Segnatasse 4/A del 1947 di Trieste.

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati!

Re: Segnatasse 4/A del 1947 di Trieste.

Messaggioda ignotus il mar feb 09, 2010 6:46 pm

Dice Carlo:
sono andati dispersi per posta all'estero di qui la loro rarità assoluta

Questa mi risulta molto nuova! I segnatasse non sono da sempre serviti per tassarela posta destinata a residenti nel paese di destinazione insufficientemente affrancata? Forse che la posta diretta nella defunta jugoslavia si poteva affrancare con segnatasse? Scusa ma io penso che forse il signor maresciallo C. M. abbia fatto sovrastampare di frodo anche questo segnatasse...pensar male si fa male ma spesso e volentieri ci si indovina!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda ignotus il mar feb 09, 2010 7:05 pm

Ti va bene questo stemma che trovi qui:
http://www.prolocovivo.org/cultura/architettura.htm o preferisci questo messo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:C_o_a_Marcello_II.svg
A risentirci!

Forse sei un Papa della filatelia! Preferisci Marcello III o Carlo I? Guarda che scherzo! Non prendermi sul serio!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda adriano il mer feb 10, 2010 11:14 am

Non me ne intendo molto, ma probabilmente intendeva dire che la posta insufficientemente affrancata, o per niente affrancata, destinata all'estero ha portato con sè parte dei segnatasse... ammesso che questo fosse possibile.
A
adriano

Messaggioda CARLO CERVINI il mer feb 10, 2010 2:13 pm

ignotus ha scritto:
Dice Carlo:

Questa mi risulta molto nuova! I segnatasse non sono da sempre serviti per tassarela posta destinata a residenti nel paese di destinazione insufficientemente affrancata? Forse che la posta diretta nella defunta jugoslavia si poteva affrancare con segnatasse? Scusa ma io penso che forse il signor maresciallo C. M. abbia fatto sovrastampare di frodo anche questo segnatasse...pensar male si fa male ma spesso e volentieri ci si indovina!

Caro Ignotus, ho l'impressione che cadi spesso dal pero.......... o ci fai...come si dice a Roma; quando dopo l'AMG - VG nel 1947 fu ripristinato il servizio segnatasse (prima assolto con altri in denaro), tra soldati americani, inglesi e jugoslavi in avvicendamento o trasferimento ci furono circa 40.000 persone in movimento con un fortissimo utilizzo di lettere e pacchi diretti all'estero, ainoi le nostre tariffe assai complicate e contenute, con una liretta che si svalutava di settimana in settimana, mentre loro erano dotati di valute forti, preferirono utilizzare alla grande il servizio postale, che per loro era quasi gratis (ti ricordano niente i francobolli della Grecia in dracme e la nascita dei P. M. ?). Quasi sempre le tariffe per l'estero erano errate o insufficienti da qui l'abnorme uso dei segnatasse della prima emissione, soprattutto il 5 e il 10 lire.
Lascia in pace al cimitero degli elefanti il maresciallo C. M., tutti i 4/A segnatasse sono stati utilizzati e venduti alla Posta, sono stati scoperti casualmente, solo nel tardo 1948 in Ottobre, da Ferdinando Pardo, patron della S. Giusto (il Figlio Flavio mi ha raccontato per sommi capi lo scritto preparato dal padre nel merito e purtroppo andato perduto) e a causa delle molte proteste di alcuni uffici periferici per la mancanza della gomma, il "grande" Mondolfo, seguendo l'ispezione di controllo, riuscì a catturarne pochi blocchi e rimasugli tra cui i 28 esemplari Ottimamente Centrati S. G. di cui ne vedi un esemplare in fotografia e pochi altri perfetti con gomma. A mio parere è il più raro francobollo della Repubblica regolarmente distribuito ed utilizzato. tupitupi
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
Ultima modifica di CARLO CERVINI il mar mag 25, 2010 3:01 pm, modificato 2 volte in totale.
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda ignotus il mer feb 10, 2010 3:58 pm

Quasi sempre le tariffe per l'estero erano errate o insufficienti da qui l'abnorme uso dei segnatasse della prima emissione, soprattutto il 5 e il 10 lire.

Se mi dici lettere provenienti dall'estero sono d'accordo! Ma se una lettera per l'estero è sottoaffrancata le poste (tipo quelle svizzere) mettono un timbro o scrivono a mano la frazione di porto mancante e il destinatario si ciuccia la doppia tassa mancante o solo quella mancante come capita in Svizzera! Se fosse vero quello che dici tu i segnatasse appiccicati su buste dirette all'estero dovevano far la "supplenza " dei francobolli regolamentari! Questo non mi quadra proprio a meno che, con il mittente noto, non fosse richiesta a questi l'integrazione della tariffa con magari la penale d'importo uguale a quello mancante....La cosa non mi convince!
Riguardo al maresciallo C. M. ti dico che ne ha fatte di cotte e di crude in questa branchia della filatelia! Non per niente durante la guerra dopo l'8 settembre, privo di stipendio, è campato lui e la famiglia per un paio di anni esclusivamente vendendo le sue raccolte!Dopo...si è ancora dato da fare!

è il più raro francobollo della Repubblica regolarmente distribuito ed utilizzato

Qui ti sbagli perchè il più raro di tutti è, per me, il 100 lire della siracusana filigrana ruota con dentellatura mista regolarmente ampiamente disperso nel normale uso postale nei dintorni di Caserta! Se vuoi aggiungici il 100L. della democratica con filigrana ruota del primo tipo anzichè secondo con le varianti della filigrana lettere e senza filigrana!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda CARLO CERVINI il mer feb 10, 2010 5:08 pm

]Se mi dici lettere provenienti dall'estero sono d'accordo! Ma se una lettera per l'estero è sottoaffrancata le poste
è il più raro francobollo della Repubblica regolarmente distribuito ed utilizzato

Qui ti sbagli perchè il più raro di tutti è, per me, il 100 lire della siracusana filigrana ruota con dentellatura mista regolarmente ampiamente disperso nel normale uso postale nei dintorni di Caserta! Se vuoi aggiungici il 100L. della democratica con filigrana ruota del primo tipo anzichè secondo con le varianti della filigrana lettere e senza filigrana![/quote]

Caro ignotus dimentichi che fino alla fine degli anni 50 le lettere e i pacchi in franchigia militare e degli enti pubblici (Tribunali ecc...) viaggiavano non affrancati tassa a carico del destinatario, ovviamente venivano regolarmente tassati con i segnatasse rimborsati al postino dal destinatario e quando erano finiti con i francobolli ordinari con una bella T stampigliata; persino le comunicazioni dei distretti militari e le cartoline chiamata per destinazione per la naia venivano tassate (che gli venga un colpo !!!), anche la mia portava 2 segnatasse della Repubblica (Brrrr....). sono centinaia di migliaia le lettere tassate di Enti pubblici, raramente dei privati, che si vedono nelle mostre e sono dirette in Italia che per la zona A era tariffa per l'estero. furioso_come_un_cavernicolo
Per la questione della rarità effettiva posso essere d'accordo con Te, in verità però le altre due varietà sono probabilmente occasionali, un foglio disperso per posta, nel caso del 4/A segnatasse,non si tratta di una varietà occasionale, è vero che non esiste una tiratura conosciuta, ma le testimonianze degli addetti dell'epoca e dei periti che li firmano concordano che siano esistiti in origine forse almeno 15 - 20 fogli da cento esemplari che poi si sono ridotti a un centinaio di pezzi nuovi, 60 S. G. e circa 200 - 250 usati a causa della scoperta troppo tardiva fine 1948, quando ormai alla Posta rimanevano solo pochi blocchi o rimasugli, infatti dopo 60 anni non sono conosciuti ne fogli ne mezzi fogli, il blocchetto più grosso risulta di 7 esemplari, per gli usati non sono mai riuscito a vedere una quartina.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il gio feb 11, 2010 5:23 pm

Caro ignotus dimentichi che fino alla fine degli anni 50 le lettere e i pacchi in franchigia militare e degli enti pubblici (Tribunali ecc...) viaggiavano non affrancati tassa a carico del destinatario,

Carissimo, ricordi che fino ai primi anni ottanta quasi tutti Gli Enti Pubblici (dall'INPS, all'INAIL, le Prefetture, i Tribunali, il Fisco, persino i sindacati e i patronati) inviavano milioni di lettere con tassa a carico del destinatario, oggi te lo mettono nel conto come le multe e le bollette, allora i segnatasse erano molto utilizzati, per l'estero un po meno perchè di solito la spedizione avveniva tramite gli uffici postali (il problema erano i militari esteri).
Nell'Esercito Italiano invece eravamo alla follia, i fogli matricolari, i fogli viaggio, i documenti e le comunicazioni inviate verso il civile, oltre ad essere a carico del destinatario, portavano due timbri speciali, frutto sicuramente della follia di qualche alto burocrate del Ministero della Difesa. plico urgente sbalordito_ e plico urgente su urgentissimo (cioè ...quasi lampo ridere_di_gusto ); giuro che quando mi sono congedato nell'Aprile 1979 volevo portarmelo via, ma siccome era dello Stato, mi sono limitato a timbrare alcune buste vuote, perchè è talmente assurdo tutto ciò che uno può anche non essere creduto.
Un abbraccio
Cervohold senza_speranza
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda ignotus il gio feb 11, 2010 7:29 pm

Nell'Esercito Italiano invece eravamo alla follia, i fogli matricolari, i fogli viaggio, i documenti e le comunicazioni inviate verso il civile, oltre ad essere a carico del destinatario, portavano due timbri speciali, frutto sicuramente della follia di qualche alto burocrate del Ministero della Difesa. plico urgente sbalordito_ e plico urgente su urgentissimo (cioè ...quasi lampo ridere_di_gusto ); giuro che quando mi sono congedato nell'Aprile 1979 volevo portarmelo via, ma siccome era dello Stato, mi sono limitato a timbrare alcune buste vuote, perchè è talmente assurdo tutto ciò che uno può anche non essere creduto.

E lo vieni a raccontare a me che ne so qualcosa visto che ero al VI deposito misto all'ufficio matricola ufficiali e sottufficiali? Posta ne ho spedita a quintali (fascicoli matricolari e cartelle con le note caratteristiche!) oltre ad avermi fatto 110 notti di guardia in quindici mesi! Se l'esercito avesse dovuto pagare solo metà delle tasse postali sarebbe andato in bancarotta e avrebbe dovuto ipotecare qualche caserma! nei primi mesi del 1972 ho pure fatto la guardia col vecchio modello '91 corto con la baionetta a spiedo ripiegabile e con le giberne di fibroide!
ignotus
Membro Gold

Messaggioda CARLO CERVINI il ven feb 12, 2010 11:11 am

E lo vieni a raccontare a me che ne so qualcosa visto che ero al VI deposito misto all'ufficio matricola ufficiali e sottufficiali? Posta ne ho spedita a quintali (fascicoli matricolari e cartelle con le note caratteristiche!) oltre ad avermi fatto 110 notti di guardia in quindici mesi! Se l'esercito avesse dovuto pagare solo metà delle tasse postali sarebbe andato in bancarotta e avrebbe dovuto ipotecare qualche caserma! nei primi mesi del 1972 ho pure fatto la guardia col vecchio modello '91 corto con la baionetta a spiedo ripiegabile e con le giberne di fibroide![/quote]

Caro Ignotus, hai tutta la mia solidarietà, bellissimo il vecchio Parravicini-Carcano modello ' 91 rimodernato (averlo potuto trattenere e conservare ); senza_speranza io sono stato un pò più fortunato, avevo il Garant modello 1943 della Wincehster e una vecchia Beretta calibro 9 che per evitare gli inceppamenti stabili abbiamo dovuto oliarla con il grasso di foca, poi funzionava che era una meraviglia però. :D
Bei tempi comunque, almeno c'era la giovinezza. tupitupi
Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il ven mar 12, 2010 2:06 pm

Errata corrige:

Chiedo venia, ma per il 4/A segnatasse senza filigrana di Trieste del 1947 avevo indicato per il nuovo con gomma una quotazione di catalogo di €. 6.000 in questi giorni, mi è pervenuto un catalogo d'asta del 26/27 Marzo dove è in vendita un esemplare nuovo con gomma, base d'asta 2.500 euro, prezzo indicativo di catalogo €. 9.000. E' molto ben centrato, ma non ottimamente centrato.
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il mar mag 25, 2010 12:22 pm

CARLO CERVINI ha scritto:
CARLO CERVINI ha scritto:
mmaarrccoo ha scritto:ciao ciao
approfitto di Carlo e della sua perizia in materia di Trieste

come Ti sembrano la soprastampa e l'annullo di questo ?????

ciao ciao e grazie anticipatamente

Carissimo Marco, reduce dal convegno di Veronafil del 21/23 c. m. ti voglio informare che Domenica ho potuto visionare e verificare uno splendido esemplare di 5 lire segnatasse del 1947 senza filigrana di Trieste, perfetto e freschissimo, dotato di un annullo perfettamente uguale a quello da te segnalato nell'esemplare in tuo possesso.
Portava la scritta ANNULLATO in cartella, con le lettere grandi (1 cm.) perfettamente identico a quello segnalato sul Sassone Completo; per gentile concessione del proprietario l'ho sottoposto in visione ad alcuni amici esperti e periti sul posto e tutti sono stati concordi sull'autenticità dello stesso e della sua estrema rarità; fù utilizzato presso Trieste centrale nei primi giorni del passaggio di consegne tra le due diverse amministrazioni (Occupazione militare e Territorio Libero), purtroppo gli esemplari annullati su lettera intera sono assai pochi, ma comunque questo particolare annullo da un valore aggiunto al francobollo, già di persè raro e sottoquotato, non indifferente.
Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda mmaarrccoo il mar mag 25, 2010 7:38 pm

Grazie Carlo, grazie per l'interessamento. L'ho apprezzato molto.-

Un caro saluto, Marco
mmaarrccoo

Messaggioda CARLO CERVINI il gio lug 01, 2010 11:31 am

Cari amici del Forum, Vi segnalo che nel n. 72 aprile / Giugno 2010 della rivista La Ruota Alata, notiziario dell'A.F.I.S. di Bologna è stata pubblicata la ricerca completa storico- filatelica sul segnatasse 4/A del 1947 di Trieste di cui abbiamo accennato ampiamente per stralci nei post degli ultimi mesi.
La foto dei 4 esemplari descritti è in bianco e nero, mente sul Forum sono presenti (grazie all'amico Spyke) a colori.
Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

AAA
Precedente

Torna a Per i nuovi arrivati...