Nasce il portale filatelia...o almeno ci prova!

L'editoria filatelica: recensioni di articoli e brani tratti da riviste, libri e documenti di filatelia del presente e del passato

Nasce il portale filatelia...o almeno ci prova!

Messaggioda AntonioNurra il mer lug 28, 2010 11:47 am

Caro amici, grazie all'impegno dell'utente di Wikipedia pigr8 forse potrà nascere un portale di filatelia la cui bozza potete vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Pigr8/Sandbox5 e come dice l'intestazione avrà il compito di coordinare tutte le voci filateliche presenti su Wikipedia. Tutti voi potete contribuire a far nascere il progetto: basta iscriversi su Wikipedia e poi dare la propria approvazione qui http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Portali/In_preparazione semplicemente inserendo il nome utente accanto al mio.
Ad ogni modo vi ringrazio per aver sempre sostenuto i miei lavori su Wiki. ciao ciao
AntonioNurra
Membro Junior

Re: Nasce il portale filatelia...o almeno ci prova!

Messaggioda Marco Occhipinti il gio lug 29, 2010 10:54 am

Ciao Antonio,
Wiki per certi versi ha sconvolto la vita: avere a disposizione e gratis quella mole enciclopedica di informazione, in non si sa quante lingue, è qualcosa di stratosferico.
Per tale ragione, mi sono sentito tempo fa spinto a contribuire anche io, nel mio piccolo. Ho modificato un paio di voci, ne ho create delle nuove. Da lì sono sorti una marea di problemi, sul copyright delle immagini. Sicuramente sarò stato io ad indicare erroneamente la licenza delle immagini (visto che, tra l'altro, si trattava di loghi di mia creazione). In ogni caso, tutto il lavoro che avevo fatto è stato cancellato. Avevo detto di essere un newbie, di darmi una mano, di farmi capire dove sbagliavo: nessuno m'ha dato retta, anzi, sono stato liquidato anche molto frettolosamente. E, tra l'altro, navigo su Internet dal 1994 e lavoro su Internet realizzando siti web dal 1999, per cui non mi ritengo l'ultimo pivellino che non capisce le cose.
Questa ferrea politica degli editor e dei controllori degli editor mi ha così fatto desistere. Della serie: vabbè, fate come ve pare.
Sto raccontando questa mia esperienza negativa con Wiki proprio in ragione del tuo post: sarebbe carino contribuire, ma si spera ad altre condizioni.

ciao ciao ciao
Tematiche: Geologia, Evoluzione, Scacchi
Storia Postale: Funicolare vesuviana, Fiume fino al 1945

I miei siti web: Funicolare Vesuviana - CIFT, Centro Italiano Filatelia Tematica
Marco Occhipinti
Membro Junior

Messaggioda AntonioNurra il gio lug 29, 2010 12:17 pm

Ciao Marco,
hai fatto benissimo a sottolineare questi problemi che possono verificarsi su Wikipedia. Il copyright sulle immagini che riguardano la filatelia è stato risolto definitivamente con una particolare licenza che si chiama fair use ovvero "utilizzo leale". Tale licenza consente di caricare tutte le immagini relative a francobolli oppure oggetti di storia postale senza alcun problema di diritto di autore in quanto è noto ome l'utilizzo sui server di Wikipedia abbiano uno scopo didattico senza fini di lucro.
Ovviamente bisogna indicare il fair use nel momento in cui l'immagine viene caricata sul server ed a questo scopo è stato creato un apposito marcatore che ti mostro:
{{Fairuse-francobolli}}
Il marcatore richiama all'istante l'icona del fair use citando le leggi sul copyright presenti negli USA (leggi a cui sono assoggettati materialmente i server di Wikipedia). Per tutte quelle immagini i cui diritti di autore sono invece scaduti basta usare il marcatore di pubblico dominio. Scusa se non te lo mostro, avrò senza dubbio il piacere di aiutarti su Wikipedia nel caso ti serva aiuto, ma non vorrei ora trascendere i motivi del post: ho fatto questa breve incursione nei marcatori di wiki per darti prova di come le politiche degli editor siano cambiate. Inoltre occorre sottolineare che la funzione di un portale wikipedia è proprio quella di coordinare le varie voci di interesse per una materia e dunque di mutuo soccorso tra gli interessati: anche la dove si tratta di far comprendere ad un newbie dove sbaglia.
Ovviamente io non sono un amministratore di Wikipedia e non posso parlare in nome del progetto Wikipedia: sono solo un semplice utente che contribuisce alla crescita delle voci filateliche e che può offrire aiuto a chi vuole approcciare Wikipedia in questo ambito.

PS. Sono convinto che una delle strade della rinascita filatelica passa attraverso la diffusione di massa delle informazioni che la riguardano.
AntonioNurra
Membro Junior

Messaggioda ameis33 il gio lug 29, 2010 11:09 pm

Mi sono iscritto anch'io, ma come si fa per dare la propria approvazione?
ameis33
Membro Junior

Messaggioda AntonioNurra il ven lug 30, 2010 8:45 am

Gentilissimi amici,
il portale filatelia è partito alla grande e potete vederlo qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Filatelia

ameis33 ha scritto:Mi sono iscritto anch'io, ma come si fa per dare la propria approvazione?

Caro ameis33, non sapendo il tuo livello di pratica in wikipedia parto dall'inizio cercando di spiegarti come fare.
Vai in questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Filatelia/sandbox_progetto#Utenti_interessati
clicca in alto a destra sul pulsante "modifica" al fianco della voce "Utenti Interesati" che si trova a circa metà pagina. Apparirà la pagina di marcatura propria del liguaggio Wikipedia: se non conosci questo linguaggio non spaventarti è semplicissimo.
Troverai anche il mio nome con un piccolo commento. Fai un copia/incolla sotto le mie righe sostituendo il mio con il tuo nome ed aggiornando la data e l'ora
di questa marcatura:

Codice: Seleziona tutto
* [[Utente:Antonio_Nurra|Antonio Nurra]]([[Discussioni utente:Antonio_Nurra|msg]]) [[Utente:Antonio Nurra|Antonio Nurra]] ([[Discussioni utente:Antonio Nurra|msg]]) 09:27, 30 lug 2010 (CEST) - Mi occupo di filatelia sia nella vita pubblica che in quella privata. Lo spirito che mi porta a collaborare con questo progetto è la profonda convinzione che un rinnovamento della materia deve passare attraverso la diffusione di massa delle informazioni che la riguardano.

Poi vai in basso sopra la parte gialla e clicca sul pulsante salva la pagina. Nella stessa posizione seleziona anche su "Tieni d'occhio questa pagina"
A questo punto hai dato la tua adesione, puoi tornare in alto a destra sulla linguella "leggi" e vedrai la tua aggiunta in modo leggibile.

PS Voglio ringraziare di cuore Francesco: il nostro caro fdecarlo! Non è da tutti cogliere lo spirito di Internet lasciando che sul proprio forum si discuta di un progetto esterno. Francesco sei un grande!
AntonioNurra
Membro Junior

Messaggioda AntonioNurra il lun ago 02, 2010 10:04 am

Caro
ameis33 ha scritto:ameis33
, ho letto il tuo messaggio sulla prefilatelia e storia postale polacca ed il mio consiglio è di pubblicare tutto in quanto molto interessanti. Avrei voluto risponderti privatamente ma purtroppo i miei messaggi rimangono "IN USCITA" ma poi non vengono inviati, forse il server è un pò stanco?!? ciao
AntonioNurra
Membro Junior

AAA

Torna a Chronicle