Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

ciao a tutti, eredità in fracobolli help

Un benvenuto a tutti i nuovi arrivati!

ciao a tutti, eredità in fracobolli help

Messaggioda sabrina.ds » gio nov 23, 2017 7:09 pm

Ciao ragazzi! Mi chiamo Sabrina e vi scrivo da Sanremo! Sono già molti anni che ho in soffitta i francobolli di mio nonno... sono tantissimi tenuti bene, di diverse parti del mondo ma io non ci capisco niente! Quelli che mi sembrano più di valore sono due album del Vaticano, di marca Marini, album in pelle con scritte e spiegazioni dei francobolli in questione, i francobolli sono nuovi, perfetti e ognuno è inserito nella sua custodia trasparente, alla fine dell'album ci sono raccolti dei francobolli, sia nuovi che usati, mi sembrano messi in un ordine logico, uno è del pontificato di Giovanni Paolo II, l'altro dal 2002, entrambi hanno lo stemma del vaticano inciso sopra. Poi ci sono diversi album di Germania Ovest, Est, Venenzuela, Grecia, Spagna, Antichi stati ce ne sono almeno 3 album pieni, cartoline postali primo giorno a non finire... vorrei contattare un sito di aste ma non saprei da dove cominciare per descriverli. Tempo fa mi ero applicata con il catalogo Bolaffi italiano ed erano presenti quasi tutti (tranne quelli super cari, niente Gronchi rosa... tutti gli altri colori si :) !!! ) sono messi in ordine, nello stesso ordine del catalogo Bolaffi, il che mi ha stupita, essendo proprio una profana del tema! Grazie a chi vorrà aiutarmi, la mia intenzione è di venderli! ciao

sabrina.ds

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Re: ciao a tutti, eredità in fracobolli help

Messaggioda TINOS » gio nov 23, 2017 7:34 pm

ciao Sabrina e benvenuta, da quello che hai descritto è difficile capire se nella tua collezione ci sia qualche francobollo particolarmente interessante, dovresti postare delle immagini (usando siti esterni) oppure fare un elenco dei francobolli che hai, iniziando ovviamente da quelli dell'area Italiana.
Anche capire almeno che annate di francobolli hai e se sono nuovi o usati possiamo capire se ci potrebbe essere qualche cosa di interessante.
Per aiutarti a capire che cosa possiedi puoi visionare dei cataloghi online tipo:

per i mondiali: www.stampworld.com e un sito veramente completo

per l'area italiana è molto valido questo : http://www.ibolli.it/index.php

facci sapere.... ciao ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 42 volte

Messaggioda sabrina.ds » gio nov 23, 2017 9:15 pm

grazieeeeee, non so da dove cominciare ma questi siti sembrano validi!!! Grazie ancora! ciao ciao ciao ciao

sabrina.ds

Messaggioda Pitigrilli » gio nov 23, 2017 10:24 pm

sabrina.ds ha scritto: ... erano presenti quasi tutti (tranne quelli super cari, niente Gronchi rosa... tutti gli altri colori si ...)

Questa è la frase che, con pratica certezza, identifica quei complessi filatelici di fatto privi di un vero e proprio valore commerciale (per esser precisi, la frase esatta è: "Ho tutta la Repubblica, tranne il Gronchi Rosa e il Cavallino").

Temo che la collezione abbia un valore economico piuttosto modesto; il valore affettivo, però, può essere immenso. Perché non provi a sistemarla, ordinarla, personalizzarla, insomma a proseguirla, dandole una tua impronta?

ciao

Piti.
Collezionare è solo un gioco

Pitigrilli
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

E' stato votato: 19 volte

Messaggioda Giasone » gio nov 23, 2017 10:53 pm

Sono d'accordo con Pitigrilli ma la nostra Sabrina vuole monetizzare la collezione e menziona la presenza di francobolli di Antichi Stati e quindi magari consiglierei di far visionare il materiale ad un esperto e fidato commerciante filatelico
ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda gianluca74 » gio nov 23, 2017 11:40 pm

Io avrei optato anche a dirle di continuarla e sistemarla meglio e bene, ma se uno non è appassionato alla Filatelia, serve a poco tenerla!!
Benvenuta comunque nel forum ciao
Gianluca Nocella
Colleziono Italia Repubblica nuova; ordinari castelli d'Italia, annulli provincia di Cosenza; tematica religiosa nuovi sui Santi.
Id Skype: gianpa1974

gianluca74
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 5 volte
E' stato votato: 14 volte

Messaggioda ignotus » gio nov 23, 2017 11:59 pm

in fondo è come scrivere che in una collezione di Toscana manca il tre lire o che in una di Parma manca l'ottanta centesimi (desiderio quasi assurdo!) usato!
Io penso ma potrei dire sospetto che un esimio forumista in passato è del tutto sparito da qui dentro e pare abbia deciso di svendere i suoi francobollo solo perchè non sperava più di poter aggiungere nella sua raccolta un francobollo (uno solo!) molto costoso. Mai mettere limiti alla Divina Provvidenza: francobolli che quando avevo dieci anni desideravo molto ...ora li ho in quantità industriale. Anche se un francobollo ti costa come due anni di stipendio o di pensione...aspetta e spera che magari l'occasione della vita ti si presenta e a prezzo potabile!
Ultima modifica di ignotus il gio nov 30, 2017 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 73 volte

Messaggioda Pitigrilli » ven nov 24, 2017 11:56 am

ignotus ha scritto:in fondo è come scrivere che in una collezione di Toscana manca il tre lire o che in una di Perma manca l'ottanta centesimi (desiderio quasi assurdo!) usato!

Non proprio Ignotus, secondo me. Una collezione di "Antichi", se impostata con raziocinio, può anche fare a meno degli "alti valori", e essere comunque "completa", bella, attraente, accattivante e, di riflesso, interessante anche sul piano economico. La "Repubblica", senza Gronchi e Cavallino, potrà forse conservare un valore storico, ma sul piano economico converrai che è ben poca cosa.

ciao

Piti.

Pitigrilli
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Pitigrilli » ven nov 24, 2017 12:02 pm

ignotus ha scritto:... un esimio forumista in passato è del tutto sparito da qui dentro e pare abbia deciso di svendere i suoi francobollo solo perchè non sperava più di poter aggiungere nella sua raccolta un francobollo (uno solo!) molto costoso

Questo, però, è un errore grave, perché evitabile a priori, con un semplice ragionamento. Prima di iniziare una collezione, serve grosso modo averne in testa "il piano di sviluppo". Ora, se questo "piano" contempla la presenza degli "alti valori" (e nel caso specifico degli "Antichi", mi ripeto, non è strettamente essenziale), bisogna sempre domandarsi se si hanno o si avranno le disponibilità economiche per arrivarci. Anzi, a dir meglio, è un principio generale: "voglio fare una certa collezione, di un certo tipo, la voglio così e cosà, con questi pezzi, con questa trama. Quanto costa il pezzo più pregiato della collezione che voglio costruire? Sono in grado di sostenerlo? Se sì, bene, altrimenti, forse, è il caso di rimodulare le mie pretese". Poi, ovvio, ogni impresa è fisiologicamente fatta per 1/3 di raziocinio e cose controllabili e per 2/3 di casualità e sorte. E non c'è nulla di male nel tentare di accrescere quei 2/3 a proprio favore.

ciao

Piti.

Pitigrilli
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda Emirates » gio nov 30, 2017 12:54 pm

Pitigrilli ha scritto:
ignotus ha scritto:... un esimio forumista in passato è del tutto sparito da qui dentro e pare abbia deciso di svendere i suoi francobollo solo perchè non sperava più di poter aggiungere nella sua raccolta un francobollo (uno solo!) molto costoso

Questo, però, è un errore grave, perché evitabile a priori, con un semplice ragionamento. Prima di iniziare una collezione, serve grosso modo averne in testa "il piano di sviluppo". Ora, se questo "piano" contempla la presenza degli "alti valori" (e nel caso specifico degli "Antichi", mi ripeto, non è strettamente essenziale), bisogna sempre domandarsi se si hanno o si avranno le disponibilità economiche per arrivarci. Anzi, a dir meglio, è un principio generale: "voglio fare una certa collezione, di un certo tipo, la voglio così e cosà, con questi pezzi, con questa trama. Quanto costa il pezzo più pregiato della collezione che voglio costruire? Sono in grado di sostenerlo? Se sì, bene, altrimenti, forse, è il caso di rimodulare le mie pretese". Poi, ovvio, ogni impresa è fisiologicamente fatta per 1/3 di raziocinio e cose controllabili e per 2/3 di casualità e sorte. E non c'è nulla di male nel tentare di accrescere quei 2/3 a proprio favore.

ciao

Piti.

Infatti la sua raccolta era composta da una 40na di francobolli tutti dei valori delle craziette! anche in duplici triplici copie
secondo me una raccolta ....senza senso che infatti ha smetto presto di essere tale

Emirates
Collezionista alle prime armi
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 19 volte

Torna a Per i nuovi arrivati...