Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Affrancatura e TP Label

Discussioni sui servizi postali italiani e stranieri

Affrancatura e TP Label

Messaggioda Giasone » ven nov 03, 2017 7:02 pm

Carissimi
stasera ho realizzato come francobolli e TP Label non vadano affatto d'accordo. Sono come cani e gatti.
Insomma la questione e se la TP Label debba essere collocata obbligatoriamente e necessariamente sul lato destro superiore della busta (?).
L'impiegata delle Poste mi ha redarguito perché ho affrancato una busta raccomandata A/R, di cui non ero sicuro del peso, più o meno 50 gr (non posseggo una bilancina precisa al grammo e lo scarto c'è sempre), per € 6,90 da destra a sinistra dall'alto in basso (6 valori da € 0,95 e 2 valori da € 0,60).
Il peso effettivo della busta era di gr. 46 sbalordito_ e pertanto la tariffa era di € 7,40 (€ 6,45 + € 0,95).
Infastidita mi detto di "sviluppare" i francobolli sempre dal lato sinistro e insomma mi ha fatto sentire come uno scolaretto un pò discolo che disattende gli ordini della maestrina.
Boh guarda che mi tocca sopportare per spedire una raccomandata. E dire che avevo pronto il francobollo da € 0,95 da integrare e forse avrei preferito, piuttosto che sentirmi riprendere con poco garbo e cortesia.
Anzi per un attimo ho pensato che avrebbe rifiutato la busta e davvero mi avrebbe fatto sentire un perfetto idiota. nonono

Insomma oggiorno è davvero un'impresa spedire una raccomandata con i "fastidiosi e vituperati" (dalle Poste Italiane) francobolli . E' una vera e propria impresa e bisogna mettere in conto le brutte sorprese. sono_arrabbiato
Cosa ne pensate sul piano giuridico regolamentare e su quello più squisitamente filatelico collezionistico?
ciao
PS Ho detto all'impiegata che dovrebbero premiare chi utilizza ancora i francobolli. Non le Poste ma lo Stato Italiano naturalmente. senza_speranza
Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
E' stato votato: 9 volte

Re: Affrancatura e TP Label

Messaggioda Funes » ven nov 03, 2017 10:48 pm

Per le poste il servizio postale è oramai solo un fastidio.
Consiglio di allacciare un rapporto amichevole con un impiegato di fiducia, al quale dirigere di tanto in tanto qualche omaggio sottobanco.
Del resto oramai i francobolli non vengono più annullati e la corrispondenza viaggia in totale franchigia, circostanza che presenta evidenti aspetti positivi.

ciao
Colleziono Italia Repubblica nuovi e Jugoslavia Repubblica nuovi.

L'unico modo di migliorare il mondo è migliorare se stessi. (L. Wittgenstein)

Funes
    Collezionista spigliato
    Collezionista spigliato

Ha votato: 0 volta
    E' stato votato: 2 volte

Messaggioda ignotus » ven nov 03, 2017 10:57 pm

Io ho una bilancina elettronica che mia moglie usa in cucina: una bomba. Inoltre, caro Massimo, ho una caterva di francobolli "donnine nell'arte " da 1,2, 3, 4 e 5 centesimi che mi vanno non bene ma benone a completare le affrancature. Se manca un centesimo...meglio la "cacchina nera" così l'impiegato è obbligato a timbrare i francobolli con il timbro visto che sulla Tp LABEL VI è LA DATA!

ignotus
    Collezionista Guru
    Collezionista Guru

Ha votato: 39 volte
    E' stato votato: 73 volte

Messaggioda Giasone » mer nov 08, 2017 6:19 pm

Ricevo oggi una cartolina raffigurante un guerriero di terracotta spedita il 4 settembre u.s. da Xi'an in Cina, privo del francobollo. sono veramente dispiaciuto. Conviene reclamare o segnalare la sottrazione del valore cinese? E' la seconda volta che mi capita dopo un'altra cartolina speditami da Praga. Peste colga il mariuolo postale.
    ciao
    PS almeno la raccomandata oggetto del post è stata consegnata.
    Repubblica, Francobolli Speciali, Cinema

Giasone
    Collezionista avanzato
    Collezionista avanzato

Ha votato: 24 volte
    E' stato votato: 9 volte

Messaggioda TINOS » mer nov 08, 2017 6:26 pm

Ormai siamo arrivati al punto che sarebbero capaci di rubare pure della carta igienica usata, in un mese a me hanno rotto due volte il vetro del furgone, però i politici continuano a sostenere che i reati sono in calo... chissà dove vivono... ciao ciao
    Colleziono Italia Repubblica Nuovi, S. Marino Nuovi, Vaticano Nuovi
    Italia Regno, Italia Repubblica Usati, storia postale, colonie in generale,
    Occupazioni, Somalia AFIS, Somalia Italiana, Somalia Indipendente

TINOS
    Maestro collezionista
    Maestro collezionista

Ha votato: 4 volte
    E' stato votato: 42 volte

Torna a Servizi Postali