Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Cosa ne pensate? 10 lire con filigrana poco visibile

Serie ordinaria "Siracusana"

Cosa ne pensate? 10 lire con filigrana poco visibile

Messaggioda frabru2 » dom lug 20, 2014 7:10 pm

Voglio sottoporvi questo francobollo usato. Si tratta di un 10 lire siracusana emissione del 1968 (vignetta di larghezza 16 mm) dentellato 14 x 14,25. Senza filigrana .
Per qaunto ho potuto riscontrare sui cataloghi specializzati non viene citato nessun esemplare del genere e neanche cercando in internet sono riuscito a trovare documentazione su uesto tipo di francobollo. Non ho potuto eseguire l'identificazione della fluorescenza poichè la mia lampada è rotta e non si accende più; mi affido alle vostre conoscenze.
Immagine
Ultima modifica di frabru2 il lun lug 21, 2014 12:23 am, modificato 1 volta in totale.
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Re: Cosa ne pensate? 10 lire senza filigrana emissione 1968

Messaggioda ignotus » dom lug 20, 2014 10:48 pm

Che la filigrana c'è anche se poco visibile e poi...se ci fosse stata una tiratura senza filigrana (un'intera bobina per circa mezzo milione di francobolli!) qualcuno l'avrebbe notata a quest'ora! E poi una lampada a raggi ultravioletti per rilevare le filigrane serve a poco: ci vogliono strumenti come signascope ma hanno un solo difetto: costano centinaia di euro!
Ultima modifica di ignotus il lun lug 21, 2014 12:08 am, modificato 1 volta in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 69 volte

Messaggioda frabru2 » dom lug 20, 2014 10:55 pm

Ciao GL, ti posso garantire al 100% che la filigrana non c'è , la scansione mostra il francobollo in bagno con benzina rettificata , l'ho osservata in controluce, su sfondo nero etc etc ma della filigrana nessuna traccia.
la lampada serviva per verificare il tipo di carta , potrebbe trattarsi di una falsificazione.
ciao ciao ciao
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda frabru2 » lun lug 21, 2014 12:22 am

Trovata una stella in basso a sinistra , ho dovuto quasi farlo sciogliere in acqua e la filigrana è venuta fuori distintamente adesso è in asciugatura :-).
saluti
Avevi ragione GL , la filigrana c'era :-).
saluti
ciao ciao ciao

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Torna a Siracusana