Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Il mio regalo di laurea

Comunicazioni Importanti e notizie relative al sito

Re: Il mio regalo di laurea

Messaggioda Starless » sab ago 11, 2012 3:03 pm

Ok capito, speravo fosse sufficiente tenere il francobollo (con o senza linguella) in un ambiente sicuro al 100%, per i prossimi acquisti cercherò piuttosto, quando non è possibile fare altrimenti, quelli con traccia di linguella. Grazie per le delucidazioni!
Claudiob ha scritto:perchè (adesso che sei dott. ing. ecc....) non ti iscrivi a noicollezionisti.it e scrivi qualcosa sulle varietà di filigrana ? Posizioni, lettere ecc.?
Sarebbe interessante
Su, coraggio :!:
Essì, avevo seguito e letto tutto dall'inizio perchè mi sarebbe interessato; complimenti per i tuoi articoli! Con il mondo internet, blog e adsense non ne capisco molto, cercherò di impegnarmi e farmene una ragione a breve. Domanda al volo, è necessario avere un proprio blog?

Starless
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda CARLO CERVINI » lun ago 13, 2012 9:39 am

Caro Stefano, consentimi un consiglio, se vuoi iniziare una collezione non fare una miscellanea, nuovi, usati e linguellati, diventerebbe nel tempo una spesa mai recuperabile (La filatelia è di fatto un'hobby costoso)............al massimo regalabile, perchè nessun operatore commerciale la prenderebbe in carico neanche per fare uno scambio e magari iniziarne una diversa.

Collezione Nuova: E' decisamente la più costosa e non facile da intraprendere di qualità perfetta, la centratura ottimale è un di più, importante è che i francobolli siano originali e con gomma integra e lucida; la conservazione non è un problema, importante è che mantiene il suo valore nel tempo e può essere venduta o scambiata per intraprenderne un'altra, magari più impegnativa.

Collezione usata sciolta: è la mia preferita, perchè è ancora più difficile trovare il francobollo perfetto ed integro, poi ci sono gli annulli, quelli con data che autocertificano il francobolli, gli usati su documento integro, le FDC e la storia postale..............per me il massimo; meno commerciale, non esistono fogli o grandi blocchi, però se è completa e di qualità sempre facilmente vendibile e scambiabile.

Collezione linguellata: intanto si intende con leggera traccia di linguella, possibilmente staccata, è chiaramente un francobollo difettoso, perchè la gomma non è integra e completamente lucida, di solito il pezzo è molto ben centrato (negli album si attaccavano purtroppo i pezzi migliori) e costa molto meno del nuovo integro 34/40%, ma se un giorno la vorrai realizzare per qualunque motivo sarà molto difficile e complicato, se va bene i pezzi più rari saranno valutati al 5% del catalogo.

Una collezione mista è decisamente improponibile, salvo i pochi pezzi più rari ed integri.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 12 volte

Messaggioda marto » lun ago 13, 2012 2:50 pm

Da collezionista semi-principiante, desidero ringraziare Cervohold per le sue indicazioni sempre puntuali ed esaustive, peraltro non accompagnate da quel po' di spocchia che contraddistingue di solito gli esperti. Grazie davvero. ciao
Colleziono Italia Repubblica e Regno nuovi (Vitt.Em. III).
Raccolgo USA nuovi e usati.
Tematiche: Costituzione italiana e opera lirica.

marto
Collezionista alle prime armi
Collezionista alle prime armi

Messaggioda Starless » lun ago 13, 2012 4:21 pm

Ciao Carlo,
ci avevo già pensato, tra le possibilità elencate, solo la collezione nuova *** permetterebbe un recupero sensibile della spesa sostenuta nel caso di vendita, ma come prezzi sarebbe difficilmente sostenibile. Per le altre possibilità, anche l'usato sciolto ha un interesse mediamente più basso (escluso gli alti valori del regno dove però il timbro può essere una incognita anche se perfettamente leggibile), e non verrà mai ricompensato sufficientemente lo sforzo della ricerca della perfezione, centratura, annullo leggibile ecc. a livello economico.
Non voglio impostare una collezione che abbia un alto valore economico per il Regno, per questo la farò mista nuova-usata. Ma al contrario per dare valore alla collezione la cosa che mi piace di più (e che mi viene spontanea) sarà quella di arricchirla il più possibile con varietà di filigrana, dentellatura, specializzazioni ecc.. così come sto facendo per la repubblica, in particolare il periodo ruota alata. Un esempio.. a fianco alla collezione usata sciolta con timbri leggibili del periodo 45-61 ho accumulato filigrane lettere del periodo ruota. Per ciascun francobollo di questo periodo (escluso alcuni casi) esistono due possibilità di filigrana lettere, alta-bassa oppure destra-sinistra; i volta e i 100l RA1 invece ne hanno ben quattro tipologie. Una collezione del genere ha costo contenuto, basta avere pazienza e buon occhio, ma arricchisce notevolmente il valore della collezione base. Sono arrivato ormai a 150 esemplari ma molti ancora me ne mancano! Quanti possono vantare una collezione così? pochi credo..
Stessa cosa farò con il Regno!

Starless
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda ANTONELLO » lun ago 13, 2012 9:46 pm

Non voglio impostare una collezione che abbia un alto valore economico per il Regno,

Campa cavallo che l' erba cresce,
chi ce l'ha una collezione del regno completa, nuova, integra e perfetta? :mrgreen:
cerca di avere il meglio per quello che si può,
se poi il 10c. del 1867 ce l'hai bollato va bene lo stesso va :D

ciao ciao ciao

ANTONELLO
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

E' stato votato: 8 volte

Messaggioda CARLO CERVINI » mar ago 14, 2012 10:34 am

Concordo Stefano, consentimi però di dirti che sarebbe bello e tutti vorrebbero completare la collezione ed arricchirla di tutte le varietà possibili da subito ............ ci vorrebbe un portafoglio a fisarmonica, quando si arriva ai pezzi veramente rari, gli zeri non si contano.

Per prima cosa cerca di completare la collezione base, magari restringila per periodi, V. E. II° oppure V.E. III° oppure Umberto I° con servizi e varietà, trovare ed avere tutto è molto difficile, non avere fretta e rimani sempre nei limiti delle tue possibilità, nel tempo con un tot per anno di budget si può arrivare anche a cifre molto consistenti, tali da permettere un realizzo soddisfaciente (alcuni pezzi sono dei veri e propri assegni circolari).

Per il resto è il gusto e la sensibilità personale che fa premio.

Un caloroso abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Maestro collezionista
Maestro collezionista

E' stato votato: 12 volte

Precedente

Torna a COMUNICAZIONI