Vaticano 2010

Filatelia e storia postale della Città del Vaticano

Emissione del 22 giugno 2010/2

Messaggioda nicola84 il gio mag 27, 2010 12:10 pm

IV CENTENARIO DELLA MORTE DI PADRE MATTEO RICCI

Immagine - Clicca qui per vedere

SCHEDA TECNICA
Numero valori: 2
Valori facciali: € 0,05 ??? 3,30
Formato: 40,64 x 29,79 mm
Dentellatura: 15 x 14
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 108 x 176 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: BDT (Irlanda)
Prezzo delle serie: Euro 3,35
Tiratura max.: 200.000 serie complete

Matteo Ricci nasce a Macerata nel 1552 da una nobile famiglia di speziali; entrato nella Compagnia di Gesù compie gli studi filosofici e teologici a Roma, presso il Collegio Romano, seguendo anche i corsi di matematica, astronomia, cartografia sotto la guida del famoso Padre Cristoforo Clavio. In quegli anni scopre la sua vocazione missionaria e viene inviato in Oriente, dove sarà considerato il pioniere delle missioni in Cina. Matteo Ricci trascorre un primo tempo a Macao, dove si dedica ad apprendere la lingua e i costumi di questo immenso Paese, poiché il resto della Cina era proibito agli stranieri. Nel 1583 riesce ad entrarvi, e superando non poche difficoltà giunge infine a Pechino, accompagnato dalla fama di grande letterato e saggio occidentale. Inizialmente ricevuto con diffidenza, entra in seguito nel favore dell’Imperatore, che gli concederà il privilegio di aprire una chiesa. In virtù del suo amore e della profonda stima per il popolo e la cultura cinese, alla sua morte nel 1610 riceve l’onore, impensabile per uno straniero, di essere sepolto nella capitale cinese. Il personaggio rappresentato con Ricci sul francobollo da € 0,05 è il grande letterato, scienziato e funzionario cinese Xu Quanchi, discepolo e amico di Ricci, uno dei primi cinesi divenuti cristiani. L’immagine è tratta dall’opera «Cina illustrata» del P. Athanasius Kircher (Amsterdam 1667). La rappresentazione dei due insieme è il modo più eloquente di testimoniare il grande merito di Ricci: il dialogo e l’amicizia fra l’Occidente e la Cina, fra la Chiesa e il popolo cinese.
nicola84

Emissione del 22 giugno 2010/3

Messaggioda nicola84 il gio mag 27, 2010 12:14 pm

ANNO SACERDOTALE
NEL 150º ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI MARIA VIANNEY

SCHEDA TECNICA
Valori facciali: € 1,40 ??? 1,50
Formato: 30,5 x 41 mm
Dentellatura: 13,65 x 13,75
Artista: Daniela Longo
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: : 183 x 112,5 mm
Stamperia: Printex (Malta)
Prezzo delle serie: Euro 2,90
Tiratura max.: 150.000 serie complete

«... nella prossima solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, venerdì 19 giugno 2009, giornata tradizionalmente dedicata alla preghiera per la santificazione del clero, ho pensato di indire ufficialmente un “Anno Sacerdotale” in occasione del 150º anniversario del dies natalis di Giovanni Maria Vianney, il Santo Patrono di tutti i parroci del mondo...». Con queste parole, lo scorso 16 giugno 2009, Benedetto XVI ha aperto ufficialmente l’anno dedicato ai sacerdoti.
Nato (nel 1786 a Dardilly presso Lione) in una famiglia molto povera e numerosa e fondamentalmente contraria alla sua idea di entrare in seminario, Giovanni Maria Vianney vive inoltre in un periodo storico in cui è molto forte l’anticlericalismo (in Francia è ancora in corso la Rivoluzione), ma nonostante questo fin dall’adolescenza sente maturare la sua vocazione. «Vorrei portare anime al Buon Dio», questa la frase che rivolse a sua madre. Grazie alla benevolenza e alla tenacia dell’Abate di Ecully, Charles Balley, che crede fortemente nei suoi sentimenti e lo segue e lo sostiene negli studi, viene ordinato sacerdote nel 1815. Dopo i primi anni come vicario dell’Abate Balley, subito dopo la morte di quest’ultimo viene trasferito ad Ars-en-Dombes, un piccolo paese di poche anime. È qui che svolge umilmente per 40 anni il suo compito ed è qui che trascorre le sue giornate a celebrare Messa e confessare senza risparmiarsi anche fino a 17 ore al giorno. Muore nel 1859 già in fama di santità, Ars era infatti già divenuta meta di pellegrinaggi quando egli era ancora in vita. Fu proclamato santo da Pio XI nel 1925 e, proprio per l’ammirevole dedizione al suo compito, fu dichiarato «patrono dei parroci del mondo» nel 1929.
Ultima modifica di nicola84 il gio mag 27, 2010 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
nicola84

Emissione del 22 giugno 2010/4

Messaggioda nicola84 il gio mag 27, 2010 12:20 pm

EUROPA 2010 - LIBRI PER BAMBINI

SCHEDA TECNICA
Valori facciali: € 0,60 ??? 0,65
Formato: 35 x 35 mm
Dentellatura: 13 x 13
Artista: Chiara Raineri (www.chiararaineri.it)
Minifoglio da: 6 francobolli
Dimensioni del minifoglio: 135 x 125 mm
Stamperia: Cartor (Francia)
Prezzo delle serie: Euro 1,25
Prezzo dei minifogli: Euro 7,50
Tiratura max.: 900.000 serie complete

«Lasciate che i bambini vengano a me» (Marco 10,14). Questa frase tratta dal Vangelo di Marco è sicuramente la più adatta a descrivere il tema scelto per la consueta emissione annuale dedicata all’Europa, i libri per bambini. Le immagini scelte per i francobolli sono tratte da La Bibbia narrata ai bambini (edita da Gribaudo) e rappresentano due momenti molto significativi: il primo è quello di Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre, mentre il secondo ci mostra Gesù circondato dai bambini. Entrambe le rappresentazioni, come tutte quelle del libro, sono opera dell’artista Chiara Raineri. Le splendide illustrazioni accompagnano e completano la lettura, rappresentando le scene e i personaggi dell’Antico e Nuovo Testamento con estrema chiarezza e in corrispondenza fedele con il testo originale. La consulenza biblica alle immagini è di don Martino Signoretto, docente presso lo Studio Teologico di San Zeno e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire di Verona.
Siamo lieti di informare i Collezionisti che, se fossero interessati all’acquisto del libro La Bibbia narrata ai bambini con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina, possono contattare l'Ufficio via telefono, email o fax. L'offerta è valida dal 15 giugno al 31 luglio 2010.
nicola84

Re: Vaticano 2010

Messaggioda nicola84 il ven mag 28, 2010 10:45 am

In attesa che qualcuno posti qualche commento sulle nuove emissioni, vi dico la mia.
L'unica serie a tema strettamente religioso è quella dedicata all'Anno Sacerdotale, ma, a dirla tutta, i bozzetti non mi sembrano granché.

C'è poi la serie dedicata a Matteo Ricci, che ha la particolarità delle scritte in cinese...ma solo quello.

Bellissimo il soggetto del francobollo dedicato a Caravaggio: ma il merito di questo è dell'artista scomparso 400 anni fa, non di chi ha emesso il dentellato.
Anche se, in questo caso, bisognerà vedere la resa effettiva dell'immagine sul francobollo. Mi spiego meglio facendo un esempio: a me erano piaciuti molto i bozzetti relativi alla serie su Botticelli; poi, quando ho "toccato con mano" i francobolli, sinceramente son rimasto un po' deluso.

Molto "carini" e colorati i valori dedicati ai libri per bambini. Mi incuriosisce particolarmente la riformulazione dello stemma vaticano.

Spero che qualcun altro voglia lasciare qualche parere. :D

Chiudo con una notiziola. Ieri mattina all'UFN ho potuto "carpire" che, a settembre, con l'emissione dedicata a Cechov l'UFN proporrà un nuovo CD musicale, la cui "prima volta" è stata lo scorso anno in occasione di "Italia 2009" nella "Giornata della Musica". Pare quindi che questo precedente abbia avuto un buon successo.

ciao ciao
nicola84

Messaggioda Asterix il ven mag 28, 2010 11:13 pm

Ciao!Esteticamente, a mio parere, non sono brutti. Mi aspettavo qualcosina in più per l'Anno Sacerdotale...qualcosa di più ricercato, di più austero... :mrgreen:
bisognerebbe vederli dal vero, ma quelli della serie Europa non sono niente male...ricorda un po' francobolli svizzeri o nordici...un diversivo allegro e colorato nelle emissioni vaticane! :D
Asterix

Messaggioda CARLO CERVINI il lun lug 12, 2010 12:28 pm

Caro Nicola84, aimè dicevo tempo fa che in filatelia chi semina vento alla fine raccoglie tempesta............il Vaticano che emette commemorativi con i soliti minifogli in 150 - 200 mila pezzi, contro i 1.750.000 e oltre canonici degli anni 1980 - 2000 fa venire tenerezza e rabbia, solo 900 mila pezzi per la serie Europa, contro i 2 - 3 miloni (considerando le annate complete di tutti gli stati) dei bei tempi, in termini di prenotazioni, servizio novità ed utilizzo postale siamo proprio "alle asse". sono_arrabbiato
Chi scrive è stato un collezionista del Vaticano dal 1966, con Giovanni XXIII°, Paolo VI° e Giovanni Paolo II° fino al 1993, nuovi, usati e su FDC racc., ho pure fatto una mostra al termine della quale un appassionato mi ha acquistato gli usati e le FDC, mente i nuovi gli ho in seguito regalati ai ragazzi del Grest e della Parrocchia (costavano più le taschine Hawid dei francobolli conservati........) che tristezza. :!:
Cosa si potrà proporre in futuro per uscire da questo vicolo cieco :?:
Forse sarebbe utile che i responsabili ascoltassero i suggerimenti dei collezionisti, non può essere che una collezione così importante si riduca di fatto alla sola Provvisoria di Pio XI°.
Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda gianluca74 il lun lug 12, 2010 8:10 pm

CARLO CERVINI ha scritto:mente i nuovi gli ho in seguito regalati ai ragazzi del Grest e della Parrocchia (costavano più le taschine Hawid dei francobolli conservati........) che tristezza. :!:

Aggiungo soltanto che hai fatto comunque una buona opera di carità fraterna :!: -^ -^

ciao ciao
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; annulli provincia di cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi. Mi trovate come piccolo venditore sul seguente sito di aste: http://www.passaparolach.com
gianluca74
Membro Gold

Messaggioda nicola84 il ven lug 16, 2010 5:11 pm

La serie commemorativa per la visita dei reali di Thailandia compiuta mezzo secolo fa non si farà più (emissione che doveva essere congiunta con la Thailandia). Secondo il capo dell'Ufficio filatelico e numismatico, Pier Paolo Francini, sono venuti a mancare i presupposti per una congiunta.

Intanto, oltre Tevere è in corso una analisi del mercato e delle potenzialità di assorbimento da parte di collezionisti e fedeli delle produzioni. Una difficoltà sentita dai Paesi più grandi, che diventa pressante per quelli piccoli e che magari finora si sono avvalsi di posizioni privilegiate.

Leggi l'intero articolo su PhilWeb

Modificato il primo post. :!:
nicola84

Messaggioda Dino2007 il ven lug 23, 2010 11:44 am

Mi reputo una persona abbastanza equilibrata e di solito non mi piace mai mischiare la politica con la vita di tutti i giorni, e meno che mai con gli hobbies (anche se in italia tutto è legato alla politica). Vorrei soltanto dirvi che se il Vaticano non chiude entro 1 mese le trasmissioni di Radio Vaticano ora che, come era ovvio da un punto di vista medico, una commissione ha accertato in maniera inequivocabile essere la causa di un notevole aumento dei tassi di malattie tumorali soprattutto nei bambini nelle zone adiacenti gli enormi ripetitori radio smetterò di comprare le loro novità.

ciao
colleziono repubblica italiana (-3), Regno dal 1900, francobolli sul centenario del cinema, emissioni congiunte italiane(-4), Trieste A (-8) e filigrana lettere
Dino2007
Membro Gold

Messaggioda gianluca74 il ven lug 23, 2010 2:08 pm

Dino2007 ha scritto:Mi reputo una persona abbastanza equilibrata e di solito non mi piace mai mischiare la politica con la vita di tutti i giorni, e meno che mai con gli hobbies (anche se in italia tutto è legato alla politica). Vorrei soltanto dirvi che se il Vaticano non chiude entro 1 mese le trasmissioni di Radio Vaticano ora che, come era ovvio da un punto di vista medico, una commissione ha accertato in maniera inequivocabile essere la causa di un notevole aumento dei tassi di malattie tumorali soprattutto nei bambini nelle zone adiacenti gli enormi ripetitori radio smetterò di comprare le loro novità.

Dino per cortesia , leggo questo tuo post ma sinceramnete ti dico , non scrivere cosi' qua', ma ti pensi che con il potere che ha il Vaticano , figurati se vanno a vedere o si interessano che tu compra o no i loro valori o emissioni filateliche come dir si voglia :?: sgrunt

ciao
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; annulli provincia di cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi. Mi trovate come piccolo venditore sul seguente sito di aste: http://www.passaparolach.com
gianluca74
Membro Gold

Messaggioda CARLO CERVINI il ven lug 23, 2010 2:28 pm

Dino2007 ha scritto:Mi reputo una persona abbastanza equilibrata e di solito non mi piace mai mischiare la politica con la vita di tutti i giorni, e meno che mai con gli hobbies (anche se in italia tutto è legato alla politica). Vorrei soltanto dirvi che se il Vaticano non chiude entro 1 mese le trasmissioni di Radio Vaticano ora che, come era ovvio da un punto di vista medico, una commissione ha accertato in maniera inequivocabile essere la causa di un notevole aumento dei tassi di malattie tumorali soprattutto nei bambini nelle zone adiacenti gli enormi ripetitori radio smetterò di comprare le loro novità.

ciao

Caro Dino, non entro nel merito della questione sanitaria e giudiziaria, non ho elementi appropriati, ma mi pongo onestamente una domanda: Le trasmissioni della Radio Vaticana sono importanti e arrivano in ogni lembo del pianeta. Sicuramente danno fastidio a molti nemici della religione e della Fede, perchè dopo un articolo e un programma ben targato parte la manovra giudiziaria, si colpisce solo Santa Madre Chiesa ? E tutte le altre emissioni radiofoniche pubbliche e private, commerciali e del Pseudo servizio Pubblico ? Che ti impiantano le antenne sopra il letto, quelle fanno bene.....ingrassano il porcello ?
Avanti diamo addosso a Radio Maria, forse alla fine avremo qualche ateo in più........ e allora....se ci sono dei problemi oggettivi si possono sempre risolvere, ma le guerre ideologiche o di parte lasciamole stare, così come la filatelia che c'entra come i cavoli a merenda.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Il 20 settembre la prossima emissione

Messaggioda nicola84 il ven ago 27, 2010 6:44 pm

Il 20 settembre prossimo, il Vaticano proporrà ben quattro emissioni, tutte previste dal programma.

Riguardano la riapertura della Biblioteca apostolica vaticana (per la quale usciranno due tagli da 65 e 85 centesimi nonché una carta valore definita “minilibro” da 3,90 euro), il bicentenario della nascita dei compositori Fryderyk Franciszek Chopin e Robert Alexander Schumann (0,65, 1,00 e foglietto da 4,40 euro), la Madonna di Loreto nel novantesimo dalla proclamazione a patrona dei viaggiatori in aereo (aerogramma da 1,00 euro) e i due secoli dalla nascita di Leone XIII (65 cent).

Musicisti da bis

E' bis (come preannunciato) per il cd. Dopo l'esperimento per Georg Friedrich Händel, Franz Joseph Haydn e Felix Jacob Ludwig Mendelssohn-Bartholdy del 24 ottobre 2009, l'Ufficio filatelico e numismatico ne firma un secondo ("Die Emissionis N. 2") con le musiche di Chopin e Schumann.

Fonte: VaccariNews
Ultima modifica di nicola84 il lun set 06, 2010 5:48 pm, modificato 4 volte in totale.
nicola84

Messaggioda ignotus il sab ago 28, 2010 11:57 pm

Dall'articolo di Philweb:

analisi della situazione del mercato filatelico interno

Cosa vuol dire quell'aggettivo interno? Il Vaticano o l'Italia? Se è il vaticano, a parte i turisti che spediscono posta, costituito dai panzoni monsignori di curia, cardinali cimiteri di polli allo spiedo, guardie svizzere frustrate e suore ancor più frustrate bisogna dire che di posta ne spediscono poca e di filatelia...meglio non parlarne...conclusione: il 90% dei francobolli emessi vanno a finire negli album dei collezionisti e poi...quando non ci va bene li mettiamo tutti fuori corso! Tanto comunque ci guadagniamo...

Riguardo a quello che scrive il dottor Dino: hai perfettamente ragione e la ragione te la dà uno che è "più cattolico del papa"! Quello schifo di stazione radiofonica o va spostata in un luogo desertico (es. in cima al Terminillo) o messa a tacere per sempre!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda ANTONELLO il lun ago 30, 2010 1:59 pm

Le trasmissioni della Radio Vaticana sono importanti e arrivano in ogni lembo del pianeta. Sicuramente danno fastidio a molti nemici della religione e della Fede, perchè dopo un articolo e un programma ben targato parte la manovra giudiziaria, si colpisce solo Santa Madre Chiesa ? E tutte le altre emissioni radiofoniche pubbliche e private, commerciali e del Pseudo servizio Pubblico ? Che ti impiantano le antenne sopra il letto, quelle fanno bene.....ingrassano il porcello ?
Avanti diamo addosso a Radio Maria, forse alla fine avremo qualche ateo in più........ e allora....se ci sono dei problemi oggettivi si possono sempre risolvere, ma le guerre ideologiche o di parte lasciamole stare, così come la filatelia che c'entra come i cavoli a merenda.

Per carità potresti anche aver ragione, ma ci si aspetta da chi si nomina rappresentante dell'innominabile che diffondino la fede senza effetti collaterali come ben descrive Dino

ciao ciao ciao
ANTONELLO
Membro Junior

Messaggioda gianluca74 il lun ago 30, 2010 10:00 pm

"Cari fratelli e sorelle"........filatelici e non filatelici....di philforum o di passaggio.........chi ha aperto questo topic ha messo un titolo ed anche una richiesta specifica man mano che aggiungeva qualcosa di nuovo, ma mi pare qui' dentro si sta andando oltre quello che prescrive l'argomento.....io direi di fare un passo indietro e cercare di leggersi bene gli interventi del moderatore in questione, (poi fate voi ci mancherebbe) :!:

ciao
Gianluca Nocella
gianluca74
Membro Gold

AAA
PrecedenteProssimo

Torna a Città del Vaticano