Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Per chi se ne intende più di me

Filatelia e storia postale militare e aerea

Per chi se ne intende più di me

Messaggioda frabru2 » lun ott 17, 2005 8:13 pm

Date un'occhiata a questa cartolina postale con annullo militare numero 94 .
La particolarità sta nell'annullo , quel numero fu assegnato agli annulli della posta militare in stanza nell'isola di Rodi, in più, tale annullo fu distribuito in Italia a vari comandi nel periodo intercorrente tra il primo agosto 1917 ed il 10 maggio 1919.
Successivamente, a seconda del periodo d'uso e comunque posteriori al 10 maggio 1919, questo annullo appartenne a diversi uffici di posta militare localizzati in genere nell'egeo.
Nel periodo tra l'11 maggio 1919 e il 18 dicembre 1919 fu usato a Rodi (ottima valutazione di catalogo); tra il 19 dicembre 1919 ed il 15 giugno 1920 fu usato negli uffici in Turchia (massima valutazione di catalogo); nell'ultimo periodo d'uso , ovvero tra il 16 giugno 1920 ed il 30 giugno del 1920 fece ritorno a Rodi (massima valutazione di catalogo).
A voi l'immagine:
Immagine

Ovviamente questa cartolina postale in franchigia militare è relativa al primo periodo d'uso , anche se qualcuno ci ha scritto sopra Rodi con un punto interrogativo per renderla, forse, più interessante.
Il suo valore di catalogo è molto modesto.
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Cartolina

Messaggioda teo » lun ott 17, 2005 8:49 pm

Caro Fra,
Questa non è una cartolina militare in franchigia, poichè non avrebbe dovuto avere alcun francobollo o tassa da pagare,
E' una cartolina militare, che è partita da dove? ho visto i vari bolli di RODI nel mio unificato della Grecia, non fa cenno a quelli militare, ma in questa cartolina a parte quella scritta di RODI , non c'è alcun segno che provenga da lì, sicuramente la posta militare 94 ha fatto il percorso che tu hai descritto, ma ho forti dubbi che la tua cartolina provenga da RODI, poichè l'affrncatura non corrisponde alla tariffa per l'estero.
:D Teo

teo
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda frabru2 » lun ott 17, 2005 9:00 pm

Infatti teo è quello che stavo dicendo nel post :_)
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda rugbuz » mar mar 06, 2007 12:12 am

dai miei dati la p.m. 94 assegnata al XXIII Corpo d'Armata il 25.8.17 era a S.Pietro dell'Isonzo..... il periodo di utilizzo nell'Egeo si riferisce al 1919/20

rugbuz
Collezionista alle prime armi
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Torna a Posta Militare e Aerea