Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Topic unico valutazione + eventuale vendita collezione nonna

Questo forum può contenere ESCLUSIVAMENTE offerte di materiale filatelico. Qualunque messaggio non pertinente verrà cancellato automaticamente!

Re: Topic unico valutazione + eventuale vendita collezione n

Messaggioda TINOS » mar set 20, 2016 1:02 am

devi munirti di odontometro (strumento che non costa molto ) per misurare la dentellatura, ma non illuderti, da quelo che vedo la nonna probabilmente acquistava i francobolli nei pacchetti economici che vendono o vendevano in certe edicole.... e li è praticamente impossibile trovare roba di valore. ciao ciao

Scusa ma se inizi ad interessarti cosi perche non prendi quei francobolli per iniziare a studiare e capirci qualche cosa della materia :Filatelia, capire dentellatura, filigrana ecc ecc magari ti appassioni e nizi a collezionare qualcosa in ricordo della nonna.... ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 42 volte

Messaggioda Bughen Lao » mar set 20, 2016 1:46 am

Non credo sia il caso che io cominci a collezionare i francobolli, ho appena finito di vendere quasi tutta la collezione di giocattoli vintage che avevo: troppe tentazioni e pochi mezzi per assecondarle :D
Conoscendomi se cominciassi a collezionare francobolli andrebbe a finire male hahaha.
Grazie per i consigli anche a te TINOS mi munirò di odontometro e cercherò di capirci qualcosa. Certamente non mi faccio illusioni e se anche non avessi nulla di valore per me è già bello così: poter avere in mano e toccare e sfogliare questi raccoglitori non ha prezzo. I ricordi di infanzia riaffiorano e sono tutti belli quelli legati a questa nonna. Vedere quanti francobolli ha raccolto (e son proprio tanti) mi dà la misura di quanto le piacesse questo hobby e sto cominciando ad appassionarmici un po' anche io (non nego però che l'iscrizione al forum è stata fatta con la speranza di ricavarci qualcosa). Certo io sono una capra ma con internet e anche col vostro aiuto qualcosa comincerò a capirci. In pochi giorni di forum ho già imparato tante cose, tra cui l'esistenza dell'odontometro (parola che non avevo mai sentito prima) :oops: :D

Notte ciao

Bughen Lao
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda Bughen Lao » mer set 21, 2016 2:18 pm

Eccomi qui munito di odontometro preso a 3 euro sulla baia insieme a pinzette, lente di ingrandimento e piattino :D

Immagine

Immagine

14 1/4 lato lungo

13 1/2 lato corto

Può valere qualcosa la serie "Italia al lavoro"?

ciao

Bughen Lao

Messaggioda TINOS » mer set 21, 2016 6:38 pm

L'oggetto che tu chiami piattino (probabilmente di plastica nera) si chiama filigranoscopio e serve per vedere la filigrana (mio consiglio di controllare la filigrana con questo sistema solo su francobolli usati), appoggiando dentro il piattino un francobollo usato con la vignetta verso il filigranoscopio, quindi il retro visibile, e versando un paio di gocce di benzina rettificata sul retro dei francobolli la filigrana diventerà perfettamente visibile per alcuni secondi fino alla totale evaporazione della benzina.... ciao ciao ciao
Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
Maestro collezionista
Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
E' stato votato: 42 volte

Messaggioda Bughen Lao » mer set 21, 2016 8:29 pm

Che storie!! :shock:
Grazie per gli insegnamenti veramente interessante!!

Per quanto riguarda il valore della serie "Italia al lavoro"? Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie
ciao

Bughen Lao

Messaggioda Funes » mer set 21, 2016 9:59 pm

Mi dispiace, il tuo è un esemplare comune. Peraltro questo francobollo esiste anche nella varietà 13,25x11,25X13,25x14,25, cioè 3 dentellature diverse x 4 lati!
Ora devi misurare anche tutti gli altri francobolli e così vedi se hai qualche esemplare interessante.
Poi finito il lavoro sulla dentellatura, passiamo all'esame delle filigrane ruota alata ( ma questa serie è stata emessa anche con la filigrana stelle) ed infine all'esame degli annulli.
Buon divertimento!

(Per conoscere tutte le varietà, devi comprarti sulla baia un catalogo (anche vecchio e usato): ad esempio il catalogo Unificato).
Finito il lavoro sull'Italia, ripeti le stesse attività sugli altri paesi.

:D
Colleziono Italia Repubblica nuovi e Jugoslavia Repubblica nuovi.

L'unico modo di migliorare il mondo è migliorare se stessi. (L. Wittgenstein)

Funes
    Collezionista spigliato
    Collezionista spigliato

E' stato votato: 2 volte

Precedente

Torna a Offro