Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Il Collezionista

L'editoria filatelica: recensioni di articoli e brani tratti da riviste, libri e documenti di filatelia del presente e del passato

Il Collezionista

Messaggioda TINOS » ven feb 17, 2017 3:37 pm

Mi è arrivato l'ultimo numero della rivista Il Collezionista la rivista mensile della Bolaffi a cui sono abbonato e la novità sta che la rivista da mensile si trasforma in trimestrale, promettono di migliorarne i contenuti e di aumentare le pagine, la rivista trimestrale sarà disponibile solo per gli abbonati e non si venderà più nelle edicole.
Secondo il mio modesto parere e che ormai hanno esaurito quasi tutti gli argomenti sulla filatelia e il materiale nuovo non si addice molto ad articoli approfonditi quindi facendo fatica a trovare argomenti interessanti ogni mese per realizzare un nuovo numero e probabilmente in concomitanza con le vendite in edicola che avranno subito un tracollo è stato studiato il sistema della rivista trimestrale per cercare almeno di salvare gli attuali abbonati incentivati da un piccolo ribasso del costo abbonamento.... Aspetto vostre opinioni. ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 36 volte

Re: Il Collezionista

Messaggioda biagio » ven feb 17, 2017 4:54 pm

Non ho ancora ricevuto il numero di febbraio e quindi leggo qui la novità, una rivista mensile che arriva quasi a fine mese e che mi aveva portato a disdire l'abbonamento anni fa (la diretta concorrente arriva il primo giorno del mese, al massimo il secondo ora con la consegna a giorni alterni), anche perchè ormai era diventata una sorta di rivista pubblicitaria del suo editore. Poi ho deciso un paio di anni fa di abbonarmi nuovamente perchè avevano cambiato i contenuti e lo stile pubblicando articoli di approfondimento su vari generi della filatelia.
Penso che abbiano fatto una giusta scelta facendola diventare trimestrale perchè ormai articoli approfonditi non ce n'erano quasi più e tutte le novità pubblicate erano già state lette sul web con settimane di anticipo rispetto alla pubblicazione. Spero che almeno il ribasso del costo di abbonamento sia consistente.
Un francobollo in meno ma un sorriso in più......
http://www.centroaiutietiopia.it
http://www.ikondahospital.org

biagio
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 30 volte
E' stato votato: 6 volte

Messaggioda atg80 » ven feb 17, 2017 11:20 pm

lo scrivono anche sul web ...
http://www.ilcollezionista.bolaffi.it/2017/02/6139/
chissà come sarà il primo numero e la cadenza di uscita...
marzo giugno settembre dicembre??
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 13 volte

Messaggioda atg80 » mar feb 21, 2017 8:21 pm

un articolo di vaccari ci comunica l' uscita a marzo, quindi poi luglio ottobre e dicembre?? ...
4 numeri a 10 euro l' uno in abbonamento 30 euro ... ciao
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda TINOS » mar feb 21, 2017 8:32 pm

atg80 ha scritto:un articolo di vaccari ci comunica l' uscita a marzo, quindi poi luglio ottobre e dicembre?? ...
4 numeri a 10 euro l' uno in abbonamento 30 euro ... ciao

I 30 euri bisogna vedere se li confermano perche a me nella lettera arrivata diceva abbonamento 30 euri al posto di 40 quindi bisogna vedere se è solo per il lancio che mettono 30 euri di abbonamento e poi saranno 40...anche perche dicono che il primo numero sara in omaggio agli abbonati quindi il conto torna 10 euri a numero per 4 numeri all'anno 40 euri il primo anno con il primo numero aggratis fanno 30 euri, al che facendo il calcolo che il vecchio abbonamento era poco piu di 50 euri ma per 12 numeri in piu davano sempre qualche regalo filatelico, ora mi sa che non ci sarà piu nessun regalo filatelico, il prezzo non è che sia molto vantaggioso... pensate poi che quando mi sono abbonato io piu di 20 anni fa ogni anno cera anche il concorso per votare i piu bei francobolli e chi partecipava alla votazione vinceva delle belle cose (io fortunatamente una volta ho vinto il 1 premio una busta FDC con la serie dei tre Gronchi tra cui il Gronchi rosa ricoperto ) ora manco piu questo fanno...Quindi è la filatelia in profonda crisi o la nota ditta che sta subendo una forte crisi che sta cercando di risparmiare ovunque? Veronafil compreso.... ciao ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda biagio » mer feb 22, 2017 1:16 am

L'abbonamento costerà 40 euro per chi è già abbonato, quindi 10 euro a numero. Per chi si abbona per la prima volta 30 euro perchè il primo numero sarà in omaggio, solo per il primo anno di abbonamento. Per chi era già abbonato e aveva la scadenza durante l'anno, i mesi rimanenti sono stati portati alla scadenza trimestrale più vicina, comunque sempre in favore del cliente, ad esempio il mio abbonamento scade ad aprile ed ora è stato portato a giugno. Le uscite saranno a marzo, giugno, settembre e dicembre. Le pagine diventeranno 80, ora sono 68, la copertina sarà in brossura e la carta sarà di migliore qualità. Così è scritto nella lettera allegata a chi riceve la rivista in abbonamento. Prima costava 5,50 euro a numero, 54 euro per 11 numeri in abbonamento.

biagio
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda ignotus » mer feb 22, 2017 8:48 pm

Elementare dottor Wattson! A questo punto è preferibile comprarsi l'abbonamento a "L'arte del Francobollo e della moneta" che costa 64 euro ma ti informa ogni mese per undici mesi! La "nota ditta" non ha saputo adeguarsi ai nuovi tempi ed il risultato è questo: una rivista trimestrale anzichè mensile! La massima jattura è stata le defunzione delle due riviste "Cronaca filatelica" e "Cronaca numismatica" causa la politica scellerata dell'editoriale Olimpia che arrivò a far sottoscrivere a prezzo ridotto un abbonamento per quattro anni e tanti (ne conosco un paio) ci sono cascati!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 69 volte

Messaggioda Pitigrilli » gio feb 23, 2017 6:37 pm

ciao , ...
... qualcuno sa dirmi se è contemplato un abbonamento alla rivista in versione pdf, con sconti rispetto all'abbonamento cartaceo?
Grazie.
Piti.
Collezionare è solo un gioco

Pitigrilli
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 5 volte

Messaggioda TINOS » gio feb 23, 2017 8:36 pm

Per il Collezionista non mi risulta notizia di una rivista in versione PDF , la versione online è solo per il catalogo Bolaffi, non so neanche se sono rimasti gli omaggi che c'erano nel vecchio abbonamento mensile alla rivista o se con il metodo trimestrale non regalano piu nulla .... ormai tutti cercano di spremere tutto il succo dalle rape... ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda ignotus » gio feb 23, 2017 9:05 pm

Caro C. vai tranquillo che di questi tempi non ti regalano neppure la corda per impiccarti!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 69 volte

Messaggioda Pitigrilli » gio feb 23, 2017 9:12 pm

TINOS ha scritto: ormai tutti cercano di spremere tutto il succo dalle rape

Ma appunto per questo, dico: fai la rivista pdf, risparmi sulla carta e la spedizione, abbassi il prezzo, e fai più abbonati.

Strano, non ci abbiano pensato

ciao
Collezionare è solo un gioco

Pitigrilli
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 5 volte

Messaggioda TINOS » gio feb 23, 2017 10:47 pm

Pitigrilli ha scritto:
TINOS ha scritto: ormai tutti cercano di spremere tutto il succo dalle rape

Ma appunto per questo, dico: fai la rivista pdf, risparmi sulla carta e la spedizione, abbassi il prezzo, e fai più abbonati.

Strano, non ci abbiano pensato

ciao

Le riviste in PDF si possono rubacchiare invece per le riviste su carta e per di piu in abbonamento si incassano i soldi in anticipo e si sa prima quante copie si devono stampare, quindi sprechi 0 e soldi sicuri... ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda atg80 » lun mar 27, 2017 8:02 pm

avete avuto occasione di vedere il nuovo corso della rivista?
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda biagio » lun mar 27, 2017 8:24 pm

La sto leggendo in questi giorni. Devo dire che non mi ha entusiasmato: ci sono le stesse rubriche della versione precedente, c'è qualche articolo in più e qualcuno di questi più approfondito. La carta è di migliore qualità. Per questo primo numero, il prezzo di 10 euro è caro. Vedremo il prossimo numero di giugno.

biagio
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda TINOS » mar mar 28, 2017 5:33 pm

biagio ha scritto:La sto leggendo in questi giorni. Devo dire che non mi ha entusiasmato: ci sono le stesse rubriche della versione precedente, c'è qualche articolo in più e qualcuno di questi più approfondito. La carta è di migliore qualità. Per questo primo numero, il prezzo di 10 euro è caro. Vedremo il prossimo numero di giugno.

a me non è ancora arrivata ma se non dovesse soddisfarmi pienamente potrei anche disdire l'abbonamento e spendere quei soldini per cose piu interessanti sempre riguardanti la filatelia.

N.B. qui in Italia in generale mi sa che tutti quelli interessati o che vivono di filatelia (Poste Italiane, Stato, editoria ecc ecc) invece di fare qualche cosa per incentivarla si impegnano esageratamente a distruggerla.
Vedi il fatto del sequestro delle lettere considerate di proprietà dello Stato al commerciante di Rivoli, ma in compenso non ho mai avuto notizie di materiale falso sequestrato a qualche venditore da strapazzo, e si che materiale contraffatto ce ne in giro sia da commercianti sia da venditori online a bizzeffe, ma li finchè fregano noi comuni mortali non gliene frega niente a nessun tutore della legge.... ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Torna a Chronicle