Molti doppi Repubblica nuovi: scambiare o montare una copia?

Il forum per inizia a collezionare francobolli... "da zero". E' questo il luogo giusto per porre domande semplici (e magari scontate e banali): tutte avranno una risposta competente, perchè collezionare sia anche un momento di socializzazione.

Molti doppi Repubblica nuovi: scambiare o montare una copia?

Messaggioda Luciano il lun lug 26, 2010 2:03 pm

Probabilmente dirò una stupidaggine.
Però vorrei un consiglio.
Mettendo in ordine (anche ad acquisti un po' frettolosi e…disordinati :roll: ), mi sono pertanto trovato una Repubblica di nuovi completa oltre al 95% numericamente parlando per i pezzi, e completa sotto il profilo del valore economico di catalogo, oltre all’85%.
Ciò poiché ho tantissimi francobolli, che compongono la Repubblica nuova, di basso e/o medio valore intrinseco ognuno, e molti (ma non tutti) di quelli di elevato valore.
Sempre che non abbia sbagliato le mie stime ed il mio inventario.

Fino a qui niente di che.
Però di Repubblica nuova, a momenti ne posso montare quasi un’altra.
Questa seconda è mancante ovviamente di molti valori importanti, per farla breve, nel periodo compreso dal 1952 al 2004 è completa al 90%, mentre per le annate al di fuori del range indicato…nisba!

Mi stuzzicherebbe di….dimenticarmela lì per un annetto, mentre procederò a completare la “prima Repubblica”, per poi allora decidere se tentare in un paio di anni, senza affanni, di completare anche la seconda.

Venderli no, perché mi deprime :( farmi fare una sfilza di offerte da qualche Euro per svariati pezzi.
Mi piacerebbe scambiarli, per vedere se riesco a completare soprattutto la prima collezione, senza quindi sollecitare troppo il portafogli…
Però non so.

L’idea sarebbe di tenerla per poi completarla, fosse solo per una sorta di azione di investimento, però mi intimorisce di divenire…ostaggio di francobolli & album vari.

Domanda da un milione di dollari: cosa fareste voi?

P.S.:

Ciò che mi confonde, è che temo di non avere grandi speranze di completamento della prima, tramite scambio con la seconda.
Mi spiego meglio: pensate sia possibile acquisire, che so, una serie come quella del Risorgimento (che ho completa dei 13 pezzi 580/91 + E 32) quindi cedendo in cambio una….”svolpinata” di altri valori che sommati a se stessi possono anche arrivare al valore di copertura, però…chi mi darebbe 13 pezzi per un valore di oltre 600,00 Euro per averne….una bustona piena di altri?
Anche se il bustone vale sempre 600,00 Euro e più?
Od in base alle vostre esperienze potrebbe invece esser possibile?
I 13 del Risorgimento, come già detto, li ho: ho fatto un esempio che potrebbe esser applicabile ai Santa Caterina 574/77 + A 146/47 che invece non ho, così come ad altro.

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
Luciano

Re: Molti doppi Repubblica nuovi: scambiare o montare una copia?

Messaggioda ameis33 il lun lug 26, 2010 10:30 pm

Il calcolo infinitesimale dice che tanto * poco = qualcosa, ma tanto * 0 = 0... In questo caso è difficile applicare queste equazioni, ma uno scambio tra un risorgimento e/o santa caterina ed un bustone di francobolli recenti non mi sembra uno scambio alla pari, a meno che il valore facciale/di catalogo di questi ultimi non sia decisamente, ma molto decisamente alto... ed anche allora avrei qualche dubbio...
ameis33
Membro Junior

Messaggioda ignotus il mar lug 27, 2010 2:37 pm

Risorgimento (che ho completa dei 13 pezzi 580/91 + E 32) quindi cedendo in cambio una….”svolpinata” di altri valori che sommati a se stessi possono anche arrivare al valore di copertura, però…chi mi darebbe 13 pezzi per un valore di oltre 600,00 Euro per averne….una bustona piena di altri?
Anche se il bustone vale sempre 600,00 Euro e più?
Od in base alle vostre esperienze potrebbe invece esser possibile?
I 13 del Risorgimento, come già detto, li ho: ho fatto un esempio che potrebbe esser applicabile ai Santa Caterina 574/77 + A 146/47 che invece non ho, così come ad altro.

Risorgimento: prezzo attorno ai 300-350 euro. Serie difficile da avere in qualità Ignotus stante che i valori sono tredici.
Santa Caterina: reperibilissima in qualità Ignotus perchè la rimanenza dello stock ministeriale fu interamente venduta. prezzo attorno ai 100 euro.

Se vuoi vuoi questi francobolli devi fare una di queste due cose:
1-metter mano alla borsa e andare a Milano da Cilio o altro serio commerciante mettendo mano alla borsa e pagare bajocchi sull'unghia;
2-preparare un bustone con francobolli recenti ma validi per l'affrancatura per almeno 1200 di euro di valore facciale e cercare chi sia disposto al cambio perchè ha una ditta che spedisce molta corrispondenza!

Cambi tipo quello del punto due mi sembrano fortemente impraticabili!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda Luciano il mar lug 27, 2010 4:24 pm

:D Difatti il mio pensiero non era come reperire "Italia al Lavoro", "Risorgimento" o "Santa Caterina".

Risorgimento...la serie l'ho presa a Genova da Ghiglione, e l'ho pagata meno della cifra indicata.
Poi sapere se è in qualità elevata....bè, anche da lì pago lo scotto del neofita.

Detto tra noi, quasi in silenzio, devo dirti che i 13 valori hanno la gomma perfetta, salvo uno che nel suo retro (ovviamente) ha una singola macchietta visibile più a microscopio, che ad occhio nudo.
Forse anche meno di quanto vedo nel francobollo del post http://www.forumfrancobolli.it/viewtopic.php?f=45&t=3574, che di macchiette ne ha più d'una.
Inoltre un altro ha un dentello...non proprio perfetto, ma anche quello (e solo di un dentello in un singolo francobollo dei 13) è sempre più bello della media dei dentelli che vedo qui: http://www.forumfrancobolli.it/download/file.php?id=1632, fermo restando che il "mio" dentello brutto è a metà strada tra i belli ed i brutti dell'immagine, ma più sul bello che sul brutto!
Poi ripeto: passione è una cosa, esperienza tutta un'altra!
La prima l'ho, la seconda....lasciamo perdere....

Tornando al post, ciò che volevo sapere, è se una parte di Repubblica nuova che ho può avere un certo valore di scambio.
Mi par di capire che non l'abbia....perché dar via oltre mille Euro di facciale...nemmeno morto!
Metto mano al borsellino e....compro :D
Credo mi convenga, con calma, tentar nel tempo di montarne una seconda.

Grazie di cuore per i suggerimenti ciao
Luciano

AAA

Torna a Apprendisti collezionisti