Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

2000 Lire

La serie ordinaria degli Alti Valori

2000 Lire

Messaggioda maxship » mar mag 29, 2012 10:25 pm

Ciao a tutti,

rovistando tra i francobolli ereditati da mio suocero, ho notato questo francobollo
da 2000 Lire, che presenta un'evidente spostamento della vignetta in alto e se non erro anche il reticolo sopra la scritta 2000 sfalsato, le righe verticali "fuoriescono" in basso.
Può essere considerato varietà?, e che valore può avere?
http://2.bp.blogspot.com/-P7NG5krTzEg/T ... re0001.jpg
il mio blog:
http://stampswithships.blogspot.it/

Se non è un falso ho fatto un'ottimo acquisto !!!

maxship
Collezionista alle prime armi

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Re: 2000 Lire

Messaggioda maxship » mer mag 30, 2012 12:40 pm

39 LETTURE E NESSUNO CHE MI SA' DARE UNA RISPOSTA senza_speranza senza_speranza senza_speranza senza_speranza
il mio blog:

maxship

Messaggioda ameis33 » mer mag 30, 2012 1:24 pm

Lo spostamento c'è e sicuramente il francobollo merita di essere tenuto da parte e perchè no, pure un piccolo plusvalore. Nelle serie ordinarie mi sembrano comuni piccoli spostamenti, per cui non mi farei aspettative alte sul possibile plusvalore. Dovrei avere da qualche parte un catalogo specializzato di repubblica. Appena lo trovo provo a dargli un'occhiata.

ameis33
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

E' stato votato: 19 volte

Messaggioda maxship » mer mag 30, 2012 1:38 pm

Ciao Ameis,

grz per la risposta, l'eventuale valore in tutti i casi è sempre minore al valore affettivo che ha per me, ma dato che in tale campo sono completamente a digiuno le mie sono domande per avere un'idea e soprattutto per cercare d'imparare.

Ciao
Max
il mio blog:

maxship

Messaggioda CARLO CERVINI » mer mag 30, 2012 2:06 pm

Caro maxschip, la risposta non è semplice quanto può apparire, nella serie del 1978 degli Alti Valori le tirature sono state molteplici con variazioni di colore e dall'immagine postata non si riesce a capire se il fattore che ha provocato questa anomalia è un semplice trascinamento del tampone del colore verde verso l'alto, magari usurato, oppure uno spostamento verso il basso del reticolo nero sottostante la cifra 2000, oppure il centro spostato, infatti, in mezzo, lo scalino tra il riquadro superiore e quello inferiore è minimo in verticale.

Ti consiglio di dare un'occhiata ai topics del Forum degli alti valori del 2002 nel loro settore da €. 1,24 - 1,55 - 2,17 e 2,58, in quei casi lo scostamento dei colori deriva dal centro spostato, dai reticoli in basso dove c'è la cifra, ma non ci sono trascinamenti di colore fuori delle cornici laterali.

Purtroppo, pur interessante, si tratta di un solo esemplare usato recuperato, probabilmente da un foglio anomalo disperso per posta, quindi rimane a livello di varietà occasionale; sarebbe stato fondamentale recuperare dei blocchi nuovi, allora potrebbe in futuro venir catalogato.

Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao

CARLO CERVINI
Collezionista Guru
Collezionista Guru

E' stato votato: 52 volte

Torna a Alti Valori