Il 10 dicembre arriva la busta filatelico-numismatica 2009

Filatelia e storia postale della Città del Vaticano

Il 10 dicembre arriva la busta filatelico-numismatica 2009

Messaggioda nicola84 il mar dic 01, 2009 5:05 pm

L’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano è lieto di presentare la Busta Filatelico-Numismatica contenente la moneta commemorativa bimetallica da 2 Euro e i due francobolli con l’annullo speciale, entrambi dedicati all’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Immagine

SCHEDA TECNICA

Busta

Dimensioni: 12 x 8 cm
Stampa: offset
Tiratura massima: 15.000 esemplari numerati

Francobolli

Valori facciali: € 0,60 ??? 0,65
Formato: 35 X 35 mm
Dentellatura: 14,28 x 14,28
Tipo di stampa: offset
Stamperia: Printex (Malta)

Moneta

Valore nominale: 2 Euro
Versione: Fior di conio
Scultore: Orietta Rossi
Incisore: Maria Carmela Colaneri
Coniazione: IPZS (Italia)

Prezzo della busta: € 45,00

Considerata la tiratura limitata delle buste filatelico-numismatiche, le assegnazioni verranno effettuate in base alla data di arrivo delle richieste e comunque fino ad esaurimento del prodotto.
nicola84

Re: Il 10 dicembre arriva la busta filatelico-numismatica 2009

Messaggioda nicola84 il mer mar 10, 2010 6:06 pm

Arrivata oggi la busta.

Le raffigurazioni sulla busta, a mio parere, non sono un granché, non sono niente di speciale. nonono
Per fortuna, rispetto alla busta dell'Anno Paolino, l'annullo è ben visibile (su quella dell'Anno Paolino si distingueva appena). :D

Non posso esimermi dal fare commenti sulla moneta.
(So che qui si parla di filatelia, ma credo che questa busta sia acquistata soprattutto da chi non può acquistare il 2 Euro commemorativo vaticano in altro modo e ad un prezzo inferiore) :!:
La moneta è bella anche se, secondo me, ci hanno messo troppa roba... :roll: per me era meglio quella con San Paolo.

ciao ciao
nicola84

Messaggioda gianluca74 il mer mar 10, 2010 7:39 pm

A parte il fatto della busta dell'anno paolino di cui parli, questa non solo non ha niente di speciale o di particolare, per quanto si sono inventati ste doppie buste con l'euro dentro e farle pagare con una sparata di prezzo a mio parere troppo esagerato :!:

ciao
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; annulli provincia di cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi. Mi trovate come piccolo venditore sul seguente sito di aste: http://www.passaparolach.com
gianluca74
Membro Gold

Messaggioda ignotus il mer mar 10, 2010 10:50 pm

A parte il fatto della busta dell'anno paolino di cui parli, questa non solo non ha niente di speciale o di particolare, per quanto si sono inventati ste doppie buste con l'euro dentro e farle pagare con una sparata di prezzo a mio parere troppo esagerato

Beh! sono belle e costose! nessuno ti obbliga a comprarle... Io non mescolo sacro e profano cioè filatelia e numismatica. Anche se finanziariamente potrei spendere le poche decine di euro che costano e... pur avendo l'abbonamento n. 879 dell'ufficio filatelico del Vaticano non le ho mai comperate visto che ho la possibilità di comprare ben tre esemplari di ogni euro commemorativo! Chi parla male di queste emissioni mi fa pensare che sia "a corto di qualcosa" ...e parli solo per invidia verso chi "questo qualcosa" lo possiede!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda gianluca74 il mer mar 10, 2010 11:10 pm

Beh! sono belle e costose! nessuno ti obbliga a comprarle... Io non mescolo sacro e profano cioè filatelia e numismatica. Anche se finanziariamente potrei spendere le poche decine di euro che costano e... pur avendo l'abbonamento n. 879 dell'ufficio filatelico del Vaticano non le ho mai comperate visto che ho la possibilità di comprare ben tre esemplari di ogni euro commemorativo! Chi parla male di queste emissioni mi fa pensare che sia "a corto di qualcosa" ...e parli solo per invidia verso chi "questo qualcosa" lo possiede!

Per quanto mi riguarda ,punto primo... per me il vaticano te lo puoi comprare anche tutto che non mi importa....punto secondo... giacche' che ogni volta ti piace stuzzicare gli altri su risposte che nessuno ti ha chiesto di dare.....a me di chi li possiede o di chi non li possiede , "me ne puo' fregar de meno" :!:
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; annulli provincia di cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi. Mi trovate come piccolo venditore sul seguente sito di aste: http://www.passaparolach.com
gianluca74
Membro Gold

Messaggioda ignotus il mer mar 10, 2010 11:14 pm

giacche' che ogni volta ti piace stuzzicare gli altri su risposte che nessuno ti ha chiesto di dare.....

Non è questione di stuzzicare: se uno posta una domanda penso si aspetti una risposta favorevole o sfavorevole non importa!
Io se posso rispondo a tutti favorevolmente o sfavorevolmente: l'importante è essere sempre sinceri e non ipocriti!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda nicola84 il gio mar 11, 2010 6:23 pm

gianluca74 ha scritto:A parte il fatto della busta dell'anno paolino di cui parli, questa non solo non ha niente di speciale o di particolare, per quanto si sono inventati ste doppie buste con l'euro dentro e farle pagare con una sparata di prezzo a mio parere troppo esagerato :!:

ciao

Quella della busta filatelico-numismatica è una emissione che evidentemente costa troppo rispetto al suo valore di mercato (non mi risulta che i commercianti ne vadano pazzi, tutt'altro).
Il punto è che, secondo me, più che essere un prodotto sia filatelico che numismatico, in realtà non è né filatelico né numismatico: un collezionista filatelico normalmente non spende 45 € x una brutta busta con annullo; un esperto collezionista numismatico il 2 € commemorativo lo vuole nel folder originale (credo), non impacchettato in una busta né sciolto.
Non mancano però collezionisti numismatici (forse alle prime armi, chissà) che acquistano questa busta x strapparla e prendersi solo il 2 € commemorativo: dunque, forse, il prezzo è così alto proprio perché i non iscritti alle liste numismatiche dell'UFN possono con questa emissione ottenere la tanto agognata moneta, che presso i commercianti privati costa forse più di 45 € (Bol.ffi, ad es, la vende a 55 €)

Aggiungo poi che tra gli aspiranti clienti numismatici dell'UFN circola voce (la cui fonte sarebbero i dipendenti dell'UFN) che, acquistando questa busta, si abbiano maggiori possibilità di entrare nelle liste numismatiche...
Io ho ricevuto, giorni fa, una email di risposta dall'UFN in cui mi comunicavano l'inserimento nelle liste numismatiche. Ma il testo era un po' "criptico" (dunque, aspetto i moduli x festeggiare). E' possibile che, una volta inserito nella numismatica, non acquisterò più questa busta. Staremo a vedere...

ciao
nicola84

Messaggioda andreadema il sab apr 03, 2010 12:17 am

L'ultima busta Filatelico-Numismatica a me piace ,
sicuramente è molto bella la moneta ma anche i due francobolli non sono male.

Non concordo assolutamente con chi dice che le emissioni in busta filatelico-numismatica siano di scarso valore.
Io ho tutte le buste filatelico numismatiche e solo alcuni folder vaticani.
Principalmente io sono collezionista numismatico (di argenti soprattutto)
però queste buste, secondo la mia opinione, sono molto belle.

Certo che se uno guarda sempre il "prezzo di emissione" allora puo'
limitarsi a comprare solo determinati prodotti ed altri li scarta "a priori"
Parlando da numismatico e collezionista di monete se dovessi limitare i miei
acquisti ad esempio rimanendo sotto una certa cifra ,
sicuramente scarterei tante monete del lussemburgo ad esempio ;
io invece ne ho sottoscritto proprio l'abbonamento :)

In definitiva, meglio se costano tanto perche:
- i filatelisti puri non la comprano perchè pensano che non vale quei soldi
in più giusto per il fatto che c'è solo la moneta commeomorativa
- i numismatici puri non la comprano perchè pensano che è troppo elevata
la differenza di cifra (31 euro in più) solo per avere una busta affrancata ,
rispetto al folder che tiene solo la moneta
- chi come me è sia numismatico che filatelico , apprezza e compra
contento la busta

Ulteriore Nota...:
Le monete 2 euro commemorative in folder del Vaticano col tempo tendono a rovinarsi molto di più delle monete in busta filatelico numismatica.
andreadema

AAA

Torna a Città del Vaticano