Euro vaticani 2010 in circolazione

Monete, cartamoneta, titoli, ecc...

Euro vaticani 2010 in circolazione

Messaggioda Asterix il gio lug 22, 2010 6:15 pm

Da Repubblica.it
"Per la prima volta dopo il passaggio dell'Europa all'euro, nel gennaio 2002, lo Stato della Città del Vaticano mette le sue monete con l'effigie del Papa, dal 50 centesimi, in circolazione al valore nominale, invece di riservarle ai collezionisti. Una novità assoluta per gli spiccioli con il ritratto di Benedetto XVI, che giunge dopo che l'Unione Europea, nel dicembre 2009, aveva imposto al piccolo Stato di far circolare moneta in funzione del valore dichiarato, pur autorizzandolo a continuare anche a venderle a un prezzo maggiorato ai collezionisti. Le monetine hanno cominciato a circolare a metà luglio in qualche negozio del Vaticano: i cassieri le distribuiscono con parsimonia, non più di due pezzi da 50 centesimi a cliente, ma lo Stato ecclesiastico ha già fatto coniare 2 milioni di pezzi, per un valore complessivo di un milione di euro. Limitando la circolazione ordinaria a un solo tipo di moneta, la Città del Vaticano non perderà l'interesse dei collezionisti per le serie complete, ed è molto probabile che anche le poche monete messe in circolazione scompaiano presto".
Beh una buona notizia direi... era ora! Le monete servono anzitutto come tali: strumento di scambio e valutazione dei beni.
Chissà come funzione per Monaco e San Marino
Asterix

Re: Euro vaticani 2010 in circolazione

Messaggioda Claudiob il gio lug 22, 2010 6:36 pm

Asterix ha scritto:Chissà come funzione per Monaco e San Marino

Io qualche Euro di Sammarinese l'ho ricevuto come resto... (così come quando c'erano le lire), probabilmente San Marino non fa come il Vaticano
ciao
Claudio
Colleziono-scambio IT-RSM-CDV-LV
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda ignotus il sab lug 24, 2010 5:08 pm

I blister con il 50 cent venduti a prezzo politico servono ad accontentare i numismatici che vogliono una moneta vaticana a prezzo politico e a raggranellare qualche spicciolo per le finanze vaticane!
Vai tranquillo A. che le monete vaticane circolanti con la faccia paccioccona di paparazzo spariranno presto nelle tasche di turisti in cerca di souvenir! Io non ho problemi perchè sono il cliente n. 879 dell'Ufficio filatelico e Numismatico del Governatorato e ritiro materiale da quando in vaticano ci stava Paolo VI! Sistematicamente mi hanno rifornito ogni emissione numismatica richiesta nel quantitativo da loro benevolmente concessomi!

Riguardo a gli spiccioli della repubblichina ai confini di Rimini ne ho visto uno solo da un euro datomi come resto a fine maggio in quel di Lodi ma se vai a lì trovi serie incomplete a gogò vendute a prezzo scandalosamente maggiorato!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda Asterix il dom lug 25, 2010 11:06 am

Ho già sentito gente che ne ha trovate di monete da 0.50 cent vaticani. Anche più d'una in una giornata, e non a Roma! :D Ce ne devono già essere un bel po' in circolazione!
Per quanto riguarda San Marino, ho trovato questi dati sulle tirature delle monete dopo il sacrosanto intervento dell'UE.
20 cent 2008: 1.100.000 c.ca
50 cent 2008: 1.350.000 c.ca
1 Euro 2009: 1.100.000 c.ca
1 Euro 2010: 888.000 c.ca
Di queste ho trovato solo i 50 centesimi :mrgreen:
Asterix

AAA

Torna a Numismatica