Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

2018 - 50 anniversario morte Salvatore Quasimodo

Le nuove emissioni filateliche dell'area italiana

2018 - 50 anniversario morte Salvatore Quasimodo

Messaggioda atg80 » lun gen 15, 2018 6:25 pm

cercherò di rendervi partecipi in merito a questa emissione
visto che in qualche modo interessa il mio territorio
e che probabilmente vedrà anche il circolo peloritano interessato

comunicato stampa
Celebrazioni del 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo

Il 14 giugno 2018 sarà ricordato il 50° anniversario della morte del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.

Per celebrare degnamente la ricorrenza, durante la riunione della Sezione Internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo, tenutasi a Balatonfured in Ungheria, è stato istituito il Comitato unico internazionale per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.

Il Comitato ha stabilito la sua sede presso il Parco Letterario Salvatore Quasimodo "La Terra Impareggiabile" di Roccalumera, in provincia di Messina, ed è composto, tra gli altri, da Alessandro Quasimodo (presidente onorario), Dante Arnaldo Marianacci (presidente), Carlo e Sergio Mastroeni (fondatori del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera), Franco Cajani (Vicepresidente e fondatore del Premio Internazionale di Poesia “Salvatore Quasimodo” di Balatonfured, Ungheria), Joseph Farrell (vicepresidente), Marinella Ruffino e Antonella Cilia (Casa Natale di Salvatore Quasimodo di Modica) e Danilo Ruocco (studioso e curatore del sito salvatorequasimodo.it).

Del Comitato, oltre a personalità della cultura, dell’arte, della società civile fanno anche parte i sindaci di Roccalumera e Balatonfured.

Il Comitato coordinerà tutti gli eventi che saranno programmati a livello internazionale e, al contempo, ne organizzerà alcuni che si terranno a Roccalumera e a Modica.

Sono già previsti eventi di varia natura, tra cui l’allestimento di mostre pittoriche e documentarie; l’esecuzione di concerti; tavole rotonde e recital di poesia.

Sarà, inoltre, coniata una medaglia celebrativa ispirata alla medaglia che lo scultore Francesco Messina dedicò a Quasimodo ed è previsto un annullo filatelico del francobollo commemorativo dedicato al Premio Nobel.

Il calendario dettagliato degli eventi sarà reso noto nei prossimi mesi e pubblicato sui siti dedicati a Salvatore Quasimodo.

Gli eventi avranno la partecipazione straordinaria di Alessandro Quasimodo, cittadino onorario di Roccalumera.
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 13 volte

Re: 2018 - 50 anniversario morte Salvatore Quasimodo

Messaggioda Giasone » mar gen 16, 2018 9:41 pm

[quote="atg80"]cercherò di rendervi partecipi in merito a questa emissione
visto che in qualche modo interessa il mio territorio
e che probabilmente vedrà anche il circolo peloritano interessato

[quote]comunicato stampa
Celebrazioni del 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo

Il 14 giugno 2018 sarà ricordato il 50° anniversario della morte del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.

Per celebrare degnamente la ricorrenza, durante la riunione della Sezione Internazionale del Club Amici di Salvatore Quasimodo, tenutasi a Balatonfured in Ungheria, è stato istituito il Comitato unico internazionale per le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura.

Auguriamoci che il bozzetto sia degno del sommo Poeta. Sarà il Comitato unico internazionale per le celebrazioni del 50° anniversario ha occuparsi dell'emissione filatelica?
Per il bel francobollo di Totò è stato determinante il sostegno, la passione e l'energia dell'Associazione Amici di Totò.

ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 26 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda ignotus » gio gen 18, 2018 12:12 am

Ma...gli amici di Totò non sono riusciti ad ottenere un congruo numero di francobolli, di tessere, di folder e di bollettini stante la popolarità del personaggio. Io per miracolo sono riuscito ad avere tre tessere (due mi arriveranno la settimana prossima dal sud tirolo) e due bollettini: un miracolo che avrebbe messo in difficoltà Padre Pio! Una è per te (assieme al bollettino) e una per una persona che sai anche tu chi sia. Per la terza sinceramente non so cosa fare cioè se tenermela per me o darla ad un vicino di casa: l'amico del sud tirolo ne aveva procurate tre ma una ha deciso di tenerla per sè ed io sono in un dubio amletico. Le tessere di Totò sono state preparate in numero di 3.600 ed i bollettini ancor meno: 3.000. Troppo pochi esemplari! A te e all'amico A. T. farò avere quanto promesso la settimana prossima quando mi arriveranno le altre due tesserine. Per la cronaca ho disponibili due folder ma uno me lo tengo per me.
Ultima modifica di ignotus il gio gen 18, 2018 10:04 pm, modificato 1 volta in totale.

ignotus
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
E' stato votato: 74 volte

Messaggioda atg80 » gio gen 18, 2018 6:37 pm

parliamo di quasimodo anche con vaccari http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=24108

la speranza è quella che per il francobollo chiedano "aiuto" a modica o "noi"
anche se essendo morto a napoli probabilmente il primo giorno lo faranno la??

cmq grazie ad ignotus
tra l' altro ho letto di aumenti per tessere e tutto il resto ...
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda atg80 » ven gen 26, 2018 3:39 pm

... e dal primo comunicato sulle date dovrebbe essere il 14 giugno
giorno esatto della ricorrenza, vedremo ...
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda atg80 » sab feb 17, 2018 4:32 pm

ci stiamo "attivando" .. speriamo bene

http://www.gazzettajonica.it/news/2018/ ... bsp/25580/
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda Giasone » sab feb 17, 2018 6:27 pm

Considererete l'emissione del 2001 commemorativa del centenario della nascita, per l'elaborazione del bozzetto che credo voi proporrete?
ciao
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 26 volte
E' stato votato: 9 volte

Messaggioda atg80 » dom feb 18, 2018 9:47 am

non sapendo come sarà il francobollo di quest' anno ci butteremo sul profilo
che probabilmente sarà anche in questo
quindi in qualche modo useremo anche quello del 2001

per il quale al momento ho già tre fogli pronti, e ne dovrei avere altri, per essere usati quando sarà il momento
vi aggiornerò passo passo .. penso di far iniziare l' iter per l' annullo ai primi di marzo ciao
A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Messaggioda atg80 » gio mag 10, 2018 1:37 pm

A t G

atg80
Maestro collezionista
Maestro collezionista