Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Lasciarli o staccarli?

La filatelia del periodo repubblicano italiano, fino ai nostri giorni (SONO ESCLUSI GLI ARGOMENTI DI FILATELIA ORDINARIA e SPECIALIZZATA che dispongono di appositi forum)

Lasciarli o staccarli?

Messaggioda teo » dom apr 16, 2006 5:48 pm

Cari amici del foru,
spesso degli amici mi regalano dei francobolli usati in frammenti, c'è l'abitudine di staccare un lembo della busta e tenere conservato il francobollo nel frammento, rovinando la STORIA POSTALE del medesimo, ma visto che me li regalano, non voglio offenderli e li prendo ugualmente, ma vi chiedo, mostrandovi due esempi:
Nel caso di un frammento, ove si riesce a leggere il bollo per intero, conviene conservarlo così come è, oppure lo si stacca e lo si conserva sciolto :?: uno degli inconvenienti nel tenere i frammenti è che nel classificatore prendono molto spazio e sono anche poco attraenti da vedere nel loro insieme;
Secondo voi come è meglio comportarsi in questi casi :?:
:) ciao Teo
Immagine

teo
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda erostkd2 » dom apr 16, 2006 7:08 pm

Ciao Teo quello che ti sto per dire è assolutamente una valutazione personale e forse non la più giusta :!:
Ritengo,generalmente, che nel caso i francobolli siano su di un frammento dove il timbro si legge nelle sua interezza vadano mantenuti così come sono :!:
Nel caso stiamo vedendo dei francobolli che non hanno un grosso interesse dal punto di vista storico postale (è sempre una mia valutazione) non stiamo parlando di francobolli che hanno avuto un uso limitato e che hanno un valore aggiunto se su busta.Insomma nello specifico io li toglierei dal supporto tanto le differenze di quotazione sono minime 0'30 se usati e 0'50 se su busta da quotazioni CEI si è quasi il doppio ma nulla di trascendentale :mrgreen: -^ :mrgreen:
Ciao EROS ciao ciao ciao

erostkd2
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Nick » dom apr 16, 2006 7:25 pm

Si tratta di una scelta del tutto personale, che non penso interessi il valore intrinseco dei francobolli (seppure estremamente ridotto).

Un collezionista di bolli postali, ad esempio, non si sognerebbe mai di staccare il francobollo dal frammento, anche se l'annullo è poco nitido, poiché magari quel tale bollo sarebbe difficile procurarselo in altro modo.

Nick

Nick
Autore Philweb

Re: Lasciarli o staccarli?

Messaggioda stipesano » lun lug 02, 2012 10:46 am

ciao ciao a tutti, se trovate su busta l' emissione celebrativa della lira
Immagine
e il foglietto del 150° delle poste
Immagine
mi raccomando non staccateli dal supporto cartaceo, grazie a presto, Sergio

stipesano
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda CARLO CERVINI » lun lug 02, 2012 1:12 pm

Caro Teo, si tratta di frammenti, non di documenti completi, in linea di massima tenere dei francobolli su frammento dal 1960 in poi non ha senso, lavali così eviti di portarti in collezione del materiale con colle e carta ricettacolo di funghi e ruggini varie, un francobollo usato ben lavato , asciugato e pressato rimane così per sempre.

Per gli esemplari dal 1840 al 1960 il frammento con l'annullo intero leggibile è sicuramente un valore aggiunto, un'autocertificazione dell'autencità del francobollo (sono pochissimi e segnalati i francobolli falsificati nel periodo di validità per frodare la Posta, molti invece quelli postumi per frodare i collezionisti, occhio alle soprstampe).

Come al solito vale il buon senso, per un francobollo comune il frammento è superfluo, per un alto valore, un pezzo raro o uno con sovrapprezzo è fondamentale per certificarne l'originalità, l'annullo aiuta la classificazione, l'ideale sarebbe avere tutti i francobolli su documento integro e regolarmente viaggiato............... ma è quasi un sogno a causa delle tariffe diverse e progressivamente cambiate.

Comunque prima di inserirli in album assicurati che siano perfetti, asciutti e senza problemi di conservazione, ho visto collezioni, anche importanti, rovinate dall'inserimento negli album di documenti di storia postale con la famigerata colla PPTT che nel tempo camminando ha sporcato di ruggine tutti i francobolli della pagina.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 12 volte

Messaggioda stipesano » lun lug 02, 2012 1:45 pm

ciao ciao a tutti, ho riesumato questo vecchio topic per non riaprirne un altro, però credo che Carlo Cervini sia rimasto indietro anni luce, comunque io mi riferito ai due foglietti, grazie, Sergio

stipesano
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda CARLO CERVINI » lun lug 02, 2012 2:07 pm

Scusami Sergio, stavamo parlando di francobolli classici, magari con filigrana, e di annulli completi, i CMP sono una ciofeca; è evidente che da quando sono apparsi gli osceni francobolli autoadesivi fustellati moderni il problema non si pone, io personalmente ho chiuso la collezione, mi limito a tenerne uno su documento viaggiato, per tenerli belli distesi è meglio conservarli su frammento, prima attaccatura, staccarli e riattaccarli su di un supporto non è cosa facile e conveniente.

Il problema dell'integrità conservativa del supporto però rimane sempre, meglio della carta consistente e bianca, non sottile o colorata, anche se la dentellatura e i margini si vedono molto male.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 12 volte

Messaggioda Jan80 » lun lug 02, 2012 9:23 pm

Vi posso assicurare che gia dall'anno scorso i fb autoadesivi si staccano bene e non gli rimane neppure più la colla sul retro; tutti per ora tranne gli ordinari e le bandierine che hanno questa brutta abitudine anche se per i bassi valori il problema è ormai risolto con il cambio di supporto (una seconda tiratura che però la si riconosce solo dal distacco del fb!)
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini

Jan80
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 2 volte

Torna a Repubblica Italiana