Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Europa

La filatelia del periodo repubblicano italiano, fino ai nostri giorni (SONO ESCLUSI GLI ARGOMENTI DI FILATELIA ORDINARIA e SPECIALIZZATA che dispongono di appositi forum)

Europa

Messaggioda ameis33 » lun apr 02, 2018 10:44 pm

Sto riordinando la mia vecchia collezione di Repoubblica e sto cercando di completarla...
E mi sono soffermato sui francobolli della tematica Europa
I primi se non vado errato sono quelli del 1976. Emessi da 6 stati, tutti con lo stesso disegno, tra l'altro con una vignetta che io trovo bella che rappresenta il cantiere EUROPA... anche le annate successive hanno lo stesso disegno, man mano gli stati emittenti si sono allargati, e arriviamo alle emissioni odierne, dove di comune c'è (forse) solo il tema ed ogni stato crea la vignetta a suo piacimento...
Mi domando se abbia ancora senso un'emissione comune dove pero ognuno fa come vuole, e soppratutto, che senso ha che ad emettere francobolli sulla tematica Europa siano paesi (la Svizzera?) che dell'unione europea non fa neanche parte?

ameis33
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 19 volte

Re: Europa

Messaggioda eric » mar apr 03, 2018 7:44 am

Per precisare. I primi francobolli EUROPA furono emessi nel 1957. Non sono francobolli inerenti all'Unione Europea, ma sono stati emessi dai paesi associati alla CEPT (comunauté européenne des postes et télécomunications) di cui fanno parte moltissime nazioni europee, ma non aderenti alle UE.

eric
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 6 volte
E' stato votato: 31 volte

Messaggioda Giasone » mar apr 03, 2018 8:24 pm

Curiosando velocemente su bolli.it alla voce "Europa Cept - Catalogo" l'anno a partire dal quale sono stati emessi i primi valori è il 1956.
http://www.ibolli.it/cat/cept/cept56/cept56.php

ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 26 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda ameis33 » mar apr 03, 2018 10:24 pm

Effettivamente si è trattato di un errore di sbaglio... 56 non 76...
Ma rimango della mia opinione... Le prime emissioni hanno a mio avviso un maggiore carattere di unitarietà rispetto alle ultime...

ameis33
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 19 volte

Messaggioda eric » mer apr 04, 2018 8:31 am

ameis33 ha scritto:Effettivamente si è trattato di un errore di sbaglio... 56 non 76...
Ma rimango della mia opinione... Le prime emissioni hanno a mio avviso un maggiore carattere di unitarietà rispetto alle ultime...

In questo sono perfettamente d'accordo con te!

eric
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 6 volte
E' stato votato: 31 volte

Torna a Repubblica Italiana