Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Delcampe: tassa fissa sul venduto, piccoli collezionisti KO

Ormai sono moltissimi i collezionisti che acquistano materiale filatelico direttamente online tramite vendite dirette o aste. In questo forum potete chiedere informazioni, consigli e pareri tecnico-commerciali per evitare "fregature"

Re: Delcampe: tassa fissa sul venduto, piccoli collezionisti KO

Messaggioda frabru2 » lun ago 27, 2012 2:44 pm

Effettivamente è fastidioso lasciare i dati della propria carta di credito , non è prpriamente una decisione popolare.
Questo particolare mi era sfuggito, comunque, ero rimasto impressionato dalla mole di lotti che contiene.
saluti
Francesco
ciao ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
Passaparolach Aste Online
le mie aste Le Mie Aste su Passaparolach
L'offerta del mese:Svizzera pro-juventute 3 cent usato michel 133
Id Skype: francesco_bruni

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 28 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda Claudiob » lun ago 27, 2012 4:33 pm

Ciao Francesco,
secondo me la tariffa fissa di 10c (minimo) per le aste a prezzo fisso è un limite non da poco per chi vende oggetti di valore economico modesto
ciao
Claudio

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 13 volte
E' stato votato: 7 volte

Messaggioda frabru2 » lun ago 27, 2012 5:29 pm

In effetti l'ideale sarebbe creare un posto in cui non si paghi nulla, in passato ho pensato ad una community di aste on line, un sito con una tariffa fissa di 5 euro l'anno , dove vendere come ci pare. In effetti riuscendo a vendere 50 aste all'anno si recupererebbero tutte le spese per le tariffe. Purtroppo non è facile mettere tutti daccordo. Personalmente con il mio sito non ho mai incassato nulla :-), ma in compenso ho venduto tantissimo , riuscendo da solo ad ammortizzare le spese di gestione.
Credo che con una tariffa minima annuale si potrebbero annullare tutte le commissioni di base facendo pagare solo le opzioni di visibilità ed i negozi con un numero di oggetti grandissimo.
saluti
ciao ciao ciao ciao ciao

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda Claudiob » lun ago 27, 2012 8:18 pm

Grazie Francesco per le risposte; secondo me la proposta di 5/10€ l'anno potrebbe essere percorribile, certo che passaparolach dovrebbe avere molta più visibilità perchè adesso conta solo qualche decina di iscritti, io sto qualcosa sto mettendo all'asta (tempo permettendo), vediamo come va
Ciao
Claudio

Per tornare "a bomba" sull'argomento principale del topic, vorrei segnalare che ho messo un post sul forum di delcampe avanzando la seguente proposta:
Buona sera a tutti, io avrei una proposta da aggiungere al documento che si sta perparando (mi scuso se è già stata fatta e, nella lettura mi è sfuggita)
Se il problema è alleggerire i server perchè non si cancellano (previo avviso via mail, solleciti ecc) gli account "dormienti" quelli cioè che non si loggano o che non inseriscono nuove aste da anni?

vediamo che seguito ha :roll:
potete seguire il topic qui:
http://stamps.delcampe.it/forum_index.p ... _count=158

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda ignotus » lun ago 27, 2012 11:53 pm

Che discussione interessante! Molti francobolli venduti da tante persone su Del Campe sono di valore talmente misero che io ne ho regalati tanti ma tanti a "filatelisti supplicanti"! Di Delcampe non me ne importa un cavolo ma dico che se ho idea di vendere una serie doppia di Cina a soggetto "Mao e Lin Piao" che possiedo non la vado a vendere su Delcampe ma contatto un commerciante serio che me la paga il giusto prezzo di mercato! Se ho della paccotioglia in quantità (e ne ho tanta!) non faccio un'inserzione su Delcampe dettagliando francobollo per francobollo a 5 centesimi a tocco ma faccio un bel pacchettino e me ne vado a Marostica la prima domenica del mese o a Piazzola sul Brenta l'ultima del mese e per un pacchetto di duecento pezzi sono sicuro che mi ricavo un paio di euro per comprare merce più interessante!
Per me i gestori di Delcampe non fanno bene ma benone ad eliminare inserzioni di francobolli da 5c. a tocco che bene o male intasano il sito chiedendo una congrua provvigione ...chi vuole i lussi se li paghi!
Non fatemi dire cosa penso di chi mette in vendita su Delcampe e siti similiari centinaia di francobolli a 5 centesimi l'uno (e anche meno) buoni solo a fare pacchetti da "cento differenti"!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 18 volte
E' stato votato: 31 volte

Messaggioda Claudiob » mer ago 29, 2012 4:20 pm

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda ameis33 » mer ago 29, 2012 4:34 pm

Mi sembrerebbe più interessante proporre un sondaggio.
In quanto compratore, quale sarà il tuo comportamento in seguito all'introduzione delle nuove tariffe?
1. Indifferente
2. Tralascerò lotti al di sotto di un certo importo minimo continuando a seguire il sito
3. Mi limiterò ai soli lotti più interessanti riducendo il mio interesse per il sito
4. Abbandonerò completamente Delcampe dirigendomi da altre parti

ameis33
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 6 volte

Messaggioda eric » mer ago 29, 2012 7:22 pm

Io sono più venditore che compratore, per cui... continuerò a fare delle proposte di vendita. senza gran speranza che molo venga venduto. Infatti non vendo articoli della fascia al disotto dell' EURO, ma generalmente sono più cari. Su Delcampe quel tipo di articoli non sono molto ricercati, la maggioranza degli utenti cerca roba di minor prezzo.

eric
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 1 volta
E' stato votato: 11 volte

Messaggioda ignotus » mer ago 29, 2012 9:57 pm

se un collezionista ha materiale di pregio tipo un tre lire di Toscana o una Trinacria azzura di Napoli non lo va ad offrire su Delcampe o siti similiari ma vende tramite case d'asta che domandano il 20% del prezzo di realizzo e uno o due euro per "spese generali" per lotto. Grazie ad internet sono venuti fuori tanti personaggi che definisco "dalla filatelia creativa" che sperano di realizzare dalla paccotiglia in loro possesso i soldini per comprarsi un Gronchi rosa o almeno una repubblica romana usata!
Ben venga da parte del gestore di Delcampe e di tutti gli altri siti simili il taglieggiamento! Serve a "scremare" la clientela come succede al mio paese per i bar: l'unico che offre bicchieri di vino a 70 centesimi e spunci (leggi bocconcini) gratis sa che avrà una clientela di poveracci, quello che li fa pagare 80c. avrà una clientella di medio calibro, quello che invece domanda 1,50 euro per un bicchiere di vino di bottiglia sa che avrà dei clienti con possibilità di spesa decente e non "persone problematiche", infine chi venderà il bicchiere dai due euro in su avrà clientella selezionata e "ben in carta" come dice il mio amico macellaio!
Ben venga la tangente di Delcampe (per me questo sito è inesistente) che cerca in fondo di far pulizia in casa e coprire le sese generali!

Ripeto quello che ho detto: su Delcampe e siti similiari si inseriscono francobolli offerti da personaggi che vogliono imitare Cristo che trasformò (così si dice) l'acqua in vino e cercano (imitandolo) di trasformare migliaia di francobolli di paccotiglia in soldi veri per comprarne magari uno solo di valore tipo il Gronchi Rosa!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 18 volte
E' stato votato: 31 volte

Messaggioda frabru2 » lun set 03, 2012 7:21 pm

Ma poi quali novità?
pcdigit pcdigit pcdigit pcdigit pcdigit pcdigit

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda atg80 » mar set 04, 2012 1:25 am

intanto ebay abbassa .. di 2 punti la commissione....

Ciao,

ti ricordiamo quanto abbiamo comunicato il 2 agosto.

Ti informiamo che a partire da domani 30 agosto 2012, a tutti i venditori non professionali verranno applicate Tariffe d'inserzione gratuite per tutte le inserzioni in formato Compralo Subito (a esclusione dell'opzione Compralo Subito nelle inserzioni in formato Asta online, che rimane a pagamento), a prescindere dalla durata, con un limite massimo di 75 inserzioni per mese solare. Oltre tale limite verranno applicate le normali Tariffe d'inserzione per le inserzioni in formato Compralo Subito.

Questa promozione si aggiunge all'offerta di Tariffe d'inserzione gratuite per i venditori non professionali sulle inserzioni con formato Asta online. Non ti resta che scegliere il formato in cui desideri pubblicare la tua inserzione: Asta online o Compralo Subito.

Inoltre, sempre a partire da domani, le Commissioni sul valore finale saranno ridotte in modo permanente.

Modifica dei prezzi di tutte le Commissioni sul valore finale - Formati Asta online e Compralo Subito:

Tariffe attuali Nuove tariffe a partire dal 30 agosto 2012

Oggetto non venduto
Nessuna commissione sul valore finale
Oggetto non venduto
Nessuna commissione sul valore finale

EUR 0,01 - EUR 500,00
11% del prezzo di vendita finale
EUR 0,01 - EUR 500,00
9% del prezzo di vendita finale
EUR 500,01 e oltre
55 €
EUR 500,01 e oltre
45 €

Infine, a partire da domani, le tariffe applicabili ai venditori non professionali che possiedono un Negozio eBay verranno adeguate a queste nuove tariffe e l'abbonamento mensile al Negozio verrà proposto a una tariffa unica pari a 19,95 Euro al mese. Le tariffe di inserzione e la Commissione sul valore finale diminuiranno per la maggior parte dei venditori, ma potrebbero aumentare per alcuni a seconda del tipo di vendite. Questo tipo di venditori potrebbero essere interessati a passare a un Negozio professionale (Base o Premium). Incoraggiamo i venditori non professionali che hanno un Negozio eBay a controllare le tariffe per i venditori professionali che entreranno in vigore il 19 settembre 2012 e che sono state annunciate il 24 luglio 2012.

A presto,
il team di eBay
A t G

atg80
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

E' stato votato: 1 volta

Messaggioda arrgianf » ven set 07, 2012 5:30 pm

se io mi ritrovo in casa con un armadio di riviste, secondo voi dove conviene venderli?

arrgianf
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

E' stato votato: 0 volta

Messaggioda Claudiob » ven set 07, 2012 6:33 pm

arrgianf ha scritto:se io mi ritrovo in casa con un armadio di riviste, secondo voi dove conviene venderli?

Prova qui
http://www.comprovendolibri.it
ciao
Claudio

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda frabru2 » ven set 07, 2012 7:16 pm

ottimo questo sito, l'avevo già visto , lo consiglio anche io.
saluti
e grazie claudio
ciao ciao

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda Claudiob » ven set 07, 2012 8:40 pm

frabru2 ha scritto:ottimo questo sito, l'avevo già visto , lo consiglio anche io.
saluti
e grazie claudio
ciao ciao

e' completamente gratuito e ci trovi veramente di tutto
ciao
Claudio

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

PrecedenteProssimo