Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Fascio rovesciato

Francobolli emessi in periodo RSI, emissioni GNR, Base Atlantica, ecc.

Fascio rovesciato

Messaggioda Sator » lun dic 08, 2014 3:27 pm

Buongiorno,
sono nuovo del forum e inesperto in materia come specificato nella mia discussione di presentazione.
Ho parecchio materiale di periodi che non colleziono direttamente e che vorrei vendere per comperare ciò che più mi piace, prefilatelia e antichi stati. Pertanto di RSI non mi occupo direttamente e mi servirebbe un vostro aiuto per classificare correttamente e dare una giusta valutazione al materiale che possiedo. Inizio con questo 75 c. con sovrastampa capovolta... ha un qualche interesse?
Spero possiate essermi d'aiuto, vi ringrazio fin da ora per la pazienza che vorrete concedermi!

Grazie
Federico

Immagine

Immagine

Sator
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 5 volte
E' stato votato: 0 volta

Re: Fascio rovesciato

Messaggioda TINOS » mer dic 10, 2014 11:13 pm

Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 45 volte

Messaggioda maurino » gio dic 11, 2014 12:42 am

Ciao.
Il francobollo reca una sovrastampa capovolta in nero di tipo C ( classificazione Piga) o tipo l ( se mi ricordo bene) secondo il Sassone ( che non uso mai :P )
La soprastampa è originale ed eseguita a Verona.
La firma al retro è di Chiavarello, grande perito filatelico scomparso da qualche anno.