Aerofilia Italiana

L'editoria filatelica: recensioni di articoli e brani tratti da riviste, libri e documenti di filatelia del presente e del passato

Aerofilia Italiana

Messaggioda AntonioNurra il gio mar 11, 2010 9:12 pm

Era da tanto che lo desideravo ed oggi finalmente me lo sono regalato: trattasi del Catalogo Storico Descrittivo 1898-1941 Aerofilia Italiana di Fiorenzo Longhi ultima edizione aggiornata con prezzi in Euro quotazioni 2007. Il "mattone" di 630 pagine in formato A4 avevo avuto il piacere di consultarlo nel 2000 con la prima edizione che fu poi premiata nel 1999 a Parigi durante il Philexfrance 99. Fu mio per due mesi poi il leggittimo proprietario lo volle indietro ma nel contempo avevo fatto le mie estrapolazioni e la promessa che alla prima occasione me lo sarei comprato...son passati 10 anni e proprio non nè ho potuto fare più a meno: le fotocopie ormai erano inservibili e le quotazioni totalmente fuori mercato. E' un catalogo speciale che consiglio a tutti gli appassionati di aerogrammi e posta aerea italiana: non credo vi siano opere più belle in merito all'argomento trattato. Quest'ultima edizione rivista ed aggiornata è in realtà la seconda edizione per quanto riguarda i contenuti. Una volta comprato il catalogo non è poi necessario aggiornarlo interamente ogni anno in quanto le quotazioni vengono cedute in un pieghevole di 16 pagine staccato dall'opera (cosa che reputo molto intelligente) e con aggiornamento biennale. Molte fotografie sono in bianconero ma vi sono splendide tavole a colori.
AntonioNurra
Membro Junior

AAA

Torna a Chronicle