Philweb.it - Il news magazine online di Filatelia, Francobolli, Storia Postale
Indice   FAQ   Cerca   REGOLAMENTO
Iscriviti  Login
Benvenuti in Forum Francobolli
La community italiana dedicata alla filatelia, alla storia postale e ai servizi postali.

Alti valori: varietà o curiosità??

La serie ordinaria degli Alti Valori

Alti valori: varietà o curiosità??

Messaggioda frabru2 » mar dic 20, 2005 2:52 am

Date un'occhiata a questi alti valori , la stampa della cifra e della testa sono spostate verso l'alto, possono rappresentare delle varietà o solo dellle piccole curiosità filateliche ??
Immagine
Immagine.
Nella coppia verticale del 1500 lire , oltre al francobollo inferiore irrimediabilmente rovinato, c'è quello superiore che presenta una vistosa piega sui 3/4 verticali del francobollo, a me pare essere una piega di stampa , "stirata" prima della dentellatura finale del francobollo.
aspetto commenti.
ciaooo pcdigit
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

spostamento

Messaggioda teo » mar dic 20, 2005 8:20 am

Ciao Fra,
non sono esperto in varietà, ma tutti i testi quando parlano di spostamento dell'immagine o di una parte di essa, lo indicano come VARIETà', per cui perme si possono definire varietà, ma però suscitano poco interesse nei collezionisti, almeno questo tipo di serie, peccato che siano ridotti maluccio, per la piega potrebbe essere come tu dici oppure potrebbe essere stato tolto e trattato in modo poco corretto tanto da provocare una piegatura rovinosa,
ciao Teo

teo
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 0 volta
E' stato votato: 0 volta

Messaggioda erostkd2 » mar dic 20, 2005 1:29 pm

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che la piega vada al di fuori della vignetta solo da un lato e giungie fino alla dentellatura mentre dall altro lato non si vede nulla secondo me è una piega dovuta ad una "manipolazione" scorretta del francobollo nonono ,in merito allo spostamento tranquillamente si può parlare di varieta ma non che sia di grande interesse dato che questi pezzi hanno avuto una tiratura immensa e le varietà non si contano e,generalmente,chi li colleziona preferisce cose più vistose :shock: .Ciao EROS ciao

erostkd2
Collezionista spigliato
Collezionista spigliato

Messaggioda frabru2 » mar dic 20, 2005 1:35 pm

Ciao ragazzi , grazie delle risposte. mi vorrei soffermare sulla piega. In effetti sembra che interessi solo parte del francobollo, probabilmente è un effetto della scansione che non riesce a rendere tutto realmente, la piega attraversa tutto il francobollo da una parte all'altra e non interessa la dentellatura , come se al momento della dentelatura la piega fosse già esistente.
Se osserviamo il dentello interessato dalla piega, questo appare essere delle stesse dimensioni degli altri, se la piega fosse posteriore alla dentellatura avrebbe coinvolto anche questa nel piegamento della carta.
salutiiiiii
ciao
Colleziono Italia Regno e Repubblica .
I francobolli della mia collezione in vendita su http://www.passaparolach.com/shop.php?name=Collezionando+Francobolli+e+altro&user_id=100004

frabru2
Collezionista Guru
Collezionista Guru

Ha votato: 36 volte
E' stato votato: 20 volte

Messaggioda mac_gino » mar dic 20, 2005 2:45 pm

ciao a tutti,
sembra che a quest'ora si possa navigare ....meglio, in attesa pacman del ripristino adsl, ed eccomi qua a leggervi. :shock:

interessante, la piega.
ma non è che si tratti invece di una piega nella carta già esistente prima della stampa?

è anche possibile che sia un corpo estraneo sulla carta, sempre prima della stampa.

queste considerazioni, perchè la piega mi sembra troppo spessa per essere stata causata manualmente.
ciao ciao ciao ciao ciao ciao ciao
Luigi Guido
-----------------
- ASI - Annulli a Svolazzo - Difetti costanti sul "Marzocco"

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

AVATAR: collage dei "difetti costanti" sulle emissioni del Granducato di Toscana

mac_gino
Collezionista avanzato
Collezionista avanzato

Torna a Alti Valori