Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Spedizione materiale venduto

Il forum per inizia a collezionare francobolli... "da zero". E' questo il luogo giusto per porre domande semplici (e magari scontate e banali): tutte avranno una risposta competente, perchè collezionare sia anche un momento di socializzazione.

Spedizione materiale venduto

Messaggioda MartaEGC » gio gen 11, 2018 8:47 pm

Buonasera a tutti voi, gentilissimi filatelisti!

Sto cercando di vendere del materiale filatelico (al momento covers) su Delcampe, Catawiki e Ebay, e questa sera sono stata assalita da un dubbio: con che strumento inviare il materiale eventualmente venduto? Vivo a Fiume e quando spedisco in Italia biglietti di auguri o simili, essi impiegano tragicamente anche due mesi ad arrivare a destinazione, e non sono originaria della Sicilia, ma del Friuli, forse 200 km dalla città croata in cui risiedo!!! Questo problema non l'ho mai riscontrato con altri Paesi europei: Olanda, Gb, Germania sono raggiungibili in quattro o cinque giorni lavorativi con la posta ordinaria. Quindi: come spedire per non deludere i miei acquirenti?

Grazie molte per gli eventuali consigli che avrete la cortesia di darmi, anche se l'ultima volta ho tardato davvero troppo a rispondervi per ringraziarvi e me ne vergogno non poco. :oops:

MartaEGC

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Re: Spedizione materiale venduto

Messaggioda TINOS » ven gen 12, 2018 5:24 pm

Ciao Marta. Purtroppo le poste italiane sono imprevedibili, il materiale spedito può arrivare in un paio di giorni come in due o tre settimane, alle volte non arriva proprio. In ogni caso penso che la raccomandata sia ad oggi la piu sicura nel senso che in genere arriva ma anche li le tempistiche alle volte son lunghe, c'e da dire comunque che i tempi si allungano se ci sono feste vicine ma in genere massimo 5 - 7 giorni dovrebbe arrivare. Per metodi piu veloci penso ci siano solo i corrieri. ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 43 volte

Messaggioda Giasone » ven gen 12, 2018 8:19 pm

Personalmente ho spedito con Postapriority internazionale in alcuni paesi UE e devo dire che ho avuto ottimi riscontri da parte dei destinatari.
Per la zona 1 ci sono le seguenti tariffe:
fino a 50 gr. 3,50 euro
oltre 50 gr. fino a 100 gr. 4,30 euro
oltre 100 gr. fino a 250 gr. 7,30 euro
ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda Claudiob » ven gen 12, 2018 9:56 pm

MartaEGC ha scritto:quando spedisco in Italia biglietti di auguri o simili, essi impiegano tragicamente anche due mesi ad arrivare a destinazione,

Ciao, ho venduto di Delcampe per anni poi (causa "balzello sul venduto") sono passato ad ebay, non vorrei sembrare una mosca bianca ma in 5-6 anni di vendite saranno andate perse due/tre lettere (ed una sola raccomandata diretta però alle Canarie). Da questo punto di vista mi sentirei tranquillo...
A maggior tutela se vuoi vendere potresti mettere nella descrizione che il compratore sceglie il tipo di invio sollevando il venditore di qualsiasi responsabilità su furti/smarrimenti ecc. (poi per dimostrare la mia buona fede, inoltre, tutte le volte che mi si chiede l'invio non tracciato mando foto della busta affrancata ed indirizzata)
ciao
CLaudio

PS qualche mese fa un australiano si è aggiudicato un CEI Vaticano e San Marino per 7.50€, ha scelto la spedizione non tracciata (costata 27,50€) e dopo una quarantina di giorni è arrivata...

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 16 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda MartaEGC » lun gen 22, 2018 8:23 am

Grazie a tutti per la cortesia e la precisione delle risposte: siete fenomenali e sono orgogliosa di far parte di questa community. Credo che opterò per la tracciata, che dalla Croazia costa più o meno 3,5 € e, in aggiunta, la scelta da parte dell'acquirente. Grazie ancora!!!

MartaEGC

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Torna a Apprendisti collezionisti