Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

500 lire argento

Monete, cartamoneta, titoli, ecc...

500 lire argento

Messaggioda giulio1975 » lun lug 16, 2012 2:07 pm

MONETA 500 LIRE ARGENTO ANNO 1958 CONDIZIONI SPL A TRE CARAVELLE NINA PINTA SANTA MARIA ARGENTO 835 DIAMETRO 29,5 MM PESO 11 G IN VENDITA PER 25 € A CHI FOSSE INTERESSATO FOTO TRAMITE E-MAIL

giulio1975
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Re: 500 lire argento

Messaggioda stipesano » lun lug 16, 2012 5:40 pm

ciao ciao a tutti, a Roma si trovano a 5,00 euro l'una. a presto Sergio

stipesano
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda giulio1975 » lun lug 16, 2012 6:32 pm

vedo che sei informato guarda bene gli anni prima [ se non lo sai cosa che suppongo te lo dico dove vederlo è sul contorno se pigli una lente lo vedi ] sul sito di numismatica sono quotate a 20 € e calcola che la spedizione è gratuita
Ultima modifica di giulio1975 il lun lug 16, 2012 6:52 pm, modificato 3 volte in totale.

giulio1975

Messaggioda giulio1975 » lun lug 16, 2012 6:33 pm

se ne trova una del 1957 a quel prezzo me lo dica che vengo giù al volo qui riporto il link di varie quotazioni

http://www.lemonete.com/index/catalogo/ ... bblica.htm

giulio1975

Messaggioda ameis33 » lun lug 16, 2012 7:31 pm

Non colleziono monete, ma un 500 lire caravelle del 1958 in qualità fior di conio facilmente l'ho trovato in vendita a 10 euro circa, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione. In qualità un pò inferiori si trova anche a meno.
Ma il valore di catalogo è quello che dici. Ti auguro di trovare un compratore.
Non ho mai seguito il mercato dei metalli preziosi, ma l'oro in questo momento è salito (penso anche l'argento). In che modo il prezzo dei metalli condiziona il prezzo delle monete?

Questa, per inciso, la moneta di cui parlo
Immagine

Prezzo dell'argento 835: 0,32 euro/grammo
Totale del valore del metallo (11g): circa 4 euro

Pur non conoscendo il mercato delle monete, facendo un parallelismo con quello dei francobolli, penso che esistano vari livelli di prezzo in base alla tipologia di venditore. C'è il venditore privato, il commerciante, ecc. Nelle leggi del mercato penso che trovino spiegazione sia la richiesta fatta, che la risposta di Sergio, che quello che ho trovato io in cinque minuti di ricerca...

ameis33
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

E' stato votato: 6 volte

Messaggioda AntonioNurra » mar lug 17, 2012 10:01 am

La 500 lire "Caravelle" del 1958 FDC effettivamente è quotata 40 euro dal catalogo "Gigante 2012". Le reali FDC però sono realmente difficili da trovare e se non sono chiuse in blister con ribattini di perito noto e qualificato non valgono più dell'argento di cui sono formate. La ragione è semplice: erano monete in corso di validità e tiratura di 24.240.000 esemplari in un anno in cui c'erano al massimo un milione di interessati alla numismatica che effettivamente hanno preso la moneta direttamente dalla zecca conservandola con criterio. Questo vale per le annate 58-59-60-61-64-65-66-67.
La annate 62-63 sono semplicemente dei falsi in quanto in quelle due annate non vennero emesse. Dal 1968 in poi il problema non si pone nemmeno: se non sono chiuse nella confezione della zecca non valgono nemmeno l'argento dichiarato perchè potenzialmente circolando hanno perso peso.
Per quanto poi riguarda l'annata del 1957 quelle che si trovano in giro sono quasi sempre false: fanno eccezione quelle battute all'asta da note case autorizzate.
Coloro che si dilettano a riprodurle spesso danno prova di essere orafi geniali ma numismatici ignoranti: si dimenticano di riprodurre anche la confezione originale oppure si dimenticano di incidere la parola "PROVA"! Nel 1957 fu infatti coniata la moneta detta "Caravelle controvento" ed i più oggi continuano ad indicarla come moneta sbagliata. In realtà non fu fatto alcun errore poichè in alcune manovre navali è possibile che le vele si gonfino da un lato mentre le bandiere sventolino dal lato opposto. Quella del 1957 è semplicemente un'altra moneta che fu coniata come prova e data in omaggio alla classe politica in ragione di 1 esemplare per ogni parlamentare. Cambiato il conio nel 1958 fu iniziata la produzione delle monete per circolazione.
In numismatica come in filatelia quello che fa realmente differenza è l'alta qualità e questa si paga ma ripaga sempre. ciao ciao

AntonioNurra
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 10 volte

Torna a Numismatica