[quote="Luciano"]Mi sembrerebbe logico presupporre due tipi di riferimenti:
dipende da quanto sono grandi i francobolli
e
dipende se non è una serie, bensì un singolo valore, od al contrario una serie di più valori
invece c’è qualcosa che non riesco a cogliere.
Trovo delle serie di quattro francobolli per i quali Unificato da il valore di riferimento per quattro buste, altre serie di quattro per due buste, e così via.
Vedi Luciano, per il numero delle buste può dipendere da tanti fattori, il formato dei francobolli, eventuali strisce o appendici o etichette, ma in particolare gli annulli "prima die" diversi figurati o commemorativi.
Ti faccio un esempio: nel 1974 S. Marino emise una serie di n. 5 valori per il torneo della balestra stampata in Austria in strisce di 5 valori diversi in fogli da 5 serie = 25 francobolli con un disegno dorato sul bordo di foglio superiore e ai lati.
Nacque subito un'immonda discussione e speculazione se era un foglio oppure un foglietto, personalmente propendo per il foglietto, con riferimento alle FDC, la Venetia fece n. 2 buste, rompendo la striscia con porto di n. 2 raccomandate (il facciale era di 500 lire), la Filagrano invece fece una busta sola con la striscia unita, sempre raccomandata (almeno c'era la striscia completa usata), nessuno fece il bustone per il foglio/foglietto, salvo credo la Rodia o la Capitolium che fecero pochissimi bustoni con il foglio completo delle 5 strisce con i fregi sul bordo.
Bene personalmente credo che questa sia una delle FDC tra le più rare di S. Marino, come quelle dei primi blocchi fogli degli anni 50 (UNRRA, Paesaggi, Lavoratori), o come quelle dei fogli con le bandelle chiudilettera di S. Nicola di Bari del Vaticano........siamo ancora in tempi dove i minifogli erano una rarità.
Cordiali saluti
Cervohold