Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Accresciamo la nostra cultura - Il filatelico

Il luogo giusto dove parlare di santini, bustine di zucchero, figurine dei calciatori, sorpresine, ecc...

Accresciamo la nostra cultura - Il filatelico

Messaggioda DottorDino » mer set 02, 2015 12:43 pm

Vi posto in basso una stampa su argento (non mia), di Sciltian, pittore, attualmente a Firenze c'è una sua mostra, il titolo è "Il filatelico" ... qualcuno si riconosce ??? ciao
p.s.: immagine presente anche su un francobollo di Cuba ....

Immagine

Qualcuno conosce altre opere d'arte in tema filatelico ???

DottorDino
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 19 volte

Re: Accresciamo la nostra cultura - Il filatelico

Messaggioda Giasone » mer set 02, 2015 7:35 pm

Su Wikipedia leggo Gregorio Sciltian, pittore armeno. Interessante.
A proposito di accrescimento della nostra cultura filatelica a Budapest ho visitato il Museo del Francobollo aperto dal 1930 con circa 13 milioni di francobolli di tutto il mondo. In un paio d'ore ho visto i francobolli ungheresi dal 1850 fino agli anni 50 e gli ASI. I francobolli italiani arrivano fino al 1995. Tutti i francobolli sono raccolti e catalogati in teche estraibili. Che fatica estrarli.
Per chi si recasse a Budapest il museo è ubicato in una zona centrale alla Hársfa utca 47.
ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda Funes » mer set 02, 2015 9:30 pm

ciao Intanto mi viene in mente il bel dipinto di Gerolamo Induno "Lettera dal campo", che compare anche sul libretto emesso per la mostra Quel magnifico biennio.

http://www.fsfi.it/montecitorio/2011/images/libretto.jpg

ciao
Colleziono Italia Repubblica nuovi e Jugoslavia Repubblica nuovi.

L'unico modo di migliorare il mondo è migliorare se stessi. (L. Wittgenstein)

Funes
    Collezionista spigliato
    Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
    E' stato votato: 2 volte

Messaggioda ignotus » ven set 04, 2015 3:17 pm

Di ritorno dalla "Tafani Beach" per il fine settimana mi vedo la riproduzione di questo celebre quadro! Io non lo definisco collezionista un personaggio del genere ma un "raccoglione" della peggiore specie. Un personaggio che raccoglie i francobolli alla "c... di Rocco" (il mio cagnaccio) fuori dalla realtà filatelica anche dell' '800 per i veri collezionisti. I grandi della filatelia Emilio Diena, Achilitto Chiesa, Marco De Marchi ecc. collezionavano i francobolli solo di prima qualità, magari li linguellavano visto che non avevano altra maniera di appiccicarli agli album ma.... tenevano la raccolta in un luogo asciutto come il deserto del Cile! Il risultato degli accumuli di raccoglioni tipo il filatelista di Sciltian sono album pieni di ruggine con francobolli rotti, spellati che puoi vedere l'eclisse solare attraverso ecc. In pratica materiale adatto ad illustrare una conferenza dal titolo "quali sono i peggiori diffetti dei francobolli da collezione". Io in un lotto ho comprato un album dell'Astra Francobolli di Roma (che spopolava negli anni '50-60) con serie di pregio appiccicate con lo scotch! Per capirci c'era dentro anche un 500 lire del 1958 di San Marino "veduta panoramica" e la serie di Lubiana del 1941 sovrastampa su pro tubercolotici di Jugoslavia "alto commisariata per la provincia di Lubiana" che ha una tiratura di 1.106 serie: che delitto capitale! Tutta colpa dell'ignoranza anche colpevole dei mezzi d'informazione che come adesso se ne fragavano di filatelia!

Io dirò sempre: "la conoscenza in tutti i campi, anche in filatelia, vi salverà da fregature e da danni dovuti all'ignoranza"!

ignotus
    Collezionista Guru
    Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
    E' stato votato: 69 volte

Messaggioda Funes » dom set 06, 2015 9:32 pm

Possiamo ricordare anche il dipinto di George Elgar Hich, The General post office: one minute to six; che raffigura la corsa dei londinesi all'ufficio postale centrale, per imbucare la corrispondenza pochi minuti prima della chiusura del medesimo. Siamo a metà ottocento.

https://www.google.it/search?q=one+minute+to+six+Hick&biw=1043&bih=489&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0CCoQsARqFQoTCLaw9NeR48cCFcI4FAodtbwHjw#imgrc=J1FXoH8JACQO3M%3A

ciao
    Colleziono Italia Repubblica nuovi e Jugoslavia Repubblica nuovi.

L'unico modo di migliorare il mondo è migliorare se stessi. (L. Wittgenstein)

Funes
      Collezionista spigliato
      Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
      E' stato votato: 2 volte

Torna a Altri hobby