Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Annulli regno veri o falsi?

Annulli postali, affrancature meccaniche, bolli d'ogni tipo

Annulli regno veri o falsi?

Messaggioda cass76 » ven set 13, 2013 12:37 pm

Ciao a tutti?
qualcumo mi saprebbe indicare se questi due annulli sono veri o falsi e quali sono i particolari che indicano se sono veri o falsi?

http://imageshack.us/photo/my-images/42/dsg3.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/580/968k.gif/

grazie!
Stefano

cass76
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 2 volte
E' stato votato: 0 volta

Re: Annulli regno veri o falsi?

Messaggioda eric » ven set 13, 2013 4:29 pm

Non è facile darti i dati per distinguire gli annulli veri dagli annulli falsi. Tieni però presente che nel 99.9% dei casi vengono apposti annulli falsi su francobolli che annullati valgono più che nuovi e che hanno anche un certo valore. I francobolli che mostri sono comunissimi, nessuno si prenderebbe la briga di apporre degli annulli falsi su di loro.

eric
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 6 volte
E' stato votato: 31 volte

Messaggioda AntonioNurra » ven set 13, 2013 6:14 pm

eric ha scritto:Tieni però presente che nel 99.9% dei casi vengono apposti annulli falsi su francobolli che annullati valgono più che nuovi e che hanno anche un certo valore.
Quoto al 100% ... tuttavia esistono casi di annulli falsi su francobolli comuni...quando la vittima del raggiro è un marcofilo...esistono di fatto annulli rari che possono far aumentare il valore di un francobollo comune. Non credo che sia il caso qui indicato e ad ogni modo non mi fido io per primo delle stime fatte attraverso internet (se non si esamina l'oggetto dal vero facilmente si prende un granchio) ma in un dei francobolli mostrati vi è un annullo che potrebbe far aumentare il valore del francobollo. Se lo notate è quello che riporta la dicitura "PIROSCAFO REX" che è di interesse per gli appassionati di marcofilia. Per apprezzarlo occorre conoscere la storia del piroscafo è poi chiedersi:
1) il francobollo era in corso nella data dell'annullo?
2) è plausibile che tale francobollo fosse stato fornito sul Rex?
3) nel giorno riportato dall'annullo l'ufficio postale del piroscafo era funzionante?
4) dimensioni e forma del timbro corrispondono a quello fornito alla nave?
5) il colore dell'inchiostro è esatto?
Se tutte le risposte provano che il timbro è congruo allora è bene chiedersi anche quanto potrebbe essere il valore commerciale prima di procedere con una perizia ufficiale (che è il documento rilasciato da un perito iscritto presso una camera di commercio). Per valori modesti potrebbe non valerne la pena. ciao ciao

AntonioNurra
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 35 volte
E' stato votato: 19 volte

Messaggioda gian » sab set 14, 2013 9:44 am

A mio avviso si può tranquillamente rispondere di si per i punti dall' 1 a 4. Per il colore bisogna vedere dal vivo, però se quattro punti sono positivi...
Attualmente su Delcampe sono offerti a 15 dollari una busta ed a 16 euro un frammento.
Gian Franco ciao

gian

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 3 volte

Messaggioda cass76 » mar set 17, 2013 4:29 pm

Ciao,
grazie per le risposte,
ho presente che i valori da 1,25L Augusto e Ferrucci non hanno un grande valore sia nuovi che usati pero' ho visto sul Sassone 2012 che su busta hanno hanno una discreta valutazione, in particolare il Ferrucci che è valutato 75 euro e pensavo che questo fosse sufficiente per sospettare in annulli falsi.

Stefano

cass76

Ha votato: 2 volte
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda CARLO CERVINI » gio feb 13, 2014 5:50 pm

C'è persino l'anno esatto dell'Era Fascista.....cosa vuoi di più, uno è sicuramente raro era in dotazione alla motonave REX.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 52 volte

Torna a Marcofilia