Informazione su una variante!

La filatelia del Regno d'Italia, compresa Luogotenenza, RSI e Colonie

Informazione su una variante!

Messaggioda teo il mer mar 01, 2006 10:42 am

Cari amici del forum,
oggi sono venuto a conoscenza, mentre leggevo un catalogo filatelico, di una variante del 5 cent. Leoni, praticamente la cifra mancherebbe degli ovali che la contengono, o gli ovali laterali, non ho oon me l'esemplare essendo fuori sede, ma mi sapreste dire se eravate a conoscenza di questa variante del Regno?
E' una variante riconosciuta dai cataloghi specializzati?
E' una variante rara?
La quotazione tra un esemplare normale ed uno con questa variante di quanto differisce?
:) ciao Teo
teo
Membro Gold

Re: Informazione su una variante!

Messaggioda frabru2 il mer mar 01, 2006 11:23 am

teo ha scritto:Cari amici del forum,
oggi sono venuto a conoscenza, mentre leggevo un catalogo filatelico, di una variante del 5 cent. Leoni, praticamente la cifra mancherebbe degli ovali che la contengono, o gli ovali laterali, non ho oon me l'esemplare essendo fuori sede, ma mi sapreste dire se eravate a conoscenza di questa variante del Regno?
E' una variante riconosciuta dai cataloghi specializzati?
E' una variante rara?
La quotazione tra un esemplare normale ed uno con questa variante di quanto differisce?
:) ciao Teo

Ciao teo è una dellepiù famose varietà del 5 centesimi Leoni, il sassone lo riporta come varietà 81r , la sua quotazione varia a seconda dei cataloghi , Sassone lo valuta circa 70 volte in più dell'esemplare normale , sia allo stato di nuovo che usato.
La varietà consiste nella mancanza del contorno colorato dell'ovale , spesso si riduce alla mancanza della mezzaluna delimitata da una linea verde , posta immediatamente sopra la cifra 5.
ciao ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
Passaparolach Aste Online
le mie aste Le Mie Aste su Passaparolach
frabru2
Membro Gold

Re: Informazione su una variante!

Messaggioda arrgianf il lun lug 26, 2010 12:30 pm

questo di sinistra può considerarsi varietà quindi? mmm
Allegati
5 cent ovale.JPG
arrgianf