Pubblicitari

La filatelia del Regno d'Italia, compresa Luogotenenza, RSI e Colonie

Pubblicitari

Messaggioda Maurizioemartina il gio mar 11, 2010 5:21 pm

Ciao amici ed amiche, sono appena iscritto e spero di ambientarmi presto. Sono un neo collezionista, ho iniziato con la Repubblica e già ho una discreta collezione. Tempo fa mi sono stati regalati da un amico di mio padre dei francobolli pubblicitari, usati con annullo originale provenienti dall'asta Ghiglione, Piperno 25c, Tagliacozzo 50c, Columbia 1lira, Tagliacozzo 25c, Piperno 50c, Tantal 50c. Sono tenuti benissimo e integri, sapreste dirmi quanto possono valere? Grazie mille.
Maurizioemartina

Re: Pubblicitari

Messaggioda fede1 il gio mar 11, 2010 6:11 pm

fede1
Membro Junior

Messaggioda Gamper il ven mar 12, 2010 12:41 am

Ciao Maurizioemartina
benvenuti da queste parti ciao
Gamper
Membro Senior

Messaggioda Amedeo Tosco il ven mar 12, 2010 1:30 am

Carissimi Maurizio e Martina,
benvenuti al nostro forum. Certo che quell'amico di tuo padre vi ha fatto un bel regalo, spero tu abbia consultato ibolli come ha suggerito Fede. I due Piperno valgono rispettivamente 480 e 170 euro, mentre i Tagliacozzo 480 e 325 euro. Considera inoltre che ibolli vende e prezzi stracciati (per me fanno parte di quei banditi affamati di denaro che stanno distruggendo la filatelia seria), se consulti un catalogo con la “C” maiuscola (l'unico che esiste in Italia e' il Sassone, e ti consiglio di acquistarlo) vedrai i prezzi raddoppiati se non triplicati. Questo e' il dramma della filatelia, nei periodi di crisi escono gli sciacalli che si approfittano delle ristrettezze finanziarie dei collezionisti per acquistare ad un decimo del prezzo e vendere in proporzione. Questo e', purtroppo, il momento di comperare in attesa di tempi migliori. Penso che siate giovani quindi potete fare investimenti a lungo termine.

ciao ciao ciao

Amedeo
Amedeo Tosco
Membro Junior

Messaggioda Maurizioemartina il ven mar 12, 2010 12:44 pm

Gazie Amedeo per la dritta he ci dai, in effetti mi sto rendendo conto che questa persona ci ha fatto proprio un bel regalo, ti volevo chiedere il valore del francobollo Columbia 1lira e del Tantal 50c. Gazie a tutti per la collaborazione, siete gentili e disponibili.
Maurizioemartina

Messaggioda Gamper il ven mar 12, 2010 1:05 pm

Ciao
Il Columbia da 1 Lira annullato è quotato 1200,00 €, mentre il 50 c. Tantal 250,00 € sempre con annullo.
Le quotazioni sono quelle di quest'anno . ciao
Gamper
Membro Senior

Messaggioda ameis33 il ven mar 12, 2010 11:46 pm

Quando si dice: Chi trova un amico, trova un tesoro...
ameis33
Membro Junior

Messaggioda vikingo68 il sab mar 13, 2010 12:03 am

ciao

Se può servire come parametro, ultimamente in aste di affidabili case la serie completa ( ne ho viste 4) con annulli originali viene proposta a circa 900,00€ più le commissioni del 20%. :D

ciao
Carlo.
Colleziono Repubblica;Regno; Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio.
Le mie collezioni: http://cid-66c877ebd8ff2b97.spaces.live.com/photos/
http://passaparolach.com/cgi-bin/auctio ... =vikingo68
vikingo68
Membro Junior

Messaggioda ignotus il sab mar 13, 2010 12:17 am

Questo e' il dramma della filatelia, nei periodi di crisi escono gli sciacalli che si approfittano delle ristrettezze finanziarie dei collezionisti per acquistare ad un decimo del prezzo e vendere in proporzione.

Caro Amedeo
Non so come va in Australia ma in Italia per me va da cacca. Non per me personalmente anche se mi sto dissanguando finanziariamente in questo periodo ma per tanti che stanno peggio! Io ero solito quando sto in città ad uscire attorno alle cinque e mezza - sei della sera perchè trovavo tanti amici e conoscenti con cui parlare del più e del meno. Finito l'orario di lavoro andavano nei bar a bersi un bicchiere di vino, un caffè o un aperitivo a seconda dei gusti...ora invece se ne scappano veloci a casa perchè mancano i soldini per tante necessità più impellenti. I bar e le osterie sono quasi sempre "pieni di vuoto". Conclusione: con questi chiari di luna tanti vendono i gioielli di famiglia di qualunque tipo pur di realizzare "moneta frusciante" perchè magari anche in tempi di carestia hanno conservato qualche piccolo vizietto!
Conclusione: aumenta l'offerta e inevitabilmente i prezzi di riacquisto dei commercianti (di qualunque settore) calano ma definirli sciacalli non me la sento proprio perchè in fondo anche loro si difendono.
Realizzare un decimo o, nella migliore delle ipotesi, un quinto del catalogo è una fortuna visto che si compra mediamente per un terzo.
In fondo poi nessuno obbliga chi ha francobolli di pregio di venderli in questi tempi di "vacche anoressiche"! Se uno lo fa usa il suo "libero arbitrio".
A risentirci presto
G. L.
ignotus
Membro Gold

Messaggioda alb70 il sab mar 13, 2010 11:08 am

Ho trovati i prezzi netti del Tagliacozzo e Piperno di una nota casa d'asta ciao ciao ciao
http://www.asteap.com/francobolli/?p=5& ... a9f3&set=*
alb70
Membro Junior

Messaggioda Maurizioemartina il sab mar 13, 2010 2:08 pm

Grazie amici per le informazioni che ci date, ho deciso di venderli. Se a qualcuno interessano invierò foto e solo dopo mi farete un offerta. Grazie.
Maurizioemartina

Messaggioda ameis33 il lun mar 15, 2010 12:15 am

in questo caso attenzione, perchè se chi trova un amico, trova un tesoro, chi trova un tesoro, trova molti amici...
ameis33
Membro Junior

Messaggioda Amedeo Tosco il mar mar 16, 2010 2:08 am

Carissimo Gian Luigi,

Mi fa piacere risentirti, in Australia la crisi si sente ma non come in Italia. I ristoranti e i pubs sono abbastanza pieni, e la gente il sabato sera va ancora a divertirsi, certo non come prima della crisi, ma trovare un parcheggio in city il venerdì o il sabato sera e' molto difficile. Per i francobolli la cosa e' abbastanza triste, in city c'erano 7 o 8 negozi di filatelia ora sono spariti, vi sono ancora dei commercianti ma lavorano a casa e non sono facili da trovare. Sopravvivono abbastanza bene i negozi di numismatica, anche se vendono a prezzi ridotti, un denaro d'argento del periodo della Roma imperiale (autentico con perizia) lo puoi acquistare con 60-70 dollari australiani. Per il materiale filatelico mi rifornisco da un numismatico vicino casa, i prezzi non sono eccessivi.
Quando tu parli di necessità di realizzare i soldini per altre esigenze sono d'accordo con te, ma prendere la gente per il collo lo trovo immorale.

ciao ciao ciao

Amedeo
Amedeo Tosco
Membro Junior

Messaggioda fede1 il mar mar 16, 2010 3:49 pm

Maurizioemartina ha scritto:Grazie amici per le informazioni che ci date, ho deciso di venderli. Se a qualcuno interessano invierò foto e solo dopo mi farete un offerta. Grazie.

ciao
senza impegno se metti le scansioni qui sul forum fronte retro un'occhiatina si potrebbe dare :mrgreen:
Vendi blocco unico o nel caso "spezzi"?
Hai certificati o "ricevuta"? dell'asta da cui provengono?
ciao
federico
fede1
Membro Junior

Messaggioda vikingo68 il mar mar 16, 2010 4:22 pm

ciao
Si si facci vedere. :D

ciao
Carlo.
Colleziono Repubblica;Regno; Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio.
Le mie collezioni: http://cid-66c877ebd8ff2b97.spaces.live.com/photos/
http://passaparolach.com/cgi-bin/auctio ... =vikingo68
vikingo68
Membro Junior

AAA
Prossimo

Torna a Regno d'Italia