Carlo (Vikingo ) ci sei !!?

La filatelia del Regno d'Italia, compresa Luogotenenza, RSI e Colonie

Carlo (Vikingo ) ci sei !!?

Messaggioda stipesano il mer mar 10, 2010 8:29 pm

Ciao Carlo, da molto tempo non sfogliavo più alcune scatote, dove ho la storia postale del regno, perchè ora sono molto impegnato con gli ultimi anni della repubblica, e quando mi è passata fra le mani questa cartolina con questo francobollo ( Numero 210 A del catalogo Sassone) mi sono chiesto, sarà il caso di fargli un certificato peritale? Ma pensando , che nel 1927 le cartoline illustrate, con 5 parole e la firma, la tariffa era di 20 lire, con il colore non ci sono dubbi, allora sarà inutile spendere i soldi per il certificato? Tu cosa faresti? Grazie della tua risposta, a presto Sergio
Allegati
volta 1.jpg
stipesano
Membro Gold

Re: Carlo (Vikingo ) ci sei !!?

Messaggioda spyke il mer mar 10, 2010 9:14 pm

Ciao Sergio!!!!

E' un piacere rileggerti! :D

ciao ciao ciao
Colleziono principalmente Repubblica Italiana e Vaticano.

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda Claudiob il mer mar 10, 2010 9:34 pm

Sergio,
ma è il famoso Volta violetto destinato alle Colonie a cui è sfuggita la soprastampa :?:
sbalordito_ sbalordito_ sbalordito_
ciao
Claudio
Colleziono-scambio IT-RSM-CDV-LV
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda ignotus il mer mar 10, 2010 11:05 pm

la tariffa era di 20 lire, con il colore non ci sono dubbi

Errore di battitura 20c.! A parte questo il colore è quello normale carminio con tendenza al lilla! Quando il Bolaffi era un "Signor Catalogo" e non l'elencazione approssimativa attuale venivano segnalate due varianti di colore: carminio vivo e carminio rosa. la seconda segnalata a un decimo di valore più della prima.
La tua cartolina ha il secondo tipo di gradazione, sempre che il tuo scanner non dia risultati diversi dall'originale.
Risparmia i soldi della perizia perchè la variante violetto ha una gradazione simile al 50c. della serie "imperiale". Io ne ho visto uno che era di proprietà del mio grande amico D. P. purtroppo "andato avanti" ed era di un violetto uguale a quello del 50c. Imperiale.

Comunque: bentornato nel forum e spero che ci resti!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda stipesano il mer mar 10, 2010 11:26 pm

Spero che adesso non ci saranno equivoci, Sergio
Allegati
volta 3.jpg
stipesano
Membro Gold

Messaggioda vikingo68 il mer mar 10, 2010 11:54 pm

ciao
Ciao carissimo Sergio, ben risentito...e con quale argomento poi. :D

Il francobollo e la busta meritano comunque un esame diretto, anche se devo dirti che su tutti i cataloghi dove ho cercato non è mai valutato usato o su lettera e quindi sarebbe ancor di più pregiato ( di tale varietà ce ne dovrebbero essere in tutto solo 480 esemplari) , comunque la tariffa per le cartoline con massimo cinque parole era proprio di 20c dal 16.08.1927. :D

Non vedo bene sotto il timbro, non vorrei che ci possa essere il segno della soprastampa delle colonie cancellata ad arte, non sarebbe il primo trucco fatto per creare rarità. furioso_come_un_cavernicolo

Un salutone. ciao
Carlo.
Colleziono Repubblica;Regno; Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio.
Le mie collezioni: http://cid-66c877ebd8ff2b97.spaces.live.com/photos/
http://passaparolach.com/cgi-bin/auctio ... =vikingo68
vikingo68
Membro Junior

Messaggioda Gamper il gio mar 11, 2010 12:33 am

Ciao Sergio
Servirebbe una scansione ad alta risoluzione del solo francobollo e mettine una anche per il solo annullo.
E un piacere rileggerti :!:
ciao
Gamper
Membro Senior

Messaggioda Dino2007 il gio mar 11, 2010 12:43 am

A leggere il messaggio di ignotus qui sopra mi si è finalmente accesa una lampadina ..... e ora credo di aver finalmente capito ..... ignotus in realtà molto spesso, ma non sempre, inserisce un computer automatico che risponde per lui quando non può essere fisicamente al computer .... fateci caso anche voi .... quando mai uno cita sempre le stesse parole tipo "andato avanti" invece di morto/trapassato/deceduto/scomparso etc. etc. oppure "quando il catalogo era davvero un catalogo e non un elenco di prezzi" ... e quante altre ne leggiamo tutti i giorni, sempre esattamente le stesse ???' Voglio dire io non sono certo un genio della lingua italiana (pur essendo toscano! :D ) ma non uso mica sempre gli stessi identici termini. Un freddo calcolatore "tarato" necessariamente con poche identiche frasi da usare in automatico senza cervello invece ....una bella ccozzaglia delle solite frasi e il discorso sembra quasi compiuto alla fine .... appena ignotus tornerà dal luogo dove si trova attualmente, magari da una bella e rilassante vacanza/pellegrinaggio a Pre....io, si farà una bella risata perchè finalmente qualcuno l'ha scoperto !

Mi scuso con stipesano, non avrei voluto partecipare a questo topic a due (anche il nome del topic è del tutto chiaro), e infatti non partecipo alla questione filatelica qui indicata, ma è stato colpa della mia illuminazione improvvisa e non ho saputo resistere alla tentazione di farvi sapere la mia scoperta.

ciao

p.s.: sono pronto alla prova della riprova, se è come ho scritto qui sopra, ignotus (il suo computer) scriverà frasi del tipo " tanti nemici tanto onore" oppure " se la gente si arrabbia è lei permalosa e non è colpa mia !!"
colleziono repubblica italiana (-3), Regno dal 1900, francobolli sul centenario del cinema, emissioni congiunte italiane(-4), Trieste A (-8) e filigrana lettere
Dino2007
Membro Gold

Messaggioda ANTONELLO il gio mar 11, 2010 12:49 am

sbalordito_ Caspita ma dalle scatole quasi abbandonate esce della roba del genere :shock:
Sergio e Carlo usato l'Unificato 2009 lo valuta 5800 euro,
io una perizietta la farei :D

ciao ciao ciao
ANTONELLO
Membro Junior

Messaggioda ignotus il gio mar 11, 2010 12:57 am

Nel Sassone volume 3 c'è la riproduzione del 20c. di Eritrea sovrastampato e la gradazione è esattamente del violetto del 50c. imperiale successivamente emesso....la sovrastampa è litografica e non tipografica e per "rasparla" via ci si deve mettere d'impegno e le tracce restano...e poi l'annullo di Bologna mi sembra tanto, tanto rozzo...va bene l'epoca, l'uso, la scarsa cura della manutenzione del timbro...e poi sembra di vedere tracce di abrasione dietro l'annullo...Boh! Il colore tende al lilla e non al vero violetto. Io metterei la cartolina sotto la luce di wood se la sovrastampa è stata raschiata si vede subito il diverso riflesso in corrispondenza!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda ignotus il gio mar 11, 2010 1:10 am

"andato avanti"

Allora non hai capito che questa è una frase che deriva dal gergo degli Alpini! Un Alpino non muore mai ma "va avanti" e mi piace usare questa frase: è un eufemismo per nascondere una inevitabile fatalità! Riguardo alle mie idee politiche non le ho nascoste a nessuno ma qui si parla di Volta viola e non di politica...riguardo alle frasi fatte ti dico che sono uno di poche parole, un vero pragmatico e preferisce usare poche ma efficaci frasi e parole. Riguardo alle persone dico quello che disse Mao Tze Tung (idee diametralmente opposte alle mie ma che rispetto!) riguardo al risultato di qualcosa:
"non importa che il gatto sia bianco, rosso o nero: basta che sappia acchiappare i topi!" Ogni persona per bene mi va bene...se poi qualcuno mi detesta...pazienza!

Lo sai che anche mia moglie dice che sono una persona fredda con schemi fissi e immutabili...forse sono un prete mancato.
La chiudo qui: per favore torniamo al Volta della cartolina!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda ANTONELLO il gio mar 11, 2010 1:15 am

Ce ne uno sul sito di Toselli e uno sul sito di Zanaria ci si può far un'idea riguardo al colore anche se si tratta sempre di scansioni.

ciao ciao ciao
ANTONELLO
Membro Junior

Messaggioda Claudiob il gio mar 11, 2010 2:18 pm

Domanda (forse) stupida: ma con cosa è stata scritta la cartolina ? Matita, penna a sfera... dall'immagine non si capisce ma se fosse scritta con la penna biro...
ciao
Claudio
Colleziono-scambio IT-RSM-CDV-LV
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

Messaggioda ignotus il gio mar 11, 2010 3:54 pm

A me pare scritta con matita copiativa indelebile, l'antenata della penna biro.

Piccola divagazione sulla matita copiativa, un poco fuori tema...
Gli scienziati spaziali americani cercavano un tipo i pena biro che servisse a scrivere in assenza di gravità causa la tendenza dell'inchiostro a uscire nelle biro normali. Gli scienziati russi dissero che loro avevano rimediato all'inconveniente usando nelle loro stazioni spaziali la vecchia matita copiativa!
Ultima modifica di ignotus il sab mar 13, 2010 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
ignotus
Membro Gold

Messaggioda stipesano il gio mar 11, 2010 10:19 pm

Ringrazio tutti per la partecipazione alla mia richiesta di un consiglio e appena gli impegni lo permettono seguirò quello di Carlo, ma vi assicuro che ricordo la provenienza ed è sicura, poi su consiglio di Gamper ho fatta una scansione a 600, se c'è bisogno posso ingrandirla ancora. con l' occasione vi mostro anche una cartolina con il francobollo del congresso filatelico di Trieste numero 124 del catalogo Sassone, ciao a presto Sergio
Allegati
trieste.jpg
volta 6.jpg
stipesano
Membro Gold

AAA
Prossimo

Torna a Regno d'Italia