Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

150 lire colori fuori registro

Serie ordinaria "Castelli"

150 lire colori fuori registro

Messaggioda arrgianf » mar mag 24, 2011 11:32 am

In basos sulla scitta, vi sembra possa rientrare nelle varietà? E' interessante?
Allegati
'Italia colori fuori registro.jpg

arrgianf
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Re: 150 lire colori fuori registro

Messaggioda arrgianf » lun ott 17, 2011 5:12 pm

eccone uno ancora più fuori registro al punto che compare nell'ovale, tra il giallo e il bianco perfino un'ovale azzurro! :shock:
Allegati
Castello 150 lire colori fuori registro.jpg

arrgianf
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Messaggioda gianluca74 » lun ott 17, 2011 8:28 pm

bhe' qui' lo spostamento porta ad una sfumatura di colori diversi, specie verso l'ovale in effetti :!:
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; ordinari castelli d'Italia, annulli provincia di Cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi.
Id Skype: gianpa1974

gianluca74
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 5 volte
E' stato votato: 14 volte

Messaggioda frabru2 » lun set 28, 2015 8:38 am

IO credo che per l'ultimo dei francobolli non si tratti di un fuori registro ma di una varietà caratterizzata dalla mancanza di stampa del colore Magenta , eccovi un altro esempio e una successiva rielaborazione con photoshop per simulare l'aggiunta e la mancanza di uno dei tre colori fondamentali.
Immagine 1
Immagine
i due francobolli a confronto, a sinistra quello con le scritte Blu a destra il francobollo naturale
Immagine 2
Il francobollo di sinistra , se trattato con photoshop aggiungendo il rosso
Immagine
Immagine 3 Il francobollo di destra trattato con photoshop sottraendo il rosso
Immagine
Come potete constatare , se nel francobollo con le scritte blu aggiungo il rosso , diventa uguale al francobollo naturale. Nella controprova , ho provato a sottrarre il rosso dal francobollo naturale ed ho ottenuto il francobollo con le scritte Blu.
Penso che si tratti di una varietà generata dalla mancata stampa del rosso, tra l'altro, una varietà molto comune; tra le mie accumulazioni, di questo tipo di francobollo , ne ho trovato circa 5 su 1000 che riportano le scritte in blu e il castello in blu.
saluti amici
Francesco
ciao ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda frabru2 » sab gen 02, 2016 3:10 pm

Vi aggiorno su questa varietà, ho sentito il perito Moscadelli, e mi ha confermato che se tale varietà esiste anche su francobollo nuovo con gomma deve trattarsi di un francobollo tipo e non di una sovrapposizione di retini, per cui preparate un'altra casella accanto al 150 lire naturale con ombre violacee e scriveteci accanto scritte e ombre blu. Sarà mia cura segnalare questo francobollo e farne avere uno perfettamente integro al Sig. Moscadelli.
saluti
ciao ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su https://passaparolach.com/active_auctions.php?user_id=2

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Torna a Castelli