo forum Tonyno1313... come mai vendi quando una volta eri sempre alla ricerca di buoni francobolli particolari da acquistare per incrementare la collezione?..... ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 43 volte

Re: Rarità di Trieste A

Messaggioda tonyno1313 » sab nov 18, 2017 9:28 pm

Buonasera Tinos.
Ho già venduto buona parte delle mie collezioni con mio sommo dispiacere (anche in alcune aste importanti) per problemi personali che sono sorti negli ultimi due anni, purtroppo.
A presto.
Antonino Barbaro
I miei oggetti in vendita su EBAY

tonyno1313
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 4 volte

Torna a Territorio Libero di Trieste