Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

VERONAFIL MAGGIO 2018

Comunicazioni Importanti e notizie relative al sito

VERONAFIL MAGGIO 2018

Messaggioda TINOS » lun mar 19, 2018 3:15 pm

Il buon Carlo Cervini mi ha comunicato che gli hanno di nuovo bloccato la connessione al forum e mi chiede di dirvi che chi verrà alla Veronafil che si terrà a Maggio e che è interessato ai soliti pass di comunicarlo direttamente a lui o qui nel forum che farò io da tramite.... ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 45 volte

Re: VERONAFIL MAGGIO 2018

Messaggioda ignotus » lun mar 19, 2018 3:31 pm

In privato ti ho già parlato di questo problema...e te ne parlerò ancora privatamente!
Il megalotto è stato "bonificato" mi resta il "mega mega lotto" da bonificare. La "fossa comune dei francobolli" ha riempito un loculo che è una scatola di paste di mandorle siciliane di medio calibro. Sto preparando spezzature di ottima qualità e serie complete che mi crescono. Quello che mi manca è il tempo di preparare il tutto e spedirtelo! Questo forum mi sembra in letargo...non mi riesco a capacitare del perchè non ci sia nessuno che propone argomenti interessanti! Tanto varrebbe che il buon Francesco...e vi lascio immaginare cosa vorrei dire! Anche su facebook se guardi ...nulla di buono se non in gruppi di confraternite chiuse dove se tossisci in modo diverso dal capo sei espulso. Pullulano vendite di ciarpame filatelico e numismatico che fa schifo: forse la carestia di "soldi veri" si fa sentire pesantemente?
Ultima modifica di ignotus il lun mar 19, 2018 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 74 volte

Dubbi e domande

Messaggioda piersant » lun mar 19, 2018 4:02 pm

Ma quanti siete, su questo forum, che vendete anche francobolli? Mi sembra di capire la maggioranza.... Ignotus, ti lamenti che in giro ci sono schifezze ma mi sembra di capire che anche tu contribuisci a far girare roba di infima qualità: brucia la scatola "fossa comune". Poi cosa ne fai di tutto quello che trovi di comune e di nessun valore in tutti quei lotti? Io compro solo quello che mi serve... cose selezionate.... solo un paio di volte ho venduto tramite EBay francobolli di cui non mi piaceva la centratura.... situazioni eccezionali e comunque francobolli decisamente belli.
Che il forum non giri perchè ci sono pochi collezionisti e molti venditori?
:D

piersant
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 1 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda eric » lun mar 19, 2018 6:01 pm

Il tema di questo topic è "Veronafil Maggio 2018". Sarebbe una gran bella cosa se si restasse in tema. Grazie

Da parte mia sarò a Verona venerdì e sabato per ripartire domenica in mattinata.

eric
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 6 volte
E' stato votato: 31 volte

Messaggioda ignotus » lun mar 19, 2018 10:03 pm

Ignotus, ti lamenti che in giro ci sono schifezze ma mi sembra di capire che anche tu contribuisci a far girare roba di infima qualità: brucia la scatola "fossa comune". Poi cosa ne fai di tutto quello che trovi di comune e di nessun valore in tutti quei lotti? Io compro solo quello che mi serve... cose selezionate....

Dentro i lotti misti trovi spesso e volentieri cose eccezionali come l'albatros delle terre australi e antartiche francesi (Yvert n. 24) oppure l'Inselpost dell'Egeo con la sovrastampa celeste (Sassone 5b) usato. La fossa comune bruciarla? Giammai perchè dentro c'è di tutto e di più...al limite può servire a chi fa mosaici con i francobolli. A suo tempo ne ho mandato qualche migliaio ad un signore di Bari anziano (forse è defunto visto che non lo ho più ritrovato nell'elenco telefonico e non ne avevo trascritto il numero) che voleva preparare un quadro da 1 metro per un metro e mezzo! Distruggere una "fossa comune" mai e poi mai: magari ne ritrovassi una piena di tre lire di Toscan<! Cosa me ne faccio del materiale comune perfetto? Lo metto da parte per eventuali omaggi a gente cui debbo riconoscenza! Comprare qsolo quello che serve e cose selezionate? Non è una buona idea. Io faccio come il grande collezionista (o meglio accumulatore) il mitico notaio di Feltre Riccardo Grammaticopulo che nella sua casa aveva migliaia e migliaia di album: comprava di tutto e di più purchè fosse a buon prezzo e selezionava il materiale migliore. Quando morì i suoi eredi vendettero "il filetto ed il sottofiletto" della raccolta a validi commercianti a prezzo sostenuto(sono sicuro che ne vendettero a una famiglia di esimi commercianti di Catania) ed il resto lo confezionarono in "lotti misti". Comprarono una ventina e più di grandi bauli di fibroide (per capirci quelli in cui le donne ora settantenni mettevano la biancheria della dote) e li misero in vendita a un milione (del 1974-75) l'uno...Comprare di più del necessario se a buon prezzo è cosa buona e utile perchè i francobolli ben conservati non vanno di male! A suo tempo ho conosciuto il famoso maresciallo delloa finanza C. M. (quello che faceva i viaggi da dove era in servizio fino a Trieste con la valigetta piena di fogli della Repubblica romana da sovrastampare AMGFTT di cui ho parlato in post precedenti) che mi disse di esser campato lui e famiglia dal settembre 1943 alla fine della guerra con la vendita dei doppioni della sua raccolta visto che non riceveva stipendi dallo stato...non si sa mai cosa ci presenta il futuroe allora meglio avere qualcosa in più in casa! Non si sa mai!

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda piersant » mar mar 20, 2018 1:47 am

Lo so che il post è Veronafil...... prometto di non perseverare. Volevo solo rispondere ad Ignotus.
Penso sia finito il tempo del collezionismo di massa, tempo in cui andava di tutto e si vendeva di tutto. Adesso si vende solo roba buona: nessuno ti compra più collezioni sterminate con migliaia di pezzi di nessun valore. Si va verso un collezionismo di elite, di pezzi di valore e belli, centrati...freschi. Fra qualche anno la filatelia sarà antiquariato.
Forse sbaglio, ditemelo voi.
Comunque Ignotus ti faccio i complimenti per la tua vastissima ed universale cultura filatelica.... a me basta ed avanza la sola area italiana

piersant
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 1 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda ignotus » mar mar 20, 2018 4:02 pm

Io non sarei proprio pessimista circa le sorti della filatelia. Ha superato crisi ben peggiori tipo la grande guerra, la grande recessione del 1929, la guerra civile spagnola e l'ultima guerra mondiale. L'attuale carenza di soldi veri è nulla in confronto delle vicende del passato ed è facilmente superabile. Io non so in che mondo vivi ma in giro c'è gente "poco in carta" che gira per i banchetti delle pulci a comprare francobolli di poco conto come un 50c. imperiale come ho visto io...spera magari mettere assieme a poco prezzo l'intera serie compresi gli alti valori. Se poi avrà la possibilità di averne di più compererà francobolli ben più importanti. Comodo per chi ha il portafoglio a fisarmonica comprare alle aste materiale con prezzi da fuori di testa...un poco come in macelleria: c'è chi compra il filetto e chi si accontenta della carne macinata da 3,50 euro al chilo e c'è pure chi aspetta che il macellaio alla sera del sabato regali la rimanenza del macinato per non darla a chi ha cani da sfamare visto che al lunedì diventa scura! Meglio avere quantità industriali di francobolli doppioni con cui "beneficiare" amici, parassiti, simbioti e persone cui devi qualche favore piuttosto che non averne. Questa è la "sindrome del perfezionismo e dell'alta qualità" che spesso provoca gravi danni a chi ne è affetto: anni fa mi è capitato un episodio con protagonista questa malattia che però mi ha favorito. Un collezionista perfezionista aveva comprato dal commerciante filatelico del mio paese la serie di Cirenaica (l'ultima emessa) dedicata alla mostra d'arte coloniale di "calidad comercial" come dicono gli spagnoli per indicare una serie da comprare come la vedi e l'aveva restituita al commerciante che gli rimborsò il prezzo. Dentro c'erano dei valori con la gomma con macchie nere ma...c'era il 20c. dell'ordinaria con il centro spostato in basso di due millimetri! Un pezzo da 200 euro di catalogo perfetissimo. Il commerciante l'aveva messa in vetrina come "occasione" senza rendersene conto: io l'ho comprata e ce l'ho ancora in collezione dopo aver sostituito uno alla volta i pezzi così e così. Prezzo pagato si e no diecimila lire dell'epoca! In questi giorni ho riordinato un lotticino misto degli USA con tanti francobolli destinati alla "fossa comune" oltre a molti perfetti ma...in mezzo a loro un volgarissimo francobollo da 3c. del 1932 "rinascita economica" (Yvert 322) con bordo di foglio a destra ma...non dentellato: margine ampio e non il solito bordino sottile delle file del margine di foglio. Comprare "lotti misti conviene": da qualche parte ho letto che una ragazzina in Inghilterra comprò un albumetto con francobolli di qualità molto variabile di colonie ingrlesi ma...dentro c'era il rarissimo francobollo da 4 annas rosso con centro azzurro: tagliato in forma quadrata e non seguendo l'ottagono con il centro capovolto (Yvert Yvert 5a) che è noto solo usato. A farla breve un pezzo che vale almeno un centomila euro! Conclusione: meglio procurarsi collezioni vaste dove sai che c'è di tutto e di più (possibilmente pagate poco) dove potresti avere la gradita sorpresa di trovare uno o più francobolli rari!
Ultima modifica di ignotus il mar apr 03, 2018 4:38 pm, modificato 2 volte in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda atg80 » mar mar 20, 2018 4:26 pm

divertitevia verona...
vediamo prima milano ... ciao
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 13 volte

Messaggioda biagio » mar mar 20, 2018 5:01 pm

Io sono interessato al pass per Veronafil di maggio 2018, se possibile.
Grazie, Tinos.
Per cortesia riporta anche il mio caro ringraziamento a Carlo, come sempre molto disponibile.
Un francobollo in meno ma un sorriso in più......
http://www.centroaiutietiopia.it
http://www.ikondahospital.org

biagio
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 45 volte
E' stato votato: 6 volte

Messaggioda TINOS » lun apr 09, 2018 8:29 pm

Carlo Cervini mi sollecita a dirvi che se ci sono altri interessati al Pass di Veronafil di Maggio lo comunichino velocemente perchè poi potrebbe diventare problematico a richiederli.... ciao ciao ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda ignotus » lun apr 09, 2018 9:29 pm

Piuttosto che disturbare il buon Carlo se verrò a Verona o mi cerco un parcheggio "a gratis" nei dintorni della fiera o pagherò la tangente al parcheggio! Cinque o dieci euro non mi manderanno di sicuro in fallimento! Non è giusto che uno solo si prenda i fastidi del prossimo sparagnino! E poi...caro Costantino...non riesco a capacitarmi di alcuni comportamenti di cui ti ho parlato in privato e sai di chi parlo.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Messaggioda ciollissimo » mar apr 10, 2018 5:31 pm

ciao, se possibile vorrei avere un pass auto.
Ringrazio in ogni caso !
ciao

ciollissimo
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 1 volta

Messaggioda TINOS » gio apr 12, 2018 10:02 am

ciollissimo ha scritto:ciao, se possibile vorrei avere un pass auto.
Ringrazio in ogni caso !
ciao

Carlo Cervini mi comunica che non ha i tuoi dati per poterti spedire il pass se vuoi comunicarmelo in PM provvederò a inviarglielo in modo ti possa spedire il pass ciao ciao ciao

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda ciollissimo » ven apr 13, 2018 5:56 pm

ringrazio entrambi. mando subito il MP. ciao

ciollissimo