gianluca74 ha scritto:A parte il fatto della busta dell'anno paolino di cui parli, questa non solo non ha niente di speciale o di particolare, per quanto si sono inventati ste doppie buste con l'euro dentro e farle pagare con una sparata di prezzo a mio parere troppo esagerato

Quella della busta filatelico-numismatica è una emissione che evidentemente costa troppo rispetto al suo valore di mercato (non mi risulta che i commercianti ne vadano pazzi, tutt'altro).
Il punto è che, secondo me, più che essere un prodotto
sia filatelico
che numismatico, in realtà non è
né filatelico
né numismatico: un collezionista filatelico normalmente non spende 45 € x una brutta busta con annullo; un esperto collezionista numismatico il 2 € commemorativo lo vuole nel folder originale (credo), non impacchettato in una busta né sciolto.
Non mancano però collezionisti numismatici (forse alle prime armi, chissà ) che acquistano questa busta x strapparla e prendersi solo il 2 € commemorativo: dunque, forse, il prezzo è così alto proprio perché i non iscritti alle liste numismatiche dell'UFN possono con questa emissione ottenere la tanto agognata moneta, che presso i commercianti privati costa forse più di 45 € (Bol.ffi, ad es, la vende a 55 €)
Aggiungo poi che tra gli aspiranti clienti numismatici dell'UFN circola voce (la cui fonte sarebbero i dipendenti dell'UFN) che, acquistando questa busta, si abbiano maggiori possibilità di entrare nelle liste numismatiche...
Io ho ricevuto, giorni fa, una email di risposta dall'UFN in cui mi comunicavano l'inserimento nelle liste numismatiche. Ma il testo era un po' "criptico" (dunque, aspetto i moduli x festeggiare). E' possibile che, una volta inserito nella numismatica, non acquisterò più questa busta. Staremo a vedere...