Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Domande

Il forum per inizia a collezionare francobolli... "da zero". E' questo il luogo giusto per porre domande semplici (e magari scontate e banali): tutte avranno una risposta competente, perchè collezionare sia anche un momento di socializzazione.

Domande

Messaggioda Davidedf » mer gen 23, 2013 3:29 pm

Ciao,
sono nuovo del forum e del "mestiere" e vorrei chiedere a chi è più pratico di me un po' di cose.
Prima cosa grossa: ho letto un po' in giro ma non ho ancora ben capito da che lato del francobollo si deve guardare la filigrana? Bisogna guardarla dal lato immagine o dal lato bianco retro?
Seconda cosa: su i cataloghi MICHEL fanno la differenziazione tra carta normale fluorescente e fosforescente; con la lampada di wood sono riuscito a vedere la fluorescenza ed è abbastanza distinguibile, ma come faccio per la fosforescenza? cosa devo usare? come si presenta soprattutto?
Grazie mille!!!
Ciao!!

Davidedf
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Re: Domande

Messaggioda frabru2 » mer gen 23, 2013 4:27 pm

Ciao e benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la filigrana , il francobollo va guardato dalla parte in cui non c'è la vignetta possibilmente poggiato su uno sfondo nero o, comunque, scuro per esaltare i tratti in filigrana.
La fluorescenza è ben visibile al buio asoluto, se guardi il francobollo al buio assoluto questo dovrebbe essere visibile e pervaso da una luce fioca leggermente verdastra.
saluti
Francesco
ciao ciao ciao ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda Davidedf » mer gen 23, 2013 5:51 pm

Grazie mille per la filigrana, farò buon uso del tuo consiglio!
Per la fluorescenza non ho problemi, ho già visto l'effetto e bene o male so come è. Ho diversi francobolli inglesi e olandesi dove il catalogo Michel mette la possibilità di una carta fosforescente, questa come la vedo? sempre con la lampada UV? l'aspetto è identico alla fluorescenza solo prolungato anche dopo lo spegnimento della lampada?
Grazie mille!!
Saluti

Davidedf

E' stato votato: 1 volta

Messaggioda frabru2 » mer gen 23, 2013 8:07 pm

ciao la fosforescenza è visibile solo con l'aiuto della LAMPADA DI WOOD, la fluorescenza invece no, si vede anche senza lampada, il fenomeno della fluorescenza è tipico di un minerale , La Fluorite, che ha la capacità di irradiare la luce se al buio.

:-)
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda TINOS » mer gen 23, 2013 10:38 pm

Aggiungo che per i francobolli usati e che quindi non si rischia di danneggiare la gomma per vedere bene la filigrana su francobolli in cui e poco visibile con una piccola vaschtta nera per filatelia con alcune gocce di benzina rettificata la filigrana risalta che è una bellezza.
Esistono anche strumenti elettronici per guardare la filigrana della ditta SAFE ma sono piuttosto costosi... ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 43 volte

Messaggioda Funes » ven dic 11, 2015 11:13 pm

Qualcuno sa se questa lampada della Stanley Gibbons, sia utile per indagare la fosforescenza dei francobolli di Jugoslavia?

https://subscriptions.stanleygibbons.com/stanleygibbons/view/product/sgproductcatalog/7882/8021/8023/8024/SG756286

ciao
Colleziono Italia Repubblica nuovi e Jugoslavia Repubblica nuovi.

L'unico modo di migliorare il mondo è migliorare se stessi. (L. Wittgenstein)

Funes
    Collezionista spigliato
    Collezionista spigliato

E' stato votato: 2 volte

Messaggioda ignotus » sab dic 12, 2015 1:34 am

Dei francobolli di Jugoslavia la fosforescenza è facile da individuare, le bande di fosforo si confondono con la carta fluorescente...si vedono forse solo controluce alla luce naturale! la lampada della Stanley Gibbons...non mi pronuncio. Per me troppo cara...forse qualche tecnico del campo potrebbe assemblarne una che vada bene per ogni ocorrenza con varie lunghezze d'onda della luce magari con due o tre "lampadine"! So che il fu Maurizio Raybaudi si faceva assemblare lampade di questo tipo da un valido artigiano. Forse Costantino (Tinos) potrebbe "darci qualche lume" è il caso di dire!

ignotus
    Collezionista Guru
    Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
    E' stato votato: 73 volte

Messaggioda TINOS » sab dic 12, 2015 8:05 pm

ignotus ha scritto:Dei francobolli di Jugoslavia la fosforescenza è facile da individuare, le bande di fosforo si confondono con la carta fluorescente...si vedono forse solo controluce alla luce naturale! la lampada della Stanley Gibbons...non mi pronuncio. Per me troppo cara...forse qualche tecnico del campo potrebbe assemblarne una che vada bene per ogni ocorrenza con varie lunghezze d'onda della luce magari con due o tre "lampadine"! So che il fu Maurizio Raybaudi si faceva assemblare lampade di questo tipo da un valido artigiano. Forse Costantino (Tinos) potrebbe "darci qualche lume" è il caso di dire!

Non mi sono mai occupato a fondo delle lampade UV tipo wood (non quelle per abbronzarsi), bisognarebbe capire per i vari francobolli che interessano quali sono le lunghezze d'onda piu idonee per vedere la fluorescenza quindi fare una ricerca su cataloghi di ditte che hanno questo tipo di lampade e vedere se con la stessa tipologia di circuito di accensione è possibile utilizzare piu lampade, in questo caso si puo anche costruire un oggetto che copra varie lunghezze d'onda. Anche le lampade che controllano se la catamoneta è falsa usa lampade uv wood ma non so se usa la stessa lughezza d'onda delle lampade che usiamo noi per i francobolli, il vantaggio servisse e che per la altre cose standard i prezzi scendono se acquisti oggetti prettamente per francobolli te le fanno pagare una cifra..... ciao ciao

per sapere qualche cosa in piu leggere qui... https://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_ultravioletta
    Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
    Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
    Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
    Maestro collezionista
    Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
    E' stato votato: 43 volte

Messaggioda AlexPipper » mar ott 10, 2017 4:36 pm

AlexPipper