Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Proposta tematica: Corrado Mezzana

Tutto ciò che riguarda il montaggio di una collezione tematica: argomenti, francobolli, materiali

Proposta tematica: Corrado Mezzana

Messaggioda MarioCX » ven giu 18, 2010 11:56 am

In filatelia, come in un'altra nota attività ludica, ritengo che sia proibito proibire ciò che si desidera e che non crea danno...
E allora perchè non invitare il neofita desideroso di cimentarsi con una tematica a raccogliere le opere di un grande autore quale è stato Corrado Mezzana?

Lasciar perdere frutti, fiori, qualità, città, automobili, farfalle e quant'altro per omaggiare con una collezione dedicata un grande artista col valore aggiunto che sarà impossibile avere in collezione francobolli brutti o poco significativi.

Anzi...quasi quasi comincio io...per il Regno e la Repubblica sono quasi a posto...dovrei cimentarmi col Vaticano dove qualcosa di suo c'è...mumble...mumble...

ciao

http://www.scepsi.it/mezzana/vita.asp
http://www.scepsi.it/mezzana/pittura.asp

MarioCX
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Re: Proposta tematica: Corrado Mezzana

Messaggioda ignotus » dom giu 20, 2010 5:15 pm

Cosa intendi per collezione su Corrado Mezzana? I soli francobolli da lui disegnati o un catalogo di tutte le sue pitture? Per quello che riguarda i bozzetti dei suoi francobolli c'è a monografia edita dalle poste e se si esclude il "volo di ritorno" sovrastampato i francobolli sono accessibili a tutte le borse con un poco di sforzo finanziario. Riguardo alla sua arte dico che come pittore è un mediocre pittore, quasi un buon dilettante diventato professionista, dato che le sue opere mi sembrano tanto tanto simili a quelle che durano qualche giorno sul selciato di qualche piazza dove un artista di strada le ha preparate usando i gessetti colorati. Come bozzettista di francobolli vale solo una parola: un grande!

Di questa tematica debbo dire solo una cosa in aggiunta: per fortuna che non ha disegnato tutta la serie per il cinquantenario della morte di Garibaldi se no sarebbero stati dolori causa l'emissione di una caterva di francobolli con la sovrastampa del nome di ciascuna delle tredici isole italiane dell'Egeo!

Un altro grande autore di bozzetti di francobolli è stato Giuseppe Rondini (per me superiore a Mezzana) che però faceva una vita modesta e schiava e non frequentava le stanze del Vaticano anche se era un uomo di fede che dopo la morte della moglie si fece frate laico. Su questo grande artista quasi ignorato dai filatelisti guardate qui:
http://www.romacastelli.it/vivavoce/art ... ticolo=418
Ultima modifica di ignotus il dom giu 20, 2010 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 73 volte

Messaggioda MarioCX » dom giu 20, 2010 8:54 pm

Intendevo i Francobolli, naturalmente.
Di Arte mi capisco poco, ma i suoi dipinti, caratterizzati da una composta solarità, non mi dispiacciono affatto.
Il "Ritratto della moglie" del 1933, trovo abbia un aspetto d'insieme molto moderno, la moglie ritratta a piedi nudi e capelli sciolti in un'esplosione di fiori gialli (ginestre?) ha un allure quasi lasciva, insomma "sexy".
Strano...sia per il periodo che per l'autore di frequentazione clericale.
Un dipinto che mi ha colpito, ripeto, per la sua "modernità".

I suoi francobolli non raggiungono quotazione da capogiro, ma non mi sentirei di dire che sono proprio per tutte le borse.
Basti pensare ai non emmessi dell'Asse o alla stessa Italia Al Lavoro ruota.
Voglio dire: non è roba del valore del 3 Lire di Toscana, ma non sono neppure francobolli di qualche Euro al chilo tipo quelli degli anni '60 e '70.
Ultima modifica di MarioCX il lun giu 21, 2010 8:18 am, modificato 1 volta in totale.

MarioCX
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda ignotus » dom giu 20, 2010 10:35 pm

Basti pensare ai non emmessi dell'Asse

Piccolo "errore di sbaglio", come dicevo ai miei allievi!I tre non emessi e i valori da 50c., 75c. e 1,25 lire sono stati disegnati da Mezzana ma da Amedeo Pesci. per primi furono emessi il 30 gennaio 1941 i tre alti valori con la faccia di Mussolini che pare disegnata da un caricaturista bolscevico. Ci si accorse che il disegno era un poco oserei dire irriverente per non dire osceno e i valori da 10, 20e 25c. già stampati furono messi in parte in attesa di "tempi migliori". La loro esistenza fu resa nota solo nel 1946 e l'ufficio filatelico (meglio parlare di negozio filatelico dato che vendeva anche francobolli fuori corso) del ministero delle poste cominciò a venderli a partire dal 1948 fino al 1952 quando l'ufficio fu chiuso. la rimanenza di 10000 serie fu venduta (uno dei pochi lotti del famigerato stock ministeriale) all'asta il 26 luglio 1962 assieme a 75000 serie di quelli regolarmente emessi.

A Mezzana fu commissionato invece il bozzetto dei bassi valori regolarmente emessi il 2 aprile 1941.

riguardo al costo dei francobolli disegnati da Mezzana mi pare che il top del prezzo sia per la serie "Virgilio" ed è di 450 euro trattabili. L'Italia al lavoro viene trattata al dettaglio dai commercianti 130 euro che non mi sembrano una cifra esagerata stante il lungo periodo di uso e gli scarsi stock esistenti...Se uno fa, come si dice nel bellunese, un poca di "musigna" cioè salvadanaio se la può permettere, idem quella stelle che viene trattata a 75 euro circa! Secondo me un francobollo è impegnativo se costa mille euro che per tanta gente è quasi un mese di stipendio! Comunque il fatto dipende da quanti soldi si possono spendere senza andar in crisi di liquidità!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 73 volte

Messaggioda MarioCX » lun giu 21, 2010 8:16 am

Errore di pigrizia!
Mentre scrivevo il dubbio che non fossero tutti di Mezzana mi è venuto, ma non sono andato a verificare.
Ah...la domenica mi assale la pigrizia acuta.

E' vero, impossibile assolutizzare quanto un francobollo sia economicamente impegnativo.
Dipende dal reddito del collezionista.
Diciamo che io più di un 500 Euro all'anno in filatelia non spendo.

Il resto lo spendo per le macchine e per il dentista.
Con quello che spendo quest'anno di dentista mi potrei comprare un Cavallino.
E due anni fa un paio di Gronchi.

senza_speranza
ciao

MarioCX
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda MarioCX » mer lug 05, 2017 9:08 am

Ho trovato qui:

http://www.lafilatelia.it/images/storie ... 9_1931.pdf

un'interessantissima intervista al Mezzana fatta nel dicembre del 1946 da Enzo Diena.

MarioCX
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Giasone » mer lug 05, 2017 2:43 pm

Grazie. Mi sono scaricato il pdf. Mi state facendo studiare. Mi avete messo sotto... ridere_di_gusto sono letture interessanti e gradevoli. Grazie ancora.
ciao ciao ciao ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda MarioCX » mer lug 05, 2017 8:30 pm

Di niente, figurati.
Peccato che dal sito www.lafilatelia.it non si riesca a scaricare altre pagine di album che dovrebbero essere parimenti interessanti.
Se di clicca su "i nostri album" il sito ritorna un errore...boh!

MarioCX
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Torna a Filatelia Tematica