Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Storie di Storia postale – Ricordati di Santificare le Feste

Filatelia e storia postale militare e aerea

Storie di Storia postale – Ricordati di Santificare le Feste

Messaggioda AntonioNurra » sab lug 21, 2012 10:47 am

Segnalo su www.noicollezionisti.it l'originale ricerca di Claudio con due testimonianze di posta militare che mostrano l'attaccamento alle proprie credenze religiose in situazioni difficili da gestire lucidamente.

ciao
Ultima modifica di AntonioNurra il sab nov 10, 2012 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.

AntonioNurra
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 35 volte
E' stato votato: 19 volte

Re: Storie di Storia postale – Ricordati di Santificare le Feste

Messaggioda Claudiob » sab lug 21, 2012 2:31 pm

:oops: :oops:
Ringrazio lo sponsor 8) Antonio che, con noicollezionisti.it, mi ha dato la possibilità di concretizzare un'idea che mi girava per la testa da tempo: dar voce alla mia collezione (meglio, accumulo) di storia postale.
Come avrete modo di vedere, ciascun articolo ha una parte "romantica" ed una (meno sviluppata) che tratta gli aspetti filatelici, se trovate interessante la cosa ed avete dei suggerimenti per migliorarne l'impianto, contattatemi via mp.
Buona lettura, quindi, (anche degli altri articoli fatti da autori molto più competenti di me !) e.. se la vostra collezione di Storia Postale ha qualcosa da dire.... allora c'è noicollezionisti.it
ciao
Claudio

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 16 volte
E' stato votato: 9 volte

Re: Storie di Storia postale – Ricordati di Santificare le F

Messaggioda palba » mar gen 22, 2013 11:42 am

E' mio desiderio ringraziarvi entrambi per il consiglio di consultare NOICOLLEZIONISTI.
E' esattamente l'impostazione che vorrei dare alla collezione, se poi affrancata con francobolli rari, destinazioni inusuali, periodi postali e storici, tariffe particolari allora si raggiunge il top.
Oltre i francobolli la storia postale ci trasmette storie di vita, drammi, gioie, emozioni uniche.
Ho trovato straordinario il documento
http://www.noicollezionisti.it/2711-sto ... articolare
benchè l'affrancatura sia banalissima.

Bel pezzo, veramente bello e complimenti

Paolo ciao ciao ciao

palba
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 2 volte

Messaggioda AntonioNurra » mar gen 22, 2013 11:59 am

palba ha scritto:E' mio desiderio ringraziarvi entrambi per il consiglio di consultare NOICOLLEZIONISTI.
:oops: grazie palba ... è sempre un piacere essere apprezzati.
ciao ciao

AntonioNurra
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda palba » mar gen 22, 2013 2:26 pm

Ho scelto un documento che forse potrebbe rientrare nel capitolo: Storie di storia postale.
La corrispondenza fermo posta spesso era per celare messaggi "privatissimi" e vorrei proporre alla vostra attenzione il seguente documento.

http://img854.imageshack.us/img854/5782/fermoposta.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/3562/testopag1.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/1339/testopag2.jpg

Un po' di pazienza per leggere il testo, trattasi una amara conclusione di un tradimento coniugale nel 1929.
Secondo voi potrebbe entrare nel blog?

Paolo ciao ciao ciao

palba
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda AntonioNurra » mar gen 22, 2013 7:05 pm

palba ha scritto:Secondo voi potrebbe entrare nel blog?
:mrgreen: si certo ma ... dipende molto dalla tua volontà di iscriverti al blog ed inserire l'articolo facendo una adeguata descrizione ridere_di_gusto ciao ciao

AntonioNurra
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda Claudiob » mar gen 22, 2013 9:11 pm

Ciao palba e grazie per l'apprezzamento, :oops: :oops:
Il tuo intervento mi "sprona" a scrivere ancora per noicollezionisti, altro che adsense come diceva qualcuno dando dimostrazione di aver capito tutto.... 8)
Spero di vederti presto tra i collaboratori
ciao
Claudio

Claudiob
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 16 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda ignotus » mer gen 23, 2013 2:14 am

celare messaggi "privatissimi"

Una stomachevole storia di corna!
Anche a distanza di un tempo biblico non doveva essere messa in un forum di discussione!
Io possiedo quindici buste, di cui la maggior parte con dentro ancora la lettera, spedite da miei paesani (alcuni li ho conosciuti!) con la feldpost tedesca visto che avevano aderito alla RSI ed uno addiritura credo della SS visto che il suo grado è Ob. F.vb (Ober Feldvebel = sergente maggiore) ma mai e poi mai pubblicherò le buste e tanto meno il contenuto delle lettere. Un esimio forumista mi ha chiesto di fargli avere le scansioni di questi documenti ma mi guardo bene dal farglieli avere!
Non voglio avere rogne con i figli e nipoti di questi camerati purtroppo "andati avanti"!
Ultima modifica di ignotus il sab gen 26, 2013 12:16 am, modificato 2 volte in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 74 volte

Messaggioda palba » mer gen 23, 2013 10:44 am

Caro ignotus,
vedo molto difficile che a distanza di 83 anni qualcuno possa reclamare qualcosa e poi, se non volevano fosse pubblica, non doveva essere immessa sul mercato come invece hanno fatto ...
Mi guarderei bene, anche solo di parlare di certi argomenti, se sapessi di ledere l'onore qualcuno.
Rispetto la tua opinione anche se espressa in modo un po' rude, la mia è solo una dimostrazione che ciò che avviene oggi avveniva anche allora. Storie di vita.
Se la pensassi come te ogni volta guardo un telegiornale che reazione dovrei avere? ...
Ti ringrazio comunque di pensarla così, se fossimo tutti uguali non saremmo in democrazia.
Ma questa non è filatelia ne storia postale ... e potrei essere ripreso dal moderatore

Paolo ciao ciao ciao

palba
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda AntonioNurra » mer gen 23, 2013 11:28 am

Personalmente trovo la lettera di una straordinaria umanità e non ci vedo proprio nulla di male nella pubblicazione a distanza di così tanto tempo. Bello è anche per un confronto filografico: quel che la distingue da una moderna lettera è solo l'uso di alcuni vocaboli ormai considerati desueti. Non vedo proprio motivi per urlare allo scandalo dato che nemmeno da un punto di vista legale gli eredi non possono ormai pretendere alcun diritto dato il tempo passato.

AntonioNurra
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Torna a Posta Militare e Aerea