Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Alpenvorland

Filatelia e storia postale militare e aerea

Alpenvorland

Messaggioda Asterix » mar mar 15, 2011 2:45 pm

Salve a tutti :D
Ho da poco acquistato il volume di Giuseppe Agnoli dedicato alla posta tedesca nell'Alpenvorland e Adria. Molto interessante...
Volevo chiedere se c'è qualcuno tra voi che colleziona posta dell'Alpenvorland, e se ne conosce le quotazioni (sempre che esistano, s'intende!). Presumo sia una corrispondenza rara visto il ristrettissimo periodo d'uso e il basso numero di uffici dotati di bollo "alpenvorland"

Asterix
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 4 volte

Re: Alpenvorland

Messaggioda ignotus » mar mar 15, 2011 9:48 pm

Qualcosina sull'Alpen Vorland lo trovi qui nel sito di Giorgio Bifani:

http://www.giorgiobifani.net/rsi17b.htm

I pezzi che Bifani pubblica sono interessanti ma...tutti filatelici e anche con francobolli italiani fuori corso da un pezzo...ai fini dell'affrancatura contavano come il due di coppe quando c'è in tavola l'asso di briscola...
Pazienza non si può avere tutto dalla vita!Però...pezzi bellissimi!

Dell'Alpen Vorland ho una sola busta originalissima ma...ahimè fa parte del "patrimonio culturale di famiglia" ed è conseguenza di uno dei dissanguamenti della mia famiglia! Appena la riesumo assieme al suo contenuto originale conservato te la scansiono e te la mando via e-mail!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 74 volte

Re: Alpenvorland

Messaggioda Asterix » mer mar 16, 2011 12:39 am

Pezzi davvero molto belli! :D
Alcuni palesemente filatelici, le prime due buste però forse no...
Il fatto stesso che l'alpenvorland sia durato una ventina di mesi dà un fascino particolare alla corrispondenza emessa nella zona. Spesso venivano usati anche francobolli della RSI..mi sto appassionando a questa tematica leggendo e studiando il libro che ho citato sopra. Purtroppo in Prov. di TN c'erano solo 3 uffici provvisti di bollo (Trento/Trient; Rovereto; Riva/Gardasee)...e anche corpi e battaglioni erano pochi rispetto alle zone di BZ e BL. Quindi poca corrispondenza timbrata dall'attuale prov. di TN (anche Feldpost)
Credo però non ci sia una valutazione ufficiale delle buste no?
Attendo molto volentieri la scansione... :D
Ciao

Asterix
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 11 volte
E' stato votato: 4 volte

Torna a Posta Militare e Aerea