Pagina 1 di 1

Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 11:57 am
da Sator
Buongiorno,
avrei bisogno della vostra esperienza per riuscire ad identificare questa insolita cartolina postale. Presenta uno strano simbolo rosso. Non riesco veramente a capire di cosa si possa trattare, ci sto sbattendo la testa da troppo tempo. Anche il materiale è insolito, sembra quasi carta spessa e ruvida, per intenderci non la solita degli interi. Spero molto che qualcuno possa aiutarmi.

Vi ringrazio anticipatamente

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: lun giu 20, 2016 1:51 pm
da a167
Sembra un faro da contraerea o un segnalatore delle navi...

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: mar giu 21, 2016 2:19 pm
da CARLO CERVINI
Si tratta di un riflettore sicuramente non di uso civile, ma militare, le saette in basso dovrebbero significare i colpi della contraerea notturna; potrebbe essere una C. P. in franchigia per le forze Armate, forse incompleta nella stampa della vignetta o ancora in bozza (prova di stampa).

Il cartoncino delle C. P. spesso di norma 0,4 - 0,6 millimetri può anche variare a causa della carta di guerra, decisamente povera di cellulosa ed elastina, se osservi le prime cartoline FDC del 1943 dell'Amgot di Napoli vedi che lo spessore del cartoncini è molto variabile ed anche il taglio rettangolare.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 12:16 am
da Sator
Ciao,
Innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la risposta!!

Credo proprio tu abbia colto nel segno!! Fino ad un minuto fa avevo la vaga idea fosse qualcosa di militare, ora me ne hai data una conferma! Ne ho un bel malloppo ed era insieme a delle fotografie militari della prima guerra. Posso dirti per certo che la carta non è la solita, questa è appunto più spessa e corrisponde perfettamente alla descrizione che ne hai dato. Che dire, ti ringrazio ancora molto, dici che si tratta di qualcosa di insolito/raro? Secondo te è possibile in qualche modo ricavare altre informazioni? Mai visto nulla del genere francamente e non saprei nemmeno immaginare una vignetta completa simile....


Buona serata ciao

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 12:17 am
da Sator
P.S. Non so se può aiutare, le foto militari del lotto erano soprattutto coloniali....

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 11:52 am
da CARLO CERVINI
All'Associazione Filatelica Numismatica Scaligera di Verona ci sono degli ottimi esperti di filatelia militare, prova a chiedere a loro; magari inviando una e-mail con le scansioni.

L'indirizzo è: Segretario piero.ambrosini@alice.it
veronafil@veronafil.it

Probabilmente saranno in grado di darti una risposta, personalmente ne avevo visto una molto simile, in particolare stampata in offset, con il colore rosso e con le saette alla base, ma era completata dal luogo e dal nome o numero della batteria contraerea.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

Re: Un'insolita cartolina postale

MessaggioInviato: mer giu 22, 2016 12:19 pm
da Sator
Ciao Cervohold,
ti ringrazio molto, provo a scrivere subito al segretario, senza dubbi ti farò sapere non appena mi dicono qualcosa.


Grazie di nuovo per l'aiuto e buona giornata!!