Iubal ha scritto:Personalemente ritengo che questo forum sia importante e mi spiego subito:
Io non sono un grande intenditore e perciò come posso intervenire in un discorso quando le mie diventerebbero parole superflue o inutili.
Mi limito, per ora, a leggere i vostri commenti e le vostre descrizioni in merito, poi, quando inizierò a comprendere alcune dinamiche (come quella della filigrana), inizierò anche io a dire la mia....
Penso che la gente legga molto questo forum ma, come me, non credo sia sempre pronta a commentare, dato che capire e comprendere un francobollo è difficile.
Ciao Iubal
Credo che le parole non siano mai ne superflue e tantomeno inutili

Anzi è l'unico modo per confrontarsi con altri in un forum, poi queste possono essere di stima o di insulto, di domanda o di risposta, ma anche quando sono superflue non sono mai inutili . Perchè permettono di confrontarsi e di mettere anche a nudo i nostri limiti.
Un collezionista dà pari dignità a qualsiasi francobollo postato e le domande che sembrano fuori luogo o "non all'altezza", spesso hanno dato vita alle discussioni piu interessanti che altrimenti non avrebbero avuto seguito senza quella domanda.
Sono passati tanti ragazzi "nuovi" da questo forum e nel numero alcuni di loro sono "cresciuti" filatelicamente grazie proprio alle continue domande.
Il primo che mi viene in mente è Fede1 che all'inizio postava i fb che a momenti avevano dentro i buchi ed ora calcola i decimali di dentellatura e le filigrane lettere, sara passato si e no un anno da quando si è iscritto, ma poi si sono aggiunti anche collezionisti esperti , vedi Cervini con Trieste, Nurra che spazia in tutti i settori e Ameis dove ho avuto modo di leggere un interessantissimo argomento riguardo al Corpo Polacco.
Molti da qui passano e molti vanno nell'altro forum, ma nel numero alcuni si fermano e mettono le radici ed ho notato che è tutta gente davvero speciale con i suoi pregi e con i suoi difetti.