Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Consigli

Tutto ciò che riguarda la Filatelia e che non rientra in uno dei forum presenti. Qui si può discutere anche di filatelia e storia postale straniera, vietata naturalmente negli altri forum.

Consigli

Messaggioda MartaEGC » mer mag 31, 2017 6:36 am

Buongiorno ragazzi e fanciulle!

Mentre attendevo vostri consigli su come caricare nella rubrica "Offro" brandelli delle mie collezioni per sottoporli al vostro insindacabile giudizio, mi sono guardata intorno e ho scritto a un po' di agenzie filateliche (si chiamano così?).

Mi ha risposto Warwick & Warwick dicendomi, naturalmente nell'equivalente British, che sono seduta sulla camera di combustione di un vulcano, materiale caldissimo. Mi hanno chiesto di inviare loro gli album con un'assicurazione, etc.

Sono molto spaventata e indecisa sul da farsi, perché ho letto anche qui sul vostro/nostro Forum che bisogna diffidare delle agenzie.

Qual è il vostro spassionato consiglio?

Grazie per l'aiuto.

MartaEGC

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Re: Consigli

Messaggioda TINOS » gio giu 01, 2017 10:04 pm

per dare un consiglio bisognerebbe sapere prima di tutto di che tipo di materiale stiamo parlando, francobolli, storia postale, che tipo di raccolta hai in mano, nazione, epoca ecc ecc. per postare immagini in questo forum devi usare siti esterni di immagini oppure usare spazi gratuiti tuoi personali tipo ondrive di microsoft, alcuni riescono ad usare facebook caricando li immagini e mettendo qui il link di collegamento... ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 43 volte

Messaggioda Giasone » ven giu 02, 2017 10:26 am

Buongiorno innanzitutto. Potresti dirci con quale criterio hai ordinato i francobolli. Se secondo un criterio cronologico, tematico etc.?
saluti
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda Alpha » ven giu 02, 2017 1:31 pm

MartaEGC ha scritto:Buongiorno ragazzi e fanciulle!
Mi hanno chiesto di inviare loro gli album con un'assicurazione, etc.

Io non lo farei, casomai portaglieli di persona. Concentrati su chi ti può rispondere qui, inviando alcune immagini.

Alpha
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 3 volte
E' stato votato: 2 volte

Messaggioda MartaEGC » sab giu 03, 2017 6:34 am

Buongiorno!

Vi chiedo scusa per la mia imprecisione, ho cominciato a occuparmi di francobolli solo due mesi fa, alla morte di mio suocero, un collezionista-commerciante. Mio marito è stato un appassionato filatelista, ma dice di non volersi occupare delle collezioni e mi ha appioppato anche questo incarico. In realtà mi sto appassionando e mi sto facendo una micro-cultura in merito. Ci vorranno ancora mesi, ma non demordo.
Si tratta di francobolli e i criteri usati sono "per nazione" e all'interno di questi "cronologico". Mi ci vorrà un po' di tempo per capire come caricare le immagini (mi viene la pelle d'oca solo al pensiero di dover imparare ancora qualcosa di nuovo :shock: ), comunque ho cominciato a scansire la Francia (compreso Andorra e Principato di Monaco), gli Antartic Territories (UK, Francia, Australia, Nuova Zelanda) e la Germania (in realtà dal 1871 al Terzo Reich compreso, ma non è completissimo). Devo ancora riordinare, esaminare e scansire Danimarca, Islanda, Olanda (collezione molto ricca), etc. Dell'Italia ho poco e non so esattamente dove ho infilato l'album: mio suocero era un ebreo polacco, ha vissuto in tutto il mondo e non era molto interessato all'Italia, me ne scuso.

Ci risentiamo quando avrò imparato a caricare le foto, abbiate pietà!!!

E grazie molte per avermi risposto. :D

MartaEGC

Messaggioda CARLO CERVINI » mar giu 06, 2017 4:40 pm

Marta, perdonami, ma devi verificare se nella tua zona c'è un'associazione o un circolo filatelico, di solito i più anziani ed esperti sono in grado di darti un giudizio e una valutazione del materiale, della freschezza, dello stato di conservazione, se ci sono delle rarità ecc..............

Con un giudizio preciso puoi valutare se tenerla o consegnare il tutto ad una agenzia o ad una casa d'aste, il materiale interessante è sempre facile da vendere, ma devi cedere tutto in blocco, cosa te ne fai delle frattaglie.

Occhio agli abbagli e alle lusinghe, doppio occhio al contratto di vendita al netto delle spese generali e di realizzo (percentuale), garanzie sul pagamento (eventuale anticipo).

Ti faccio tanti auguri, un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

E' stato votato: 52 volte

Messaggioda ignotus » mar giu 06, 2017 6:35 pm

Vedo che sei di Fiume (Rijeka) e fra i frequentatori di questo forum c'è stato pure un dottor Vania Likul da Fiume. Lui potrebbe darti un consiglio. Non riesco a trovare il suo indirizzo tra le mie carte ma penso con un poca di pazienza lo riesci a cointattare.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 73 volte

Messaggioda MartaEGC » gio gen 11, 2018 8:37 pm

Grazie moltissime per i consigli che avete avuto la gentilezza di darmi. Scusatemi se vi rispondo con tanto ritardo, ma gli impegni sono molti e il campo in cui sto cercando di muovermi è amplissimo e insidioso. Grazie comunque.
Per quanto riguarda il circolo filatelico di Fiume, mio marito, che è stato un appassionato collezionista per anni, mi dice di tenermene alla larga perché sostiene che sono dei gran furboni e per giunta senza soldi.
Vado ad aprire un nuovo argomento di discussione perché ho ancora bisogno dei vostri consigli.

MartaEGC

Torna a Filatelia in Generale