€. 2,35 Alti Valori del 2004

La serie ordinaria degli Alti Valori

Re: €. 2,35 Alti Valori del 2004

Messaggioda adriano il lun mar 01, 2010 1:27 pm

Gent.mo sig. Cervini,

proprio ieri sono riuscito, finalmente, a verificare i francobolli del 2,35 alti valori del 2004 già segnalati recuperati in zona Pordenone e Treviso.
Sono sedici in tutto divisi in due strisce/gruppi da 9 e 7, senza più frammenti di bordo di foglio, con lo stemma a destra di un bel marrone scuro, quasi vinaccia.
Non posso quindi sapere in che posizione del foglio erano situati ma li ho misurati tutti; 14 esemplari portano le misure normali 6,50 x 6,05, mentre due stemmi sono più piccoli, come lei diceva, 5,75 in larghezza.
Li conservo sicuramente in attesa di sviluppi. Potrei eventualmente fare una foto e inviargliela, oppure ci potrà essere l’occasione di incontrarci e conoscerci, così Lei potrà darmi il suo parere più esperto.
Grazie e cordiali saluti

Adriano Fasolo
adriano

Messaggioda adriano il lun mar 01, 2010 2:24 pm

Gent.mo sig. Cervini,

proprio ieri sono riuscito, finalmente, ad verificare i francobolli del 2,35 alti valori del 2004 già segnalati recuperati in zona Pordenone e Treviso.
Sono sedici in tutto divisi in due strisce/gruppi da 9 e 7, senza più frammenti di bordo di foglio, con lo stemma a destra di un bel marrone scuro, quasi vinaccia.
Non posso quindi sapere in che posizione del foglio erano situati ma li ho misurati tutti ; 14 esemplari portano le misure normali 6,50 x 6,05, mentre due stemmi sono più piccoli, come lei diceva, 5,75 in larghezza.
Li conservo sicuramente in attesa di sviluppi. Potrei eventualmente fare una foto e inviargliela, oppure ci potrà essere l’occasione di incontrarci e conoscerci, così Lei potrà darmi il suo parere più esperto.
Grazie e cordiali saluti

Adriano Fasolo
adriano

Messaggioda CARLO CERVINI il mar mar 02, 2010 3:38 pm

Preg.mo Adriano,
sono veramente felice che tu abbia riscontrato il ritrovamento dei 2,35 marrone scuro vinaccia dei tuoi cugini in Friuli; :D con una tiratura di soli 42 - 44.000 pezzi, in gran parte utilizzati per posta dal 2006, non è facile trovare ancora del materiale, tienitelo ben stretto, spero che dopo il mio appello agli amici del Forum pervengano altre importanti segnalazioni da altre Regioni per il momento assenti.
Per la verità sono ancora più felice per il ritrovamento dei due esemplari con diametro più piccolo (è il terzo ritrovamento per ora) , i due blocchi devono essere rimasugli del centro basso del foglio da 100, posizione da 64 a 98, si tratta di una varietà oggettiva dentro un'altra varietà di colore, i pezzi nuovi recuperati sono pochissimi, più facile trovare degli usati, hai avuto un bel colpo di fortuna, oggi non sono ancora catalogati, ma prima o poi sorriderai, in queste cose il tempo è galantuomo. tupitupi
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda Dino2007 il mer mar 03, 2010 12:01 pm

Pregiatissimo Preg.mo
Gentilissimo Gent.mo

Il topic dei Lord ???

p.s.:
segnalo di aver trovato un 2,35 euro che misura 6,52 in orizzonatle, lo stemma, e 5,77 e soprattutto di colore rosso pompeiano ....

ciao
colleziono repubblica italiana (-3), Regno dal 1900, francobolli sul centenario del cinema, emissioni congiunte italiane(-4), Trieste A (-8) e filigrana lettere
Dino2007
Membro Gold

Messaggioda CARLO CERVINI il mer mar 03, 2010 2:48 pm

p.s.:
segnalo di aver trovato un 2,35 euro che misura 6,52 in orizzonatle, lo stemma, e 5,77 e soprattutto di colore rosso pompeiano ....

ciao[/quote]

Caro Dino2007, considerando che la scala millimetrica sul misuratore (righello) misura da 2 a 3 decimi di millimetro per segno nero, il 6,52 corrisponde perfettamente al 6,50 del diametro verticale dello stemma,misura stabile per tutti i tre tipi di colore (rosso rubino, carminio chiaro e marrone scuro vinaccia); così anche il 5,77 mm., infatti ho segnalato che il diametro orizzontale oscilla da 5,70 a 5,75 reali, poi dipende dalla precisione del misuratore.
Puoi dirmi qualche cosa di più, dove l'hai trovato, è nuovo od usato, sciolto o su racc., inserito in un piccolo blocco, se ci sono i bordi, parte alta o bassa del foglio ecc......
Puoi essere più preciso sul colore, cosa intendi per rosso pompeiano (carminio intenso ? vinaccia ?) al momento esemplari del rosso rubino e del carminio chiaro non sono conosciuti con stemmi più piccoli, sarebbe una scoperta sensazionale.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda Dino2007 il mer mar 03, 2010 9:32 pm

CARLO CERVINI ha scritto:p.s.:

ciao

Caro Dino2007, considerando che la scala millimetrica sul misuratore (righello) misura da 2 a 3 decimi di millimetro per segno nero, il 6,52 corrisponde perfettamente al 6,50 del diametro verticale dello stemma,misura stabile per tutti i tre tipi di colore (rosso rubino, carminio chiaro e marrone scuro vinaccia); così anche il 5,77 mm., infatti ho segnalato che il diametro orizzontale oscilla da 5,70 a 5,75 reali, poi dipende dalla precisione del misuratore.
Puoi dirmi qualche cosa di più, dove l'hai trovato, è nuovo od usato, sciolto o su racc., inserito in un piccolo blocco, se ci sono i bordi, parte alta o bassa del foglio ecc......
Puoi essere più preciso sul colore, cosa intendi per rosso pompeiano (carminio intenso ? vinaccia ?) al momento esemplari del rosso rubino e del carminio chiaro non sono conosciuti con stemmi più piccoli, sarebbe una scoperta sensazionale.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao[/quote]

ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto
colleziono repubblica italiana (-3), Regno dal 1900, francobolli sul centenario del cinema, emissioni congiunte italiane(-4), Trieste A (-8) e filigrana lettere
Dino2007
Membro Gold

Messaggioda daniele60 il sab mar 06, 2010 6:30 pm

SALVE
A PROPOSITO DEL VALORE "ALTI VALORI" DA € 2,80 CON LO STEMMA DI COLORE NERO NE HO TROVATO UN ESEMPLARE USATO PROVENIENTE DA CATANIA MA HA UN DENTELLO ROVINATO E NON SI RIESCE A VEDERE LA DATA , MENTRE VOLEVO CHIEDERE SE POTEVO AVERE DELLE FOTO DEI VALORI DA € 2,35 CON I VALORI
DELLE DIVERSE VARIANTI (CARMINIO CHIARO, MARRONE SCURO, ECC..) A PROPOSITO DEL VALORE DA € 2,80 CON LA RAFFIGURAZIONE DELLA TURRITA DI DIVERSE TONALITA'' DI VERDE, MA NON RIESCO A DISTINGUERE LE VARIE GRADAZIONI DI VERDE E PER QUESTO VORREI TROVARE DELLE TAVOLE DI CAMPIONAMENTO PER LE VARIE TONALITA' DI COLORI SALUTI

DANIELE
daniele60

Messaggioda spyke il dom mar 07, 2010 11:36 am

daniele60 ha scritto:A PROPOSITO DEL VALORE "ALTI VALORI" DA € 2,80 CON LO STEMMA DI COLORE NERO NE HO TROVATO UN ESEMPLARE USATO PROVENIENTE DA CATANIA MA HA UN DENTELLO ROVINATO E NON SI RIESCE A VEDERE LA DATA

Ci puoi postare una scansione?

daniele60 ha scritto:VOLEVO CHIEDERE SE POTEVO AVERE DELLE FOTO DEI VALORI DA € 2,35 CON I VALORI
DELLE DIVERSE VARIANTI (CARMINIO CHIARO, MARRONE SCURO, ECC..)

Eccole:
Immagine

Immagine

ciao ciao ciao
Colleziono principalmente Repubblica Italiana e Vaticano.

Ti servono fogli d'album di Repubblica, fino al 2000 in pdf e a colori, pronti da stampare? Guarda qui! Oppure mandami un messaggio privato.
spyke
Membro Senior

Messaggioda CARLO CERVINI il lun mar 08, 2010 12:20 pm

daniele60 ha scritto:SALVE
A PROPOSITO DEL VALORE "ALTI VALORI" DA € 2,80 CON LO STEMMA DI COLORE NERO NE HO TROVATO UN ESEMPLARE USATO PROVENIENTE DA CATANIA MA HA UN DENTELLO ROVINATO E NON SI RIESCE A VEDERE LA DATA , MENTRE VOLEVO CHIEDERE SE POTEVO AVERE DELLE FOTO DEI VALORI DA € 2,35 CON I VALORI
DELLE DIVERSE VARIANTI (CARMINIO CHIARO, MARRONE SCURO, ECC..) A PROPOSITO DEL VALORE DA € 2,80 CON LA RAFFIGURAZIONE DELLA TURRITA DI DIVERSE TONALITA'' DI VERDE, MA NON RIESCO A DISTINGUERE LE VARIE GRADAZIONI DI VERDE E PER QUESTO VORREI TROVARE DELLE TAVOLE DI CAMPIONAMENTO PER LE VARIE TONALITA' DI COLORI SALUTI

DANIELE

Caro Daniele, io sono stato più fortunato di te, ho trovato casualmente n. 2 esemplari del 2,80 con lo stemma nero e grigio nero su lettera raccomandata in tariffa perfettamente integra, provenienti da Milano e l'altra da Napoli, + 3 esemplari sciolti perfetti da me lavati in acqua tiepida a causa della busta strappata provenienti da Modena, Padova e Belluno, quindi sono esistiti almeno 5 fogli da 100 esemplari, 6 con quello da te ritrovato e la questione diventa meno occasionale di quanto sembrava in un primo tempo.
Per quanto riguarda le diverse gradazioni del verde smeraldo dell'Italia Turrita del 2,80, sulle circa 200 racc... in tariffa e i 500 esemplari sciolti da me visionati non ho riscontrato questa anomalia, oppure era leggerissima; sarà bene dare una ricontrollata, ci aggiorniamo per eventuali novità.
Le foto a colori dei tre tipi del 2,35 (rosso rubino originario, carminio chiaro e marrone scuro vinaccia) sono state inserite da Spyche nei primi post di questo argomento.
Cordiali saluti ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda daniele60 il lun mar 08, 2010 10:03 pm

provo ad allegare il valore della serie "Alti valori" da € 2,80 con la turrita di color nero

http://img62.imageshack.us/img62/8492/swscan00041.png
daniele60

Messaggioda CARLO CERVINI il mar mar 09, 2010 11:36 am

Scusami Daniele, io sto parlando dello stemma della Repubblica a destra del riquadro superiore del 2,80 euro, tu parli dell'Italia turrita che si trova a sinistra del medesimo riquadro e che di norma è di colore verde smeraldo ?
Dammi una conferma.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il mar mar 09, 2010 2:08 pm

Dino2007 ha scritto:
CARLO CERVINI ha scritto:p.s.:

ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto ridere_di_gusto

Caro Dino2007, accetto lo scherzo, a volte non mi accorgo di essere troppo serioso, ma cosa vuoi......la filatelia è una passione totalizzante, peggio di una moglie affettuosa e gelosa. -^
Nessuno mi obbligava a dichiarare la scoperta delle due varietà di colore del 2,35 alti valori del 2004, ne di esplicitare anche della rara varietà dello stemma con il diametro più piccolo, dimostrandolo in fotografia a colori sia usato che nuovo.
Intanto però il fatto e di dominio pubblico e mi hanno appena detto degli amici Emiliani che da quelle parti si comprano e vendono degli esemplari nuovi ed usati su lettera a 25 euro il carminio del 2005 e a 50 euro il marrone scuro vinaccia del 2006............vedremo le ricerche e gli sviluppi.
Un abbraccio
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda daniele60 il mar mar 09, 2010 6:50 pm

CARLO CERVINI ha scritto:Scusami Daniele, io sto parlando dello stemma della Repubblica a destra del riquadro superiore del 2,80 euro, tu parli dell'Italia turrita che si trova a sinistra del medesimo riquadro e che di norma è di colore verde smeraldo ?
Dammi una conferma.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao

hai ragione mi sono confuso io ho trovato la testa turrita di colore nero allora questa non è un variante importante
daniele60

Messaggioda CARLO CERVINI il mer mar 10, 2010 12:40 pm

hai ragione mi sono confuso io ho trovato la testa turrita di colore nero allora questa non è un variante importante[/quote]

Caro Daniele60, attenzione si tratta del primo ritrovamento, può essere una varietà occasionale, non economicamente premiante, ma molto interessante da inserire in una approfondita ricerca sul 2,80 e tutti i suoi utilizzi nelle varie tariffe postali, dal 2004 al 2009 è stato il francobollo più utilizzato per tutti i tipi di raccomandate e anche assicurate, fascette Label permettendo. Speriamo che anche altri collezionisti del Forum possano dare delle indicazioni nel merito.
Il 2,80 è un francobollo di norma senza sbavature, tirato in 11,5 nilioni di pezzi, ci possono essere stati dei fogli da 100 con sbavature di colore o gradazioni diverse .................vedremo gli sviluppi.
Cordiali saluti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

Messaggioda CARLO CERVINI il gio apr 01, 2010 11:50 am

Cari amici del Forum, sono felice di segnalarVi una nuova importante scoperta con riferimento al 2,35 euro alti valori originario del 2004; infatti l'amico Spampinato mi ha inviato un doppietto con bordo destro con lo stemma rosso rubino che presenta una nuova varietà incredibile: nel riquadro superiore, l'Italia Turrita a sinistra di colore verde smeraldo porta un naso rosso rubino. :D
Non c'è alcuna sbavatura di colore e non si tratta di una varietà occasionale esistono almeno un'altra trentina di pezzi perfettamente identici provenienti da almeno tre blocchi di fogli diversi. tupitupi
Ho preparato le fotografie con gli ingrandimenti per poter verificare la cosa e altre due fotografie per i raffronti con i vecchi campioni nuovi ed usati delle due varietà con stemma carminio chiaro del 2005 e marrone scuro vinaccia del 2006, con alcuni esemplari con lo stemma più piccolo ,già ben conosciute e testate.
Con grande disponibilità l'amico Spyke le inserirà appena possibile a valle di questo post e speriamo che altri collezionisti riescano a trovarne qualche altro esemplare.
Tanti auguri di buona Pasqua a tutti
Cervohold ciao ciao ciao
CARLO CERVINI
Membro Junior

AAA
PrecedenteProssimo

Torna a Alti Valori