...volevo dire come la penso. La filatelia è prima di tutto collezionismo...almeno su questo dovremmo essere tutti concordi. Se la colla serve a stabilire lo stato di conservazione di un francobollo è bene dunque che sia presente...purtroppo i cataloghi trascurano molto questo elemento (...tanto per tornare in tema con il topic) e se da un lato Ignotus ha ragione perchè eliminando la colla si eliminerebbero varie minacce patologiche, dall' altro si eliminerebbe anche il piacere sottile della bravura nella conservazione. Non dimentichiamoci questo requisito fondamentale intrinseco al collezionista il quale attraverso una corretta conservazione in qualche modo firma la collezione personalizzandola.[/quote]
Caro Antonio, il tuo ragionamento non fa una grinza, e vero la filatelia è prima di tutto collezionismo.........., ma c'è un aspetto che nessuno può trascurare, la filatelia è anche e soprattutto un hobby assai costoso, io non credo ai ritrovamenti tipo lotteria di Capodanno, per sfizio ho tenuto conto di quanto ho speso, dal piccolo pezzo al più raro, spesso senza neanche accorgermene, be.....non ci crederai in questi 40 anni di collezionismo, tra Repubblica, Trieste, S. Marino e Vaticano, ho speso una cifra veramente consistente, quasi folle, quindi il materiale accumulato deve essere perfetto e ben conservato per poterlo un giorno rivendere o scambiare, magari per fare una nuova collezione.
Buttare i soldi dalla finestra non piace a nessuno, e se è tutto sommato facile comperare, prova un pò a vendere e vedrai che esperienza, un pelino che non va, una micro imperfezione, porta al rifiuto di qualsiasi acquirente e sperando di non dover vendere in stato di necessità .
Ho visto personalmente degli eredi vendere delle collezioni da medaglia d'oro alle mostre internazionali per un pugno di schifosissimi euro, magari da spendere in pochi istanti.
Quindi o si raccoglie quello che si trova e poi si fa una bella insalata multicolore, oppure si colleziona seriamente con una qualità direttamente proporzionale all'impegno economico necessario, senza esagerare.
Un abbraccio
Cervohold