Pagina 1 di 1

Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: sab apr 08, 2017 12:32 am
da frabru2
Oggi ho acquistato una serie della rsi montata su cartoncini di propaganda, probabilmente non hanno alcun interesse filatelico, ma erano così belli che non ho potuto fare a meno di prenderli. Eccovi l'immagine del mio ultimo acquisto.
Immagine
cosa ne pensate ? figurano bene dentro la cartella della RSI alla fine si tratta sempre della serie monumenti distrutti.
saluti amici
ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: sab apr 08, 2017 7:47 am
da ciollissimo
belli..io ne ho solo uno....se ti dovessero ricapitare, li acquisterei volentieri !

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: sab apr 08, 2017 5:19 pm
da TINOS
Bella, puo darsi che valga poco ma è comunque interessante, l'avrei presa anche io se mi capitava di vederla, quindi vedi che l'interesse filatelico lo si puo creare a prescindere dal valore... ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 1:42 pm
da CARLO CERVINI
Un francobollo ordinario di qualunque emittente puo essere tirato anche in un miliardo d'esemplari, ma a volte basta il contorno in cui è inserito per renderlo non comune ed interessante.

In questo caso hai la II^ serie completa dei Monumenti Distrutti tiratura di Novara senza filigrana nuova con gomma inserita in un supporto di propaganda RSI-Reich (spero non incollata) che sarà stata creata in poche decine di migliaia di pezzi..........è di fatto un cimelio non comune del 1944; magari la serie fosse stata anche obliterata con un annullo autentico dell'epoca, in particolare il 1,25 e 3 lire e i due tamburini da 0,30 e 0,75, avrebbe sicuramente un valore filatelico importante.

Sapevo che esistevano dei francobolli attaccati a quei supporti, ma credevo solo per i bassi valori in centesimi, invece la serie completa non l'avevo mai vista, in particolare il 0,75 e il 3 lire, pochi rinunciavano all'epoca a quella somma (oltre 6 lire), che valeva un pasto completo, per fare propaganda di guerra................infatti il 3 lire è stato utilizzato per posta solo nel 1945.

Bel colpo, un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 2:22 pm
da ignotus
magari la serie fosse stata anche obliterata con un annullo autentico dell'epoca,


Non avete capito un "broccolo fiolaro" di Bassano del Grappa! Qui si tratta di vero e proprio succedaneo (per chi non lo sa vuol dire surrogato!) della moneta spicciola. In tempi grami di carenza di spiccioli i francobolli sono serviti come moneta inseriti in vari contenitori dai dischetti di alluminio o latta con una lastrina davanti di vetro o di mica (pare che abbiano usato questo materiale durante la guerra di seccessione americana!), cartoncini con celofan o altro materiale come carta oleata eccc. Infine nel periodo di carenza di spiccioli (epoca dei miniassegni) francobolli in un cerchieto di plastica con pellicola trasparente o addiritura sacchettini di naiolon con varie intestazioni. Timbrare questi francobolli? Mai e poi mai perchè avrebbero perso tutto il loro valore fiduciario e avrebbero perso del tutto la loro funzione....chi voleva usarli per posta se li staccava via dal cartoncino. Scometto che i francobolli sono incollati. Io ho conservato un sacchettino con intestazione della società delle autostrade con dentro un francobollo da 25 lire della Siracusana e due dischetti di plastica con finestrella trasparente con dentro un cento lire sempre della siracusana fluorescente.
Per me qualcuno ha ritrovato una rimanenza sdi cartoncini senza francobollo ed ha trovato modo di valorizzarli applicando l'intera serrie monumenti II!

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 2:27 pm
da frabru2
Bene ignotus hai ragione i francobolli sono incollati al supporto e sono alloggiati in un rettangolo impresso con stampa a secco in modo da creare una sacca di protezione per la superficie del francobollo. Si tratta di francobolli - monete , emessi dopo la caduta di Roma e la conseguente perdita della Zecca di Stato; in attesa che entrasse in funzione la nuova Zecca della RSI , individuata ad Aosta, si provvide ad emettere cartoncini simili a questi con francobolli di basso valore per sostituire le monete non più disponibili.
ciao ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 2:29 pm
da frabru2
Aggiungo: la presenza della stampa a secco dell'alloggiamento rettangolare è indice di originalità di questi cartoncini.Anche i caratteri usati per le frasi propagandistiche scritte a tergo sono particolari e a unico uso delle tipografie della RSI.
Ne esistono di falsi che vi mostrerò tra poco.
ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 2:41 pm
da frabru2
Questo è falso , creato con una rimanenza di cartoncini, come vede manca l'alloggiamento del francobollo stampato a secco. Il francobollo è incongruente con il periodo storico essendo un francobollo della Luogotenenza.
Immagine
immagine tratta dal sito http://www.lamoneta.it
saluti
ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: lun apr 10, 2017 10:56 pm
da TINOS
usati per moneta o no per me rimangono interessanti e curiosi.... ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: mar apr 11, 2017 11:06 am
da CARLO CERVINI
Con riferimento al falso..............doveva essere un bel "volpino di Pomerania" il falsario che mette un francobollo della Luogotenenza senza fasci su un cartoncino di propaganda RSI - Reich............ sbalordito_

Questi cartoncini con francobollo furono utilizzati pochissimo come moneta spicciola, in zone molto limitate e solo per i valori più comuni, il loro compito era di propaganda pro alleanza RSI-Germania, quindi i 2 tamburini con in particolare l'1,25 e il 3 lire, che non erano certamente degli spiccioli, non dovrebbero essere per niente comuni. tupitupi tupitupi tupitupi

Ribadisco il bel colpo, un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

Re: Francobolli o monete? RSI ultimo acquisto

MessaggioInviato: mer apr 12, 2017 9:50 am
da Oz81
comunque un bel pezzo da aggiungere alla collezione 8)