Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

eccomi....

Filatelia e storia postale militare e aerea

eccomi....

Messaggioda fairoldi » dom apr 01, 2007 3:16 pm

eccomi con qualcosa:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo è una goccia del mio oceano.
non so se sono "interessanti", lascio a voi la parola...

fairoldi
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

re

Messaggioda teo » dom apr 01, 2007 3:22 pm

Ciao Fairoldi,
queste buste e cartoline reggimentali sono interessante per quanto riguarda la Storia Postale e gli annulli, ma dal punto di vista di quotazione filateliche siamo nell'ordine di pochi euro a pezzo :D
ciao
Teo
Collezionista-Raccoglitore di Filatelia generale e Fiscalfilia.

teo
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda fairoldi » dom apr 01, 2007 3:28 pm

ciao, ma anche quello con la sovrastampa in rosso??

fairoldi

Messaggioda frabru2 » dom apr 01, 2007 3:35 pm

fairoldi ha scritto:ciao, ma anche quello con la sovrastampa in rosso??

Iodirei che si tratta di documenti postali molto Interessanti , anche dal punto di vista economico:
Per esempio la cartolina affrancata con il 30 centesimi imperiale sovrastampato , è un'affrancatura della repubblica sociale .
Se non sbaglio si tratta della sovrastampa di firenze di tipo rosso, su busta isolato quota 67 euro (nel mio sassone) , potrebbe trattarsi dela varietà sovrastampa obliqua, comunque sia è un pezzo molto interessante.
ciao ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda fairoldi » dom apr 01, 2007 3:52 pm

per cercare di catalogare tutte le cartoline e le buste sto usando l'inificato: interi postali e storia postale.

detto ciò, la prima cartolina non riesco a trovarla, e putroppo non trovo i timbri" Posta Militare".

una domanda, all'interno dell'unificato di storia postale c'è una sezione per la RSi:il 30c. seppia sovrastampato in aranzio, viene valutato 175 euro; i timbri sulla cartolina riportano 24.4.44, quindi rientra o no nel periodo della RSI?

contorto ma spero capibile.

fairoldi

Messaggioda frabru2 » dom apr 01, 2007 4:00 pm

Esistono numerose varietà RSI del 30 centesimi imperiale sovrastampato in rosso , anzi più che varietà sono delle vere e proprie emissioni che differiscono una dall'altra per piccoli particolari.
Il tuo 30 centesimi dovrebbe appartenere all'emissione di Firenze vaietà rosso cupo e su busta ha una buona valutazione, in genere tutti i francobolli della rsI su busta hanno delle valutazioni medio-alte.
Per quanto riguarda le altre cartoline sono tutte di rarità media ad esclusione dell'ultima che fu molto diffusa tra le forze armate ed è valutata intorno ai 5 euro .
Un favore , e potessi postare gli oggetti 1 per ogni thread ci verrebbe più facile discuterne .
ciao ciao ciao
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

re

Messaggioda teo » dom apr 01, 2007 4:02 pm

Ho dato una controllata ed ho visto che per il tuo 30 cent RSI, seppia soprastampato vi sono due varietà uno con soprastampa di Firenze in lillà con alta quotazione quella che tu dici ed una soprastampato di Firenze in Carmine con la quotazione di Francesco;
Resta da stabilire se il tuo è lillà o carmine sgrunt
ciao
Teo
Collezionista-Raccoglitore di Filatelia generale e Fiscalfilia.

teo
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda fairoldi » dom apr 01, 2007 4:51 pm

frabru2 ha scritto:Un favore , e potessi postare gli oggetti 1 per ogni thread ci verrebbe più facile discuterne .
ciao ciao ciao

scusate :oops:

fairoldi

Messaggioda frabru2 » dom apr 01, 2007 5:03 pm

fairoldi ha scritto:
frabru2 ha scritto:Un favore , e potessi postare gli oggetti 1 per ogni thread ci verrebbe più facile discuterne .
ciao ciao ciao

scusate :oops:

Nessun problema e non c'è bisogno di scusarsi , vieene più facile vederli e anche consultarli .
:-)
La cartolina pubblicitaria risale al 1919 e corrisponde al n° 1 nel catalogo CEI , la sua valutazione è intorno ai 25 euro , non mi sbilancio perchè il mio catalogo CEI è vecchio di qualche anno e le valutazioni potrebbero essere cambiate .
ciao ciao ciao

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda fdecarlo » dom apr 01, 2007 6:11 pm

Mettendo da parte le questioni "economiche" :mrgreen: trovo molto interessante sotto il profilo storico-postale il primo documento.

La lettera, affrancata con coppia del 10c Leoni, reca non solo una "fascetta di carta" della Censura postale italiana del periodo (I Guerra Mondiale) ma anche un bel timbro su due righe "RITARDATO PERCHE' PRIVO PRESCRITTO / INDIRIZZO MITTENTE".

Un bell'insieme: la lettera priva dell'indicazione del mittente come previsto dai regomenti postali durante il periodo bellico è incappata nelle maglie della censura. Indubbiamente l'aver trasgredito questa prescrizione sarà sembrato sospetto ai censori postali dell'epoca che hanno "fermato" la lettera per un'ispezione. DOpo averla aperta ed esaminata, l'hanno richiusa usando la fascetta di carta "VERIFICATO PER CENSURA" e apposto il timbrino circolare C.14 (relativo al personale che svolse la verifica) e re-immessa nei canali postali per il successivo recapito.

Sono curioso di vedere cosa c'è sul recto della busta. Soprattutto vorrei vedere la data che reca l'annullo di arrivo.

ciao
Francesco De Carlo - Philweb Editor
Colleziono Prioritari, Donne nell'Arte e Democratica
Immagine
Philweb.it

fdecarlo
Amministratore Philweb

Ha votato: 10 volte
E' stato votato: 8 volte

Messaggioda fairoldi » dom apr 01, 2007 6:20 pm

ecco il retro :P

Immagine

fairoldi

ciao

Messaggioda stipesano » lun apr 02, 2007 7:47 pm

Per me è molto interessante la seconda scansione con la cartolina postale ''' Zona di guerra '' (peccato che si vede solo la parte scritta ) la terza , molto interessante con la scritta della pubblicità a sinistra, la quarta per la soprastampa spostata in alto e ancora più interessante se è la tiratura di firenze, la quinta è del' illustratore Attilio ( ho dato il catalogo a un amico e non posso controllare) , ma interessante, la sesta è interessante l 'annullo '' Posta sezioni riunite '' ciao Sergio

stipesano
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 4 volte

Messaggioda fairoldi » mar apr 03, 2007 10:52 pm

grazie per tutti gli interventi, mi fate :oops:

scherzo :D , volevo chiedere: sull'ultima cartolina, il timbro di censura "diverso" da tutti quelli che ho visto...forse mi sbaglio.

Altro quesito: sto scartabellando :shock: tra tutto il marasma di cartoline e mi è capitata una cartolina "vittoria alata" con il timbro dell'"ospedale da campo n. 082"; qualcuno sa dirmi qualcosa di questo :?:

ecco la scansione:
Immagine

fairoldi

Messaggioda fairoldi » mer apr 04, 2007 6:47 pm

Lo so, dovevo fare un nuovo 3d, mi sono dimenticato sono_arrabbiato

fairoldi

Messaggioda frabru2 » mer apr 04, 2007 6:51 pm

fairoldi ha scritto:Lo so, dovevo fare un nuovo 3d, mi sono dimenticato sono_arrabbiato

non èreoccuparti non è tassativo , era un consiglio per rendere più agevole la consultazione.
Comunque, di timbri di censura ce ne sono diversi tipi , credo che ogni ufficio provvedesse in proprio al timbro a all'inchiostro. Infatti, oltre alla fattura , i vari timbri variano tra di loro anche per quanto riguarda il colore dell'inchiostro.
ciao ciao ciao

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Prossimo

Torna a Posta Militare e Aerea