Come gestire dei francobolli ereditati.

Tutto ciò che riguarda la Filatelia e che non rientra in uno dei forum presenti. Qui si può discutere anche di filatelia e storia postale straniera, vietata naturalmente negli altri forum.

Come gestire dei francobolli ereditati.

Messaggioda Iubal il mer mar 10, 2010 5:46 pm

Vorrei aprire questo argomento per chi eredita i suoi primi francobolli e non sa come gestirli:
1)Come partire?
2)Collezzione tematica o tradizionale?
3)Come conservarli?
4) Come continuare?
Il francobollo possa concorrere alla costruzione di quelle conoscenze, amicizie ed intese alle quali aspira il comune ed universale desiderio di concordia e di pace. [Giovanni Paolo II]
Iubal

Re: Come gestire dei francobolli ereditati.

Messaggioda spyke il mer mar 10, 2010 6:34 pm

1- Si parte vedendo ciò che ci è stato lasciato in eredità:
- la collezione è alla rinfusa?
- è sistemata negli album?
- se si, in che ordine è sistemata? Per anno, per nazione ecc. ecc.

2 - Dipende dai gusti dell'ereditiero, in molti vendono la collezione perchè non hanno voglia di mettersi dietro i francobolli (peggio per loro, non sanno cosa si perdono) e vogliono "guadagnare" subito qualcosa;

3 - La migliore sistemazione è nei classificatori coi listelli in pergamino, ma ci sono anche altre soluzioni quali gli album con le taschine; in ogni caso devono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto, l'umidità li danneggia (del resto, come danneggia anche noi...). Io direi che i francobolli stanno bene nei luoghi dove noi stiamo bene :D

4 - Si continua in base a cosa si è scelto nel punto 2, completare la collezione che si ha, o continuare con le novità. Tutto dipende dal collezionista e se ha intenzione di continuare questo bellissimo hobby, cercando, a mio parere, di non concentrarsi solo sull'aspetto economico della collezione, ma di vederla in un'ottica più ampia... culturale!

5
Per qualsiasi cosa c'è sempre il forum dove si può chiedere di tutto!!! :D

ciao ciao ciao
Colleziono principalmente Repubblica Italiana e Vaticano.

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda Iubal il mer mar 10, 2010 10:57 pm

Bene Spyke,
io ho selezionato i francobolli per ordine di nazione e gli ho apposti nel rilegatore con le fascette in pergamino.
Ora, dato che le nazioni di cui dispongo sono molteplici (puoi vederlo dal mio ultimo post dei francobolli russi), come faccio per conoscere il loro valore e la loro provenienza? Devo acquistare qualche guida specifica?
Grazie
Il francobollo possa concorrere alla costruzione di quelle conoscenze, amicizie ed intese alle quali aspira il comune ed universale desiderio di concordia e di pace. [Giovanni Paolo II]
Iubal

Messaggioda spyke il mer mar 10, 2010 11:52 pm

Allora tu devi iniziare a pensare ciò che vuoi fare: continuare a collezionare tutti gli stati che hai, o interessarti di un ambito specifico quale può essere l'area italiana, la filatelia tematica, o altro a tuo piacere.
Fai bene attenzione che la tua scelta deve essere dettata anche dalla tua disponibilità economica, perchè in base a ciò che scegli di fare, dovrai riuscire a recuperare il materiale che cerchi in vari modi.
Ad esempio se vuoi collezionare l'area italiana, essendo italiano, hai molte più possibilità di trovare i pezzi che cerchi, sia di ottima che di scarsa qualità; se invece vuoi intraprendere una collezione tematica o di un altro stato (come fa qualcuno e con ottimi risultati), devi cercare i pezzi altrove, ma con internet ed un pò di buona volontà si può arrivare a fare la qualsiasi cosa, tutto sta a quanto vuoi e puoi spendere.

Iubal ha scritto:come faccio per conoscere il loro valore e la loro provenienza? Devo acquistare qualche guida specifica?

Per i francobolli stranieri: puoi chiedere qui nel forum, acquistare i cataloghi stranieri (con una semplice ricerca su internet li trovi), oppure dovrebbe esistere (ma non ho il link a portata di mano, ma se lo cerchi lo trovi di sicuro) un catalogo online di tutti i francobolli del mondo.

P.S: esiste anche un catalogo dei francobolli mondiale disponibile su cd.

ciao ciao ciao

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda Iubal il gio mar 11, 2010 11:13 am

Bene,
allora in questo momento ho deciso:

1) Area italiana nuovi (non linguellati) e usati.
2) Catalogare i vari francobolli del resto del mondo per ordine di anno, ma solo quelli che mi arrivano a portata di mano, senza spendere cifre particolari.

....bene, si comincia!
Iubal

Messaggioda Iubal il gio mar 11, 2010 11:38 am

Primo intoppo:
Ho trovati parecchi francobolli usati con gomma rovinata al verso, molti francobolli usati con dentellatura fatiscente, e altri spiegazzati.

Che faccio, li butto?
Iubal

Messaggioda spyke il gio mar 11, 2010 1:25 pm

Iubal ha scritto:Primo intoppo:
Ho trovati parecchi francobolli usati con gomma rovinata al verso, molti francobolli usati con dentellatura fatiscente, e altri spiegazzati.

Che faccio, li butto?

Beh, proprio buttarli no!
Ti consiglio di metterli lo stesso in collezione e cambiarli dopo che hai trovato lo stesso francobollo in condizioni più accettabili.

ciao ciao ciao

spyke
Membro Senior

Messaggioda Claudiob il gio mar 11, 2010 2:25 pm

spyke ha scritto:dovrebbe esistere (ma non ho il link a portata di mano, ma se lo cerchi lo trovi di sicuro) un catalogo online di tutti i francobolli del mondo.

Eccolo per (quasi) tutti:
http://www.freestampcatalogue.com/app

mentre per gli italiani
www.ibolli.it

ciao
Claudio
Colleziono-scambio IT-RSM-CDV-LV
Le mie liste
Le mie aste
Claudiob
Membro Senior

AAA