fdc

Il forum per inizia a collezionare francobolli... "da zero". E' questo il luogo giusto per porre domande semplici (e magari scontate e banali): tutte avranno una risposta competente, perchè collezionare sia anche un momento di socializzazione.

fdc

Messaggioda maxroma il mer lug 14, 2010 12:33 pm

salve a tutti, ho da poco ricevuto delle buste primo giorno, di italia san marino e vaticano. non sò come trovare il loro valore, alcuni mi hanno detto che è quello del francobollo usato, altri 3 volte quello usato. chi mi può delucidare? grazie. inoltre ho una lettera spedita nel 1966, recapitata 5 giorni dopo, ma l'annullo sul frasncobollo è del 1968. mentre una fdc, porta l'annullo di svariati mesi dopo dalla prima emissione. grazie in anticipo per le risposte.
maxroma

Re: fdc

Messaggioda CARLO CERVINI il mer lug 14, 2010 2:18 pm

Preg. mo Max, per le quotazioni basta recuperare un catalogo del 2009 (Sassone, CEI, Unificato ecc...) e sotto ogni emissione dal 1948 in poi (francobollo di Bassano) c'è una quotazione indicativa delle FDC; La Venetia ha un suo catalogo annuale che si può richiedere alla Ditta Della Casa di Modena, la Filagrano di Rimini idem sul loro bollettino pubblicano il catalogo delle proprie dal 1959, molte altre ditte storiche sono scomparse.
Nei cataloghi c'è il valore base della FDC non viaggiata, la viaggiata, la raccomandata e in quartina, portano valori maggiorati del 20 - 30 - 50% rispetto al valore base non viaggiato. Non ti preoccupare se l'annullo e posteriore all'emissione, la serie può essere stata emessa in trance diverse, ci saranno FDC precedenti con altri valori.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda maxroma il mer lug 14, 2010 4:23 pm

risposta molto esauriente, ti ringrazio moltisimo e ti auguro una buona giornata. max.
maxroma

Quanti francobolli in una singola FDC?

Messaggioda Luciano il lun lug 19, 2010 11:32 am

Mi sembrerebbe logico presupporre due tipi di riferimenti:

dipende da quanto sono grandi i francobolli
e
dipende se non è una serie, bensì un singolo valore, od al contrario una serie di più valori

invece c’è qualcosa che non riesco a cogliere.
Trovo delle serie di quattro francobolli per i quali Unificato da il valore di riferimento per quattro buste, altre serie di quattro per due buste, e così via.

Agli uffici postali mi dicono che la Primo Giorno che fanno loro la possono fare come mi pare a me, ma suggeriscono di mettere un’intera serie (posto che la dimensione di ogni singolo francobollo in relazione a quella della busta lo permetta) su una singola busta, piuttosto che su più buste.
Ul pustin, come si dice in brianza, dice che gli sembra più bella da vedere l’intera serie su una unica busta.

Torniamo ad Unificato, con degli esempi:
per la serie 3154/57 cita genericamente FDC senza indicarne il numero.
Per la serie 3137/38 cita due buste.
Per la serie 3116/17 cita genericamente FDC senza indicarne il numero.
Per la serie 3082/83 cita due buste.

Allora, dato che me le voglio far fare, man mano che escono, quale è la soluzione corretta?
A me sembrerebbe corretto, e più elegante, una intera serie su di una singola busta.
Se ci sta a titolo dimensionale, come predetto.
Però vorrei evitare in futuro di sentirmi dire:

"pistola, valevano 20 Euro se le facevi in 6 buste, tu invece le hai fatte in una unica busta, e non valgono un piffero!"

La passione è una cosa, ma se mi porta a scelte sbagliate, perché precludere in un futuro prossimo la possibilità di poter magari monetizzare?

Grazie mille anticipatamente per i suggerimenti.
Luciano

Messaggioda CARLO CERVINI il lun lug 19, 2010 11:45 am

Caro Luciano, spesso le ditte emittenti più collezionate delle buste ne hanno stampate più d'una, con illustrazioni diverse, ad esempio per le turistiche, per i personaggi illustri per le vignette diverse e gli annulli commemorativi di località diverse...........e anche per guadagnare di più, le ordinarie sono emesse in più trance e date diverse, gli alti valori lo stesso è tutto sommato normale, i cataloghi segnalano con prezzi diversi i vari tipi di allestimento di base (singolo, doppietto, foglietto, blocchi ecc....) anche per l'utilizzo (semplice, viaggiata, racc., assicurata).
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda Luciano il lun lug 19, 2010 11:56 am

Ciao Carlo e grazie per la risposta.
Ti vorrei però chiedere un supplemento di informazioni.
Nemmeno sapevo che ci fossero più e più ditte che si preoccupassero di emettere FDC.
Pensavo ai "cavallino" delle Poste Italiane e buonanotte.
Io, da neofita, mi sono sino ad oggi preoccupato di andare in posta con la mia bella busta il giorno giusto, tampone inumidito o...slinguata :shock: , bel timbro del postino e morta lì.
Mi costa il facciale del francobollo, e la busta....in ufficio (mio) ne compro a chili, quindi costo prossimo allo zero...
Spendo in pratica poco...allora si dovrebbero acquistare quelle più...prestigiose?
Prestigiose...primo termine che mi è venuto alla mente...
Se credi che come faccio io è giusto, a questo punto non ho capito una cosa:
le faccio per serie di francobolli su unica busta, o le spezzo come dice più o meno Unificato?
O lascio perdere tutto, e le compro già fatte le prestigiose?
Ma costeranno abbastanza, vero?
Meritano?
Grazie ancora e ciao.
Luciano

Messaggioda CARLO CERVINI il lun lug 19, 2010 1:32 pm

Allora..... premesso che il collezionista può fare ciò che vuole e gli piace nel preparare le FDC.......bisogna ricordare che però la prima casa emittente delle FDC fu la Venetia nel 1948 di G. B. Vorano su carta speciale, formato americano e illustrazioni in offset, sono le più prestigiose e rinomate, sono numerate ed hanno un loro catalogo edito dalla Ditta Della casa di Modena; dal 1959 uscirono le Filagrano di Rimini edite da Sintoni, altrettanto pregiate, anche queste con un proprio listino pubblicato sul bollettino della Sintoni SRL, in seguito nacquero le Ala, le Roma, Le capitolium, le Rodia e infine le cavallino delle poste, le meno pregiate.
Per avere le Venetia o le Filagrano bisogna fare l'abbonamento al servizio novità, si dichiara come le si vuole (busta base, viaggiata, Racc.., in quartina ecc....) oltre all'illustrazione del francobollo o della serie portano anche l'annullo speciale figurato che normalmente viene emesso insieme al francobollo.
Personalmente ho sempre collezionato solo le Venezia fino al 1959 e in seguito entrambe con la Filagrano (anche per avere annulli diversi e disposizioni diverse), le altre emittenti erano molto localizzate e poco commerciate, in gran parte o hanno chiuso o come la ditta Ala sono state assorbite in questo caso da Della Casa; Le cavallino e quelle in bianco sono commerciate praticamente come degli usati su busta con annullo FDC semplice della posta. senza_speranza
Valuta Tu la migliore soluzione secondo le Tue possibilità.
Cervohold ciao ciao ciao
Ultima modifica di CARLO CERVINI il mar lug 20, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda AntonioNurra il lun lug 19, 2010 5:16 pm

Volevo solo aggiungere che oltre al catalogo citato dall'ottimo Carlo Cervini vi è anche quello dell'Unificato che riproduce a colori tutte le fdc della Venetia Club dal 1948 fino al 2007 prendendo in considerazione Italia, San Marino, Vaticano, SMOM, Trieste e Somalia. Costa però 32 Euro.
AntonioNurra
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il mar lug 20, 2010 9:40 am

AntonioNurra ha scritto:Volevo solo aggiungere che oltre al catalogo citato dall'ottimo Carlo Cervini vi è anche quello dell'Unificato che riproduce a colori tutte le fdc della Venetia Club dal 1948 fino al 2007 prendendo in considerazione Italia, San Marino, Vaticano, SMOM, Trieste e Somalia. Costa però 32 Euro.

Caro Antonio, hai perfettamente ragione, quando avevo la mia collezione di FDC di Italia, Vaticano e S. Marino, c'era un catalogo delle FDC credo della Filagrano con le fotografie allora in bianco e nero di tutte le emissioni dal 1948 e c'erano le quotazioni medie comprese anche le edizioni delle altre ditte sopra citate con annullo filatelico normale, poi con il tempo per un certo periodo i listini della Venetia e della Filagrano furono ricompresi direttamente nei cataloghi principali (Unificato, Sassone e credo il CEI) per qualche anno il catalogo illustrato è scomparso, sono felice di sapere che oggi viene ristampato a colori......è molto importante, perchè, oltre alle varie vignette, mostra anche gli annulli figurati e commemorativi che in molti casi accrescono e di molto (i più vecchi) anche il valore delle FDC.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao

P. S. Però volevo far notare che fino agli anno 1990/92 i francobolli erano di norma senza bandelle o appendici, salvo pochi casi di blocchi e foglietti assolti con i bustoni, venivano sempre emessi in data certa e quindi anche il servizio novità su FDC aveva una sua logica temporale e di costi (busta, francobolli e + 20-30% per il servizio), oggi molte emissioni escono in alcune località in precedenza o addirittura postume rispetto alla data indicata, con mille aggiunte ed etichette, persino i codici del bordo foglio, gli annulli figurati o commemorativi vengono apposti a richiesta anche molti mesi dopo l'emissione......a questo punto parlare di FDC mi sembra un'utopia........ forse sarebbe meglio guardare al periodo 1948 - 1980 per non gettare delle preziose risorse fuori della finestra.
Cordiali saluti
ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Re: Quanti francobolli in una singola FDC?

Messaggioda CARLO CERVINI il mer lug 21, 2010 12:09 pm

[quote="Luciano"]Mi sembrerebbe logico presupporre due tipi di riferimenti:

dipende da quanto sono grandi i francobolli
e
dipende se non è una serie, bensì un singolo valore, od al contrario una serie di più valori

invece c’è qualcosa che non riesco a cogliere.
Trovo delle serie di quattro francobolli per i quali Unificato da il valore di riferimento per quattro buste, altre serie di quattro per due buste, e così via.

Vedi Luciano, per il numero delle buste può dipendere da tanti fattori, il formato dei francobolli, eventuali strisce o appendici o etichette, ma in particolare gli annulli "prima die" diversi figurati o commemorativi.
Ti faccio un esempio: nel 1974 S. Marino emise una serie di n. 5 valori per il torneo della balestra stampata in Austria in strisce di 5 valori diversi in fogli da 5 serie = 25 francobolli con un disegno dorato sul bordo di foglio superiore e ai lati.
Nacque subito un'immonda discussione e speculazione se era un foglio oppure un foglietto, personalmente propendo per il foglietto, con riferimento alle FDC, la Venetia fece n. 2 buste, rompendo la striscia con porto di n. 2 raccomandate (il facciale era di 500 lire), la Filagrano invece fece una busta sola con la striscia unita, sempre raccomandata (almeno c'era la striscia completa usata), nessuno fece il bustone per il foglio/foglietto, salvo credo la Rodia o la Capitolium che fecero pochissimi bustoni con il foglio completo delle 5 strisce con i fregi sul bordo.
Bene personalmente credo che questa sia una delle FDC tra le più rare di S. Marino, come quelle dei primi blocchi fogli degli anni 50 (UNRRA, Paesaggi, Lavoratori), o come quelle dei fogli con le bandelle chiudilettera di S. Nicola di Bari del Vaticano........siamo ancora in tempi dove i minifogli erano una rarità.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Re: Quanti francobolli in una singola FDC?

Messaggioda CARLO CERVINI il gio lug 29, 2010 11:55 am

[quote="CARLO CERVINI"][quote="Luciano"] Vedi Luciano, per il numero delle buste può dipendere da tanti fattori, il formato dei francobolli, eventuali strisce o appendici o etichette, ma in particolare gli annulli "prima die" diversi figurati o commemorativi.

Vorrei aggiungere un altro particolare che credo molto importante con due esempi:
1) ho avuto l'occasione di possedere una bellissima lettera raccomandata, da Rodi a Malta, con timbro d'arrivo, affrancata con l'intera emissione dei primi soprastampati tipo Michetti, annullata con l'annullo normale di Rodi il primo giorno d'emissione. Il Sassone quota la generica lettera con la serie annullata il I° giorno €. 120,00 filatelica, ma in questo caso la busta semplice, oltre ad essere viaggiata, è in perfetto I° porto di racc. nella tariffa esatta solo per Malta, quindi un esemplare di storia postale certamente assai raro, forse unico e che vale enne volte quanto indicato dal catalogo. tupitupi
2) La FDC Venetia dei Ginnici di Trieste con annullo 18/05/1951 ha un determinato valore ( €. 275,00) e si trova, non viaggiata o sempre con complementari, perchè nella somma esprime un valore complessivo fuori tariffa; nel caso specifico ho preferito ricercare e recuperare una raccomandata effettivamente viaggiata, con annullo I° giorno con un 10 lire di posta aerea aggiuntivo per raggiungere il primo porto di Raccomandata nel distretto; Se andate a vedere le quotazioni sul Sassone completo dei documenti dei singoli e della serie completa in piena tariffa vedrete che quel valore è moltiplicato per 5 pur essendo sempre I° giorno d'emissione. tupitupi
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda spyke il ven lug 30, 2010 9:44 am

CARLO CERVINI ha scritto:La FDC Venetia dei Ginnici di Trieste con annullo 18/05/1951

(cliccate col tasto destro e premete "visualizza immagine" per visualizzarla intera)

Immagine - Clicca qui per vedere

Uploaded with ImageShack.us

ciao ciao ciao
Colleziono principalmente Repubblica Italiana e Vaticano.

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda CARLO CERVINI il ven lug 30, 2010 9:56 am

C'è qualche problema......L'immagine appare estremamente grande e solo nella parte alta, il resto rimane nero.

La dicitura iniziale è errata, non si tratta di una FDC Venetia, ma di una racc. normale con annullo I° giorno ed annullo d'arrivo.
Molte grazie
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda Luciano il ven lug 30, 2010 10:28 am

Ma no, a me si apre bene.
Ci clicco sopra col sinistro e si apre imageshack con l'immagine caricata correttamente, e si vede benissimo.
Gran bella busta, complimenti!
Questi busta con i ginnici, tanto per aiutarmi a capire, sarebbe quella riportata come valore da Unificato ad € 1.700,00?
Definita "viaggiata (tutti i tipi)"?
Luciano

Messaggioda CARLO CERVINI il ven lug 30, 2010 11:37 am

Non ho sottomano l'Unificato completo, ma credo di si. Sul Sassone per la verità, c'è la quotazione della FDC a 275,00 euro, e le tre quotazioni dei tre francobolli singoli su lettera, tutte ben oltre i 1.000 euro.
All'epoca nel 1951 l'unica FDC filatelica era la Venetia di G. B. Vorano, c'erano poi le solite buste postali cavallino e eventuali altre buste semplici senza vignetta, di vario porto e tariffa fatte da semplici privati, collezionisti e non.
Nel caso in oggetto si tratta di una Racc. semplice con annullo d'arrivo, la grande rarità dei vari documenti postali dei Ginnici di Trieste è per il facciale assai basso dei tre francobolli, tutti singolarmente inferiori al primo porto di una lettera normale da £. 20.
Rimane invece nelle nebbie l'effettivo periodo di validità postale, fino al 16 Giugno 1951 come la sorella della Repubblica, oppure fino al 31/12/1952 scadenza naturale ? Non mi risulta che L'AMG abbia replicato il decreto di cessazione emesso dalle PPTT italiane. senza_speranza
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

AAA
Prossimo

Torna a Apprendisti collezionisti