Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Parere su Leonardo 80 L. dent. 14

Territorio Libero di Trieste: Zona A (AMG-FTT), Zona B (Jugolasvija)

Re: Parere su Leonardo 80 L. dent. 14

Messaggioda maurino » gio nov 13, 2014 11:54 am

Ciao Dino :D
No, di servizi non ho particolari pezzi di rilievo. Solo un PA campidoglio con filigrana SA ( catalogo sassone 1450 euro)
Tra i pezzi "notevoli" ho tra le altre cose varietà di dentellatura sul 100 e 200 lire italia al lavoro e posizioni pregiate di filigrana sul 100 lire democratica.

ciao ciao ciao
"Se ci sono regole sai che c' è un interesse, e sai che l' interesse è sempre di chi le ha messe" [cit.]

Colleziono RSI, innamorato dei fascetti. In riflessione con Trieste A, mi diletto anche con ASI e annulli particolari del Regno.

Maurizio

maurino
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 3 volte
E' stato votato: 13 volte

Messaggioda CARLO CERVINI » gio nov 13, 2014 1:01 pm

Caro Dino, gli esemplari del 4/A segnatasse senza filigrana e del 18/A pacchi postali sono difficili da trovare, da un'anno sono spariti dalle aste, c'era qualche mese fa in offerta un pezzo del 18/A talmente scentrato (II° foglio di prova) che la soprastampa non adottatada di 5,5 mm. aveva portato la seconda T di FTT addirittura sulla seconda sezione creando la rarissima dicitura T AMG, era un rarissimo 18/Ak, ma è stato esitato addirittura prima dell'asta.

Se sei interessato invece al 4/A segnatasse senza filigrana conosco un'amico di Trieste che potrebbe cedere uno dei suoi splendidi pezzi usati..........ti posso mettere in contatto.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
Ultima modifica di CARLO CERVINI il ven nov 14, 2014 9:46 am, modificato 1 volta in totale.

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 51 volte

Messaggioda DottorDino » gio nov 13, 2014 9:07 pm

Lo cerco (cerco è una parola grossa, diciamo che prima o poi ho l'intenzione di comprarlo) nuovo **
quello senza filigrana, splendido era in asta da Casati meno di un mese fa ....

ciao

DottorDino
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 19 volte

Messaggioda CARLO CERVINI » ven nov 14, 2014 10:01 am

Carissimo, lo ricordo infatti ed è stato uno dei pochi valori che ha avuto dei rilanci in asta; era un 4/A bellissimo e appena decentrato a destra, perfettamete identico al mio, firmato R. Mondolfo + certificato di E. Caffaz; se leggi la mia ricerca che si trova nei documenti nel settore filatelia e inserita a stralci sul Forum, tieni presente che nuovo con gomma, non esiste ottimamente centrato; ottimamente centrato esiste solo nuovo senza gomma, un blocco di circa 28 esemplari proveniente da un mezzo foglio senza gomma fu catturato da Renato Mondolfo a Muggia nel 1947, I segnatasse da 5 lire furono soprastampati in mezzi fogli sia con gomma che senza gomma; gli esemplari nuovi con gomma originale sono o molto decentrati o bellissimi come quello passato in asta da Casati. tupitupi tupitupi tupitupi

Considerate le quantità conosciute, tutte periziate o firmate per evidenti motivi di soprastampa originale e filigrana mancante, stimate da R. Mondolfo, Alberto ed Enzo Diena e da Sassone (n. 80/90 esemplari nuovi con gomma, n. 70/80 nuovi senza gomma e circa n. 160/180 esemplari usati di cui una cinquantina + o - difettosi nella dentellatura particolarmente debole allo strappo), senza svenarti economicamente puoi prendere in considerazione anche gli altri due tipi il senza gomma e l'usato sciolto, costano ancora un prezzo oggettivamente ridicolo in rapporto alla loro rarità effettiva. :D

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 51 volte

Messaggioda maurino » sab nov 29, 2014 9:57 pm

ignotus ha scritto:Faccio un'ipotesi. Francobolli dentellati linearmente alla CDC (lascio a voi l'interpretazione della sigla!) con ampli margini o parzialmente dentellati...ampia possibilità di comprare presso una ditta specializzata un dentellatore manuale a pettine...ed il gioco è fatto...commerciante con una dozzina di questi francobolli da vendere a dodici "predatori della rarità perduta" e perito in "buona fede" e infine editore di catalogo disponibile! Pensar male si fa male ma spesso e volentieri ci si indovina!

Ciao Ignotus.
Quello che dici è impossibile, poichè oltre ad esistere una storica quartina ( saranno 15 anni che è nota) nell' ultimo anno è uscito in asta un blocco di 10 esemplari con bordo di foglio ( asta Bolaffi del 29/31 Maggio 2014, lotto 3113 )
A pensar male si fa peccato, e non sempre ci si indovina.. nonono nonono

ciao ciao ciao
"Se ci sono regole sai che c' è un interesse, e sai che l' interesse è sempre di chi le ha messe" [cit.]

Colleziono RSI, innamorato dei fascetti. In riflessione con Trieste A, mi diletto anche con ASI e annulli particolari del Regno.

Maurizio

maurino
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Alpha » dom mag 07, 2017 12:13 am

Sul Sassone ASI, Regno ecc. 2016 è quotato 2.250€, mentre sul Sassone/Carraro ed. 2008 era a 6.000€.
Praticamente è tornato sulle quotazioni del 2002. Colpa del blocco di 10? Avevo letto da qualche parte che era stato offerto in asta da Ghiglione a valori singoli al base bassa, e forse questo ha causato il crollo della quotazione.
Su ebay c'è da un pezzo in vendita una quartina a 36.000€...

ciao ciao

Alpha
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

E' stato votato: 2 volte

Messaggioda maurino » dom mag 07, 2017 10:49 am

si la sua quotazione è calata, in compenso però non se ne vedono più in giro.

Raro è raro, in 70 anni sul mercato se ne sono sempre visti una quantità limitata.

Io oggi come oggi non lo cederei a meno del 45% del catalogo

ciao ciao ciao

Maurizio

maurino
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Alpha » dom mag 07, 2017 12:21 pm

E fai bene.
Poi, se vai da Carraro, a meno del 100% non te lo cede.
A causa delle suoi noti esborsi recenti, il 10 lire violetto di V.G. lo cede solo al doppio del catalogo.
Ultima modifica di Alpha il dom mag 07, 2017 2:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Alpha
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

E' stato votato: 2 volte

Messaggioda maurino » dom mag 07, 2017 1:03 pm

noto solo ora che non si vedono più le immagini, le riposto ancora per dare idea della bellezza del francobollo, che oggi non è più mio.

P.s. quando lo cedetti Avanzo ne aveva uno nel suo catalogo prezzi netti, peggio centrato, a 4500 euro

Immagine

ciao ciao ciao ciao

Maurizio

maurino
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Precedente

Torna a Territorio Libero di Trieste