Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

busta viaggiata mogadiscio-chisimaio

Emissioni e storia postale della Somalia in Amministrazione Fiduciaria italiana, dal 1º gennaio 1950 fino all'indipendenze del 1º luglio 1960.

busta viaggiata mogadiscio-chisimaio

Messaggioda bes123 » sab set 13, 2014 3:35 pm

Ciao a tutti, mi sono iscritta al forum più di un anno fa cercando di sistemare l'i francobolli ereditati da mio nonno. Tra questi ho trovato una busta viaggiata da mogadiscio a chisimaio con 5 francobolli "fiori" ordinaria da So 0,01 del 55 e uno della serie "animali" posta aerea da So 0,75 sempre del 55. Stando al catalogo questi francobolli su busta valgono 50 euro circa...ma devo considerare 50 euro ognuno o tutti? La busta è del 58.
Come ho detto in altri post sono i miei parenti che credono di avere ereditato un tesoro -^ io vorrei solo fare due calcoli per sapere quanto dovrei "investire" per tenere la raccolta di mio nonno .
Grazie a tutti ciao

bes123
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Re: busta viaggiata mogadiscio-chisimaio

Messaggioda TINOS » sab set 13, 2014 4:45 pm

Il valore del catalogo è indicativo e bisogna vedere se il valore e per le FDC o per le lettere semplici.
Oltre a questo puo incidere se la lettera è stata affrancata al tempo in tariffa e se ha la serie dei francobolli completa o no , in ultimo ma non meno importante e la qualità della lettera (ingiallimenti, francobolli rotti e con dentini mancanti,
pieghe, strappi o altro che possano far calare la valutazione).

Se riesci a far vedere una immagine decente di quello che hai si potrebbe dire qualche cosa di piu e magari anche fare una valutazione piu precisa e commerciale di un catalogo.... ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 36 volte

Messaggioda bes123 » dom set 14, 2014 4:01 pm

Cia tinos ti ringrazio per la risposta. Qui di seguito ci sono le foto. Le condizioni di sembrano buonine,ameno per me che sono totalmente inesperta, vedo che i francobolli non sono centrati e poi boh, dal catalogo che ho la quotazione dovrebbe riguardare le buste viaggiate dato che le fdc della somalia non le considera proprio :P

Immagine

Immagine

bes123

Messaggioda TINOS » dom set 14, 2014 10:18 pm

La raccomandata sembra in tariffa corretta per il periodo, il bollo di partenza e del tipo A1 a doppio cerchio con lunette rigate mentre quello di arrivo e del tipo B "conalbi" a doppio cerchio senza lunette, i timbri erano regolarmente usati in quegli uffici postali quindi corretti, i francobolli usati sono uno della serie gazzeelle di posta aerea mentre gli altri 5 sono della serie dei fiori di posta ordinaria (non so se possa influire qualche cosa l'uso dei francobolli di posta ordinaria insieme a quelli di posta aerea); l'utilizzo del francobollo ordinario da 0,01 cent in blocco da 5 o multiplo di 5 era normale per questo tipo di francobollo, di gia che tariffe inferiori ai 5 centesimi non esistevano, pertanto sarebbe stata busta rara se in qualche maniera i francobolli da 0,01 cent fossero stati un numero differente da 5 o multiplo di 5,
In ogni caso sempre per i francobolli da 0,01 esiste una varietà costante per l'esemplare N° 48 del foglio che presenta un puntino bianco sotto la P di poste, se dovesse esserci questo francobollo potrebbe aumentare l'interesse per la busta.
L'ultima cosa chemi pare utile dire che e che la raccomandata e di uso interno cioè è stata spedita all'interno della Somalia e che la rende un po piu interessante rispetto ad una raccomandata mandata ad esempio in Italia.

Se dovessi comunque acquistare io personalemnte una busta del genere , che sembra ben tenuta, ci potrei spendere al massimo una 20ina di euro.... ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 36 volte

Messaggioda CARLO CERVINI » lun set 15, 2014 2:55 pm

Bellissima busta e ben conservata, indirizzata a Chisimaio ex capitale dell'Oltre Giuba; quando vedo i documenti di storia postale dell'AFIS, non riesco a non pensare a come si è ridotta oggi la Somalia, una giungla di bande armate e di pirati...........ma .........merita di essere collezionata solo per questo.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

E' stato votato: 50 volte

Messaggioda bes123 » mar set 16, 2014 8:27 am

Grazie tante per le informazioni Tinos, sei stato gentilissimo.
Carlo Cervini i miei nonni gestivano una sorta di emporio/albergo o forse semplicemente qualche camera sull'emporio, (anche se lui era carabiniere e lei insegnante), quindi chissà quante "cartacce" come questa avranno buttato in quegli anni :D

ciao a tutti

bes123

Torna a Somalia AFI